Momodesign - CyclingON

Vai ai contenuti
Tecnica e stile Made in Italy
Anche nel "nostro" settore vanno sempre più diffondendosi le collaborazioni tra aziende, soprattutto in ambito ricerca, design e vendita. Queste partnership, proprio perché ogni realtà si focalizza sui propri punti di forza, portano spesso a risultati interessanti, sia dal punto di vista tecnico che dal lato del look, dell’attrattività. A dire il vero, però, queste collaborazioni restano spesso esercizi estetici, anche per problemi contrattuali che nascono quando si creano progetti congiunti tra aziende differenti.

E-bike full-suspension

Un progetto portato a termine con evidenti risultati è quello sviluppato da Momodesign e Italwin: la prima fa della ricerca, innovazione e creatività i propri punti di forza, la seconda è specializzata nella progettazione e produzione di biciclette.
In occasione di Eurobike 2013,  il connubio ha presentato la nuova gamma di urban city bike elettriche, composta di tre modelli: i primi due (uno da uomo con ruota da 28" e uno da donna con ruota da 26") sono city electric bike caratterizzate da un’estetica essenziale e metropolitana, il design del telaio e le componenti meccaniche sono di derivazione da quelle delle biciclette Momodesign lanciate con successo lo scorso anno.
Il terzo modello, la Momo full suspension, è appunto una full-suspension city e-bike (con ruota da 26"), il cui progetto si discosta dai precedenti  in quanto più tencico ed esigente. Un ulteriore plus di questo modello è il telaio pieghevole, che lo rende facilmente trasportabile. Anche il look è curatissimo, e non poteva essere diversamente data la composizione del team di progetto. La scelta cromatica si rifà al dna del brand, proponendo una finitura opaca – nera e bianca con dettagli rossi – che prende ispirazione dal prodotto icona di Momodesign, ovvero il casco.
La sicurezza in frenata è assicurata da due freni a disco da 160mm, ottimi anche sul bagnato. La velocità massima raggiungibile grazie alla pedalata assistita (motore trifase da 250 W, senza spazzole, con sensori) è quella dei 25 km/h consentiti dalla legge e regolabili grazie al display LCD con 5 livelli di selezione. L’autonomia della batteria è di 50 km (36V 9Ah ioni di litio, peso 2,5 kg), con un tempo di ricarica di 6 ore. L’utilizzo polivalente della bicicletta è reso possibile anche dal cambio shimano 7 velocità.


Il telaio in lega leggera 6061 è progettato in modo da rendere la bicicletta pieghevole in due, dando così la possibilità di riporla anche in spazi limitati, come può essere un ufficio o il porta bagagli di un autovettura. Al posteriore è possibile installare un portapacchi, che consente di trasportare borse oppure il seggiolino per i bambini.
Anche i componenti sono realizzati in lega leggera di alluminio per garantire leggerezza e grande resistenza, mentre i pneumatici oversize a bassa pressione garantiscono un certo comfort e controllo sull’asfalto e sul pavé cittadino.
La massima autonomia con assistenza elettrica si attesta attorno ai 50 km.


Il prezzo al pubblico è di € 1.590 per la CITY BIKE elettrica donna 26" - uomo 28", mentre per la FULL-SUSPENSION 26" la cifra è € 1.890.




Articolo pubblicato a cura dello stesso autore anche per Bicitech


Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti