KronplatzKing Mountain Bike Marathon - CyclingON

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

KronplatzKing Mountain Bike Marathon

KronplatzKing Mountain Bike Marathon

Pubblicato il 08/07/2016

Il 24 luglio 2016 si terrà la prima edizione della KronplatzKing Mountain Bike Marathon, a San Vigilio di Marebbe, ai piedi del comprensorio sciistico di Plan de Corones, uno dei più importanti delle Alpi e d’Europa. I testimoni/organizzatori eccellenti sono due personaggi della MTB, Hannes Pallhuber e Roel Paulissen.
I percorsi previsti sono due: Prince Classic, la “corta”, 42 km e 2.000 m di dislivello positivo e King Marathon, 72 km con dislivello di 3.150 m.
Il tracciato di gara sarà molto vario e comprenderà tutti i tipi di terreni e dislivelli: tratti pianeggianti che attraversano i prati alpini dell’Alto Adige alternati ai sentieri ondulanti attraverso i boschi delle Dolomiti. Le sezioni più impegnative saranno nell’area di Cima Nove, Cima Dieci e Muntejela dove ci saranno anche i panorami più suggestivi di tutto il percorso. 


Alle impegnative salite seguiranno 8 km di discese freeride e 5 km di single trails, sui tratti dei percorsi allestiti Herrnsteig-trail, Furcia-trail e Piz de Plaies-trail.
Lo spettacolare arrivo, unico per una maratona MTB, sarà posto in cima a Plan de Corones a quota 2.275 m. La difficile salita alla cima di Plan de Corones è la stessa che venne affrontata nelle cronoscalate del Giro d’Italia 2010 e 2012. 
L’evento ha l’ambizione di diventare in pochi anni uno degli eventi imperdibili per gli appassionati della mountain bike. Di sicura suggestione i premi per il vincitore e la vincitrice della lunga distanza King Marathon, che saranno incoronati con le preziose corone d’oro, create appositamente per l’evento, dall’artista della Val Badia, Carlo Castlunger. Inoltre, a premiazione avvenuta, i due vincitori siederanno sui loro troni allestiti in zona arrivo.
La KronplatzKing ha pensato anche agli accompagnatori, allestendo un’apposita area in cima a Plan de Corones con giochi e divertimenti per grandi e piccini.

Il percorso
Il primo km e mezzo verso Ciamaur non presenta dislivello, ma da qui inizia la salita verso il Passo Rit, dapprima più pedalabile e poi più dura, per 690 m di dislivello da compiere in 6 km. Raggiunta la vetta ci si immette nel primo single trail per raggiungere dopo tre saliscendi tecnici in mezzo al bosco, il laghetto di Rit, a quota 1.900 m con vista spettacolare su Sass dles Nö (Cima Nove) e Sass dles Diesc (Cima Dieci), alti 3.000 m. Superato il laghetto ci si butta nella prima discesa della corsa, un ripido prato alpestre con vista sul massiccio di Muntejela.
Da Rit a Piz de Plaies sono oltre 7 km di saliscendi con un dislivello di 300 m. Poi il tratto tecnico: 4 km di percorso freeride per 400 m di dislivello negativo.
In località San Vigilio il percorso spiana e si addentra nel cuore del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, Patrimonio Mondiale UNESCO. Su un anello di circa 10 km si raggiunge Fodara Masaronn percorrendo il tracciato della pista di fondo. Giro di boa a quota 1.345, per tornare in direzione San Vigilio su single trail verso Ciamaur. 
A Ciamaur inizia la salita verso Plan de Corones: 14 km con più di 1.000 m di dislivello, per giungere a 2.275 m di altitudine. A questo punto, dopo 42 km e 2.000 m di dislivello, ha termine il percorso “Prince”. Gli atleti che scelgono il “King” proseguono in discesa per 2 km sulla “Freeride Furcia”, godendo del panorama dalla valle di Marebbe sino alla Marmolada. Dopo 3 km di strada bianca ed una breve salita, ci si immette nell’ultimo tratto freeride sulla Herrnsteig (la prima pista downhill dell’Alto Adige). Si scende fino a quota 1.400, per poi affrontare gli ultimi 12 km (e 900 m di dislivello) in cui si alternano tratti in salita e brevi attimi di respiro in discesa, per completare il  “Kronplatz King”: al termine saranno 72 km percorsi e 3.150 m di dislivello.
Percorso Prince Classic
Percorco King Marathon

Tutto ciò fa di KronplatzKing Mountain Bike Marathon l'unica maratona di mountain bike con oltre 8 km di discese freeride e arrivo in quota a 2.275m nelle Dolomiti!
 
Info:
KronplatzKing Mountain Bike Marathon - Ass. Turistica San Vigilio di Marebbe 0474 501 037

Descrizione dettagliata del tracciato, profili altimetrici e cartine:

Le iscrizioni possono essere effettuate online tramite il timing-partner Datasport al sito:

I partecipanti che alloggiano presso uno dei partner-hotels avranno una riduzione di 10,00 euro sulla quota di iscrizione:
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu