E-Vers Primo - CyclingON

Contattaci
Vai ai contenuti

E-Vers Primo

E-Vers Primo: comfort elevato a performance
 Pubblicato il 22/09/2017

Durante la pedalata i punti di contatto tra atleta e bicicletta sono 3 e corrispondono, ovviamente, a manubrio, sella e pedali. I piedi sono la parte del corpo attraverso cui viene trasferita la potenza muscolare al mezzo meccanico, dunque la superficie tra piedi e pedali è la prima da curare per aumentare l’efficienza del gesto atletico.
Troppo spesso, però, questo importante accoppiamento è trascurato, privilegiando nella scelta delle scarpe da ciclismo caratteristiche quali estetica e rigidità, accorgendosi sono in seguito, ad acquisto effettuato e dopo poche ore in sella, che non si può prescindere dal comfort e da un certo livello complessivo di qualità, pena le sofferenze durante la pedalata o, quantomeno, il discomfort (disagio e fastidio).
A tutto ciò ha pensato E-Vers, giovane azienda tedesca dinamica e fortemente innovativa, fondata da tecnici e progettisti di consolidata esperienza nel settore delle calzature sportive, maturata perlopiù in Italia. Il punto fermo della concezione di E-Vers è che uomo, scarpa e bicicletta si fondono per diventare un tutt’uno, così da trasmettere efficacemente la potenza. Parallelamente non si può prescindere dal comfort, per evitare le fastidiose sensazioni di calore o intorpidimento del piede che compromettono l’uscita in bicicletta.
E-Vers Primo
E-Vers ha tradotto in pratica questa filosofia con il modello Primo, dotato di tutte le caratteristiche di una scarpa da ciclismo top di gamma, ovvero suola in carbonio per garantire rigidità, tomaia realizzata in pelle, chiusura a microregolazione tramite cavi fino all’installazione di inserti catarifrangenti in corrispondenza dei talloni per garantire la visibilità passiva.

Ma ciò che distingue E-Vers Primo è il sistema CRX, che assicura un’ottimale ritenzione del piede per avere efficienza di pedalata ed evitare la sensazione di costrizione. Due nastri trasversali si incrociano in corrispondenza del collo del piede, con una gradevole sensazione di avvolgimento, portando il piede verso la parte posteriore e verso la suola. Sul lato esterno della scarpa è installato il rotore, mentre nella parte interna è presente il fissaggio del cavo che permette la chiusura. Quest’ultimo non agisce sulla tomaia nella zona di congiungimento con la suola, ma scorre nella struttura del tacco.
Abbinata al sistema CRX è presente una linguetta in materiale morbido e dallo spessore assottigliato per migliorare la sensazione di contatto con la scarpa, evitando però l’effetto costrizione.
All’interno di Primo, lungo i lati del collo del piede, sono inserite le imbottiture che contribuiscono ad avvolgere il piede una volta effettuato il serraggio, creando un contatto senza soluzione di continuità con la linguetta.
La ventilazione è assicurata da prese d’aria posizionate sulla superficie della linguetta, nella zona anteriore e lungo i lati della scarpa, oltre che nella suola come già accennato.
E-Vers Primo
La struttura della scarpa in corrispondenza del tallone è irrigidita, per garantire il contenimento e per coadiuvare la funzione dell’imbottitura nel limitare i movimenti del piede, anche grazie ad un rivestimento interno anti-scivolo che trattiene il tallone nella posizione ottimale.
La regolazione “fine” della zona frontale è realizzata tramite un cinturino in velcro e delle bande elastiche, per ottenere davvero un serraggio ad hoc.

Se ancora non bastasse, E-Vers propone un’ulteriore personalizzazione, il modello Primo ID, realizzato su misura tramite scansione 3D del piede.
Entrambe le versioni, Primo e Primo ID, sono compatibili con i pedali che utilizzano tacchette a 3 fori.
Con e-Vers Primo l’intorpidimento da eccessiva pressione e la sensazione di calore dovuta a suole e scarpe mal ventilate saranno solo un ricordo.
Chi cerca un prodotto di fascia premium originale, oltre che funzionale, sensibilmente diverso dai modelli attuali presenti sul mercato, non sarà sicuramente indifferente a E-Vers Primo, essendo una scarpa innovativa anche nel look, progettata in Germania e realizzata in Italia.
La gamma E-Vers Primo è presentata in tre colorazioni: nero, bianco e rosso, al prezzo di 369.00€ (acquistabili online), mentre il modello Primo ID ha un costo di 699,00 ed è acquistabile solo nei negozi autorizzati.



Articolo pubblicato a cura dello stesso autore anche per Bicitech

Contattaci
Torna ai contenuti