Belvì Trail - CyclingON

Contattaci
Vai ai contenuti

Belvì Trail

BELVÌ TRAIL – MTB in Sardegna: dalla Barbagia al mare e ritorno
 Pubblicato il 31/08/2018

Belvì Trail è un evento mountain bike, giunto alla seconda edizione, che lascia libera interpretazione a ciascun partecipante, che può partecipare con spirito sportivo e quindi ricercando la performance, oppure con spirito turistico, pernottando negli alberghi o b&b, godendosi il percorso.
Belvì Trail
Le distanze proposte dagli organizzatori sono tre: 100, 160 o 200 km, che si snodano su strade sterrate, mulattiere e sentieri attraverso la Sardegna selvaggia. Il percorso, non segnalato, è un’avventura: i biker seguiranno la traccia gps e le istruzioni del quaderno di viaggio che l'organizzazione consegnerà a tutti gli iscritti pochi giorni prima della partenza.
Ogni quaranta o cinquanta chilometri sono posizionati dei check point in cui è possibile rifornirsi, lavarsi, riposare o dormire al coperto e vedere l'andamento della percorrenza degli altri atleti.
Inoltre, alcuni di questi check-point sono ubicati presso strutture ricettive, con possibilità di usufruire di un trattamento turistico, con cena, camera con bagno e colazione (a proprie spese).
Belvì Trail
Si parte la mattina di venerdì 21 settembre per le lunghezze di 160 e 200 km o la mattina di sabato 22 settembre per la lunghezza di 100 km, sempre dal centro storico di Belvì, il grazioso paese della Barbagia attivo da anni nella promozione del territorio e della mountain bike.
Non c’è un tempo massimo per completare il percorso e ciascuno si gestisce in totale libertà i tempi e i luoghi delle soste per mangiare e dormire, ma è obbligatoria la registrazione del passaggio presso i check point.
Belvì Trail
Da Belvì si percorreranno sterrate, mulattiere e sentieri attraverso boschi di castagno, pascoli, leccete e praterie in quota, per arrivare nel paese di Villanova Strisaili (famoso per il record mondiale della longevità maschile) e da qui iniziare la lunga discesa verso il mare, con l’arrivo nella incantevole spiaggia di Lotzorai, a pochi km da Baunei e Tortolì.
Sono numerose le aree sarde attraversate – Barbagia di Belvì, Mandrolisai, Gennargentu, Ogliastra interna, Ogliastra costiera e Barbagia di Seulo – privilegiando i sentieri più belli e la combinazione di percorsi quanto più possibile off road.
Al termine della manifestazione, consegnando la traccia gps registrata, si ottiene l’attestato di finisher.
Belvì Trail
La partecipazione è aperta a tutti coloro in possesso di certificato medico, anche non tesserati, con iscrizione fissata a 50 € entro domenica 26 agosto, che sale a 60 € per chi aderisce successivamente (entro domenica 16 settembre).
Il pernottamento, in sacco a pelo e materassino, è gratuito presso il quartier generale del Belvì Trail e presso i check point.
 
Belvì Trail è organizzato da Sardinia Biking (www.sardiniabiking.com), la società sarda di cicloturismo e mountain bike che vanta la maggiore offerta di escursioni e tour, in collaborazione con l’associazione sportiva Àcua Bentu Terra, il Comune di Belvì e il Centro Commerciale Naturale.
“È un evento in cui si crea il senso di comunità - spiega il sindaco di Belvì, Sebastiano Casula, appassionato ciclista - in un’epoca di condivisione virtuale questo trail diventa un’occasione di condivisione reale, con ciclisti di tutta la Sardegna e di altre regioni italiane che si incontrano, si confrontano e si uniscono”.
Per chi arriva dalla Penisola o dall’estero l’organizzazione si avvale dell’assistenza di un tour operator che propone le soluzioni di viaggio più adeguate a ciascun partecipante.
Belvì Trail
Con Belvì Trail la Sardegna conferma la sua presenza attiva nel movimento italiano dei trail e del bikepacking, in crescita anche presso i biker sardi, stimolati anche dal Sardinia Divide, la traversata coast to coast della Sardegna in mountain bike che si svolge all’inizio della primavera (www.sardiniadivide.com) e dalla MyLand MTB NON STOP a primavera inoltrata (www.mylandbikefestival.it).
 
 
Info
Tel. 349 3420005

Contattaci
Torna ai contenuti