Canyon Spectral - CyclingON

Contattaci
Vai ai contenuti

Canyon Spectral

Canyon Spectral
Canyon piazza il colpaccio: nuova Spectral
 Pubblicato il 12/12/2017
 
La nuova Spectral è progettata per assicurare il divertimento nei trail, con lo slogan “no alla routine”. Il team Ricerca e Sviluppo di Canyon ha sviluppato una bici con un bilanciamento ottimale di trazione, controllo, maneggevolezza e, soprattutto, divertimento. Ecco, allora, che sospensioni, geometria, ruote e coperture sono pensati per consentire al rider di concentrarsi solo sulla guida e sul piacere della MTB, senza doversi preoccupare di null’altro.
Canyon Spectral CF 9 LTD
Il passaggio cavi integrato avviene grazie ad un nuovo canale interno al telaio, che protegge dagli agenti esterni e contribuisce alla pulizia della linea complessiva della Spectral, senza penalizzare le operazioni durante la manutenzione.
Canyon Spectral CF 9 LTD
Anche la chiusura reggisella è integrata, per migliorare l’impatto estetico e diminuire il rischio di usura e, dunque, di manutenzione.
Canyon Spectral CF 9 LTD
Il telaio è dotato di cuscinetti completamente sigillati, che non temono intemperie e condizioni di bagnato e fango. Inoltre, ogni perno ha guarnizioni X-ring per proteggere da sporco e umidità. Il perno principale ha due cuscinetti sul lato della trasmissione, per supportare i carichi più elevati dovuti alla tensione della catena e al design asimmetrico del leveraggio.
La nuova Spectral è una trail bike, le cui sospensioni derivano dall’esperienza di Canyon accumulata con la Sender, il modello downhill della casa tedesca. Le escursioni sono generose, 150 mm all’anteriore e 140 mm al posteriore, per garantire velocità e tenuta lungo le discese più impegnative, supportando le performance nelle risalite.
 
RUOTE e COPERTURE
Canyon ha optato per ruote da 27.5” con coperture da 2.6”, sempre per ricercare il miglior bilanciamento tra trazione e guidabilità.
Le ruote da 27.5” garantiscono stabilità anche alle velocità più elevate, ma al contempo rendono la Spectral facile da condurre nei trail. Il carro posteriore resta più compatto e, dunque, agile.
Anche le coperture da 2.6” seguono la mission della Spectral, offrendo ottime prestazioni in termini di trazione, precisione di guida e resistenza, ad un peso contenuto.
 
SOSPENSIONE
Il braccetto di nuova progettazione consente di spostare i punti di pivot e di installare l’ammortizzatore in posizione orizzontale, per migliorare trazione e sensibilità di guida.
Canyon Spectral CF 9 LTD
Lo schema di sospensione svolge, inoltre, un’azione anti-squat, ovvero non si comprime a seguito della spinta sui pedali o della frenata, aumentando l’efficienza della pedalata e diminuendo l’affaticamento delle gambe dovuto a continui sobbalzi e vibrazioni. Questo sistema, non solo svolge una funzione di antiaffondamento durante la pedalata, ma aumenta anche la reattività del carro.
L’azione anti-rise, invece, fa sì che la ruota posteriore rimanga sempre a contatto del terreno, garantendo trazione e controllo, soprattutto durante l’azionamento del freno posteriore e nei tratti più impegnativi. Come conseguenza, lo stress sui cuscinetti in corrispondenza dei perni diminuisce, e la durata ne beneficia.
Canyon Spectral CF 9 LTD
Il lavoro delle sospensioni avviene in tre fasi:
Fase 1 - Risposta: il braccetto trasmette la forza maggiore all’inizio della corsa, per attivare la sospensione non appena si richiede l’azione di smorzamento. Si ottiene così una risposta eccezionale, contenendo i sobbalzi e avendo a disposizione una pronta trazione.
Fase 2 - Stabilità: A circa metà della corsa, la sospensione garantisce opportuna stabilità ed efficienza. Ciò permette all’atleta di ricercare la velocità, mantenendo le traiettorie impostate.
Fase 3 - Ramp: avvicinandosi verso la fine della corsa, la resistenza della sospensione aumenta per evitare la sensazione di affondamento. È prevista, inoltre, la possibilità di una regolazione fine tramite installazione di opportuni distanziali.

GEOMETRIA
La geometria della Spectral è moderna: anteriore allungato per mantenere un passo lungo che garantisce sicurezza alle velocità sostenute, ma foderi posteriori corti per ottimizzare la guidabilità nei singletrack. Il movimento centrale ribassato migliora la manovrabilità e abbassa il baricentro, mentre l'ampio manubrio da 760 mm, accoppiato con uno attacco corto, ottimizza controllo e manovrabilità, per un divertimento assicurato.
I modelli proposti nelle taglie S e XS, oltre ad avere specifiche geometrie per garantire le stesse prestazioni dei telai più grandi, sono pensati con accorgimenti specifici per i rider di peso contenuto: ad esempio, l’ammortizzatore è più corto, così da essere più reattivo nella prima fase, quando è richiesta la maggior potenza al posteriore.
 
IPU
Il sistema brevettato Impact Protection Unit (IPU) protegge il tubo orizzontale in caso di urti con il manubrio, assorbendo l’impatto, senza che quest’ultimo provochi danneggiamenti.
Canyon Spectral CF 9 LTD
Ne avevamo già apprezzato la funzionalità durante i test della Grand Canyon CF SL 8.9 Oneby e della Grand Canyon CF SLX 9.9 Oneby.

La nuova Spectral è proposta in tre varianti:
SPECTRAL CF SLX – FULL CARBON
Questo modello riassume tutta l’esperienza accumulata da Canyon nella lavorazione delle fibre di carbonio: il telaio della Spectral CF SLX non è solamente leggero, ma anche robusto e rinforzato nei punti più soggetti alle sollecitazioni. L’utilizzo di carbonio uni-direzionale, anziché intrecciato, limita l’oscillazione delle fibre e permette differenti orientamenti per sfruttare le proprietà di resistenza e rigidità del carbonio. Il posizionamento delle fibre è differenziato per tipologia, orientamento e numero a seconda della zona del telaio.
Canyon Spectral CF 9 LTD
SPECTRAL CF - CF FRONT/AL REAR
Questo modello è equipaggiato con triangolo anteriore in fibra di carbonio e posteriore in alluminio 6066, pensata per chi vuole beneficiare delle prestazioni offerte da entrambi i materiali.
Canyon Spectral CF 9 Pro
SPECTRAL AL – FULL ALUMINIUM
È la versione realizzata con il materiale che ha segnato un’epoca nella MTB, ovvero l’alluminio 6066, testato e collaudato per offrire le performance volute.
Canyon Spectral AL
La Spectral è una MTB all-mountain e all-action, nata per offrire il meglio sui trail.
I prezzi vanno da 2.199 € per la Spectral AL 5.0 fino ai 6.999 € per la top di gamma, la Spectral CF 9.0 LTD.
 

Contattaci
Torna ai contenuti