Logo CyclingON e logo Mortirolo - CyclingON

Contattaci
Vai ai contenuti

Logo CyclingON e logo Mortirolo

Il logo CyclingON e il logo Mortirolo


Abbiamo pensato a lungo se fosse opportuno o meno pubblicare questo pezzo relativo al nostro logo, ed alla fine ci siamo decisi, non per fare polemiche, ma per precisare e chiarire a chi ci conosce e a chi non sospetta nemmeno della nostra esistenza, una questione che ci sta molto a cuore.

Altimetria GiroRosa 2016 Grosio - Tirano
Iniziamo con ordine ed esponiamo i fatti: all’inizio di giugno, in occasione della presentazione della 5a tappa del Giro Rosa che si disputerà il 6 luglio 2016, presso la sede della Comunità Montana di Tirano ed alla presenza delle maggiori autorità locali, è stato presentato il progetto di marketing territoriale e di comunicazione che riguarda la mitica ascesa del Mortirolo, che il GiroRosa scalerà dal versante di Mazzo in Valtellina, durante la frazione di 77,5 km che vedrà le atlete impegnate nello strepitoso percorso da Grosio a Tirano.


Non possiamo che essere promotori della lodevole iniziativa in quanto anche noi di CyclingON siamo particolarmente legati affettivamente alla Valtellina ed al Mortirolo, reso noto per la prima volta al grande pubblico di appassionati grazie alle imprese di Pantani.
Le attività di valorizzazione della zona sono molteplici, infatti la riqualificazione interesserà il rifacimento della segnaletica chilometrica e altimetrica (dal versante di Mazzo in Valtellina, ma anche da quelli di Tovo Sant’Agata e Grosio), la realizzazione di piazzole di sosta e di fontanelle, la pulizia della vegetazione per agevolare le riprese dall’elicottero durante la corsa, la creazione di percorsi per la MTB, la valorizzazione dell’ecomuseo della Resistenza e, per concludere, un gemellaggio con la città di Riosa in Spagna, famosa perché sul proprio territorio vanta la presenza di una mitica salita della Vuelta di Spagna, ovvero il Monte Angliru.
Durante la conferenza stampa di presentazione della tappa del Giro Rosa è stato presentato anche il logo ideato per il Mortirolo, incentrato sulla figura di un ciclista impegnato nell’ascesa, in cui la barra inclinata rappresenta la pendenza media del Mortirolo.
Ed è proprio qui che nasce la necessità di precisazione: fin dal primo sguardo al logo Mortirolo, abbiamo notato una certa “somiglianza” con il nostro caro brand CyclingON, nella figura del ciclista e nell’idea del tratto in salita.

Logo CyclingON e logo Mortirolo

Ora, lungi da noi l’intenzione di far polemica, vogliamo solo “mettere agli atti” questa precisazione, in modo che resti pubblicata. Lo scopo è solo quello di attestare la nostra stima nei confronti dell’iniziativa della Comunità Montana, e di evitare che in futuro un logo che esiste da 3 anni (CyclingON) sembri ispirato ad un altro (Mortirolo) presentato una settimana or sono.
L’obiettivo di questo articolo è solo ed unicamente questo.
Infine siamo anche orgogliosi del fatto che un designer della Nuova Accademia Belle Arti (NABA) di Milano, abbia tratto “spunto” dal nostro logo per creare quello del Mortirolo: ci permetterà di legarci ad una salita monumento del ciclismo internazionale.
Ci è sembrato anche un segno del destino che in un blog della NABA campeggi il motto di Al Neuharth, il fondatore del quotidiano USA Today, “Non esitare mai nel rubare una buona idea”.
Guarda il sito del GiroRosa 2016

Contattaci
Torna ai contenuti