Börz-Plose Bike Day - CyclingON

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Börz-Plose Bike Day

DOLOMITI - Börz-Plose Bike Day

 Pubblicato il 22/06/2016

Chi ama la bicicletta si deve segnare la data del 26 giugno, giorno in cui è in programma il Börz-Plose Bike Day sul Passo delle Erbe, fra Valle Isarco e Val Badia (Börz è il nome ladino del Passo delle Erbe, antica via di comunicazione fra Val di Funes, laterale della Valle Isarco, e Val Badia).
 
Dalle ore 9.00 (via libera ai ciclisti dalle 9.30) alle ore 15, le strade delle Dolomiti saranno consacrate ai ciclisti, lungo un percorso totale di 51 km, compreso fra la quota minima di 950 metri circa e massima di 2000 metri circa, per un dislivello totale di 1370 metri

A nessun mezzo a motore sarà permesso il transito.
Per la seconda edizione, che segue quella del debutto dello scorso anno, il percorso si snoderà attorno alla Plose, la montagna di Bressanone, e sul Passo delle Erbe.
Il Börz-Plose Bike Day non è assolutamente una manifestazione competitiva, ma vuole essere una giornata-evento completamente vietata ai mezzi a motore e riservata unicamente, e gratuitamente, ai ciclisti.
Gli atleti potranno godere di uno scenario paesaggistico straordinario al cospetto del gruppo montuso delle Odle, Patrimonio Mondiale Unesco, ma anche sostare nelle baite e nei locali lungo il percorso.
Lo scopo è duplice: da un lato offrire l’opportunità unica di vivere il ciclismo in montagna, immersi solo nella natura, dall’altro lanciare un messaggio fortemente simbolico e dimostrativo dal punto di vista della sostenibilità.
 
Il percorso è interamente su strada asfaltata e costituisce un anello ai piedi del Sass Putia e del gruppo delle Odle, con vie d’accesso da Antermoia (Val Badia), Luson, San Pietro (Val di Funes) e Sant’Andrea, ai piedi della Plose, poco a monte di Bressanone.
Per essere allineati allo spirito dell’iniziativa, ogni partecipante può partire dove e quando desidera, e pedalare fino a quando vuole. Il suggerimento degli organizzatori è di percorrere il circuito in senso antiorario, da Sant’Andrea per Plancios al Passo delle Erbe e ritorno via Luson di nuovo fino a Sant’Andrea.
Il percorso canonico vede partenza e arrivo a Sant’Andrea, sulle prime pendici della Plose e poi tocca Eores, Plancios, incrocio Russis, Rifugio Edelweiß, Malga Halslhütte, Rifugio Rodella, incrocio Cialciagn/Gunggan, Malga Müller, Kalkofen, Stadel, Pezzé (San Nicolò), Luson, Walder, Cornale di Sopra, ritorno a Sant’Andrea.

Il Börz-Plose Bike Day è incastonato fra gli eventi ciclistici clou ospitati dalle Dolomiti, ovvero il Sella Ronda Bike Day (il 19 giugno) e la Maratona dles Dolomites (il 3 luglio), ed è voluto dalle Associazioni turistiche di Bressanone, Luson e Val di Funes in Valle Isarco, e di San Martino in Badia (in Val Badia).
 
Maggiori info sull’evento: www.boerz-plose-bike.org
Maggiori info sulla bici in Valle Isarco: http://www.valleisarco.info/it/attivita/ciclismo-e-mountain-bike/  
                        
 
INFORMAZIONI SULL’AREA:
Valle Isarco Marketing, Bastioni Maggiori, 26a - 39042 Bressanone (BZ)  Tel. 0472 802 232;
info@valleisarco.comwww.valleisarco.com
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu