Oakley Radarlock XL - CyclingON

Contattaci
Vai ai contenuti

Oakley Radarlock XL

RADARLOCK e RADARLOCK XL

Introduzione

La montatura è realizzata in O Matter™, appellativo che Oakley ha associato ad un tipo di materiale plastico, leggero e resistente, come è da sempre per i prodotti del marchio Made in USA.
Le astine ed il nasello sono realizzate in gomma morbida Unobtainium®.
La lente monoblocco è ciò che differenzia i due modelli Radarlock e Radarlock XL, o meglio, la dimensione della lente, come intuibile dalla dicitura XL. Grazie a questa estensione di superficie, è ampliata la protezione da insetti, polvere, ma anche vento e pioggia.
Il fatto che gli occhiali siano particolarmente dedicati all’attività sportiva ed alla bici si denota anche dalla mancanza di montatura ai lati ed inferiormente alle lenti, accorgimento molto utile quando ci si volta alle spalle e non si ha la visuale interrotta o impedita dalla montatura.
La ventilazione è garantita da due aperture su ciascuna delle estremità della lente: utile e funzionale, scongiurando anche l’eventualità di appannamento.
La confezione contiene l’occhiale completo più una lente extra. La gamma delle lenti è ampia, data la qualità e la competenza del marchio: arancione, gialla, scura con finitura lucida (iridium), trasparente, fotocromatica e polarizzata. Inoltre, acquistando lo specifico kit, è possibile montare le lenti correttive graduate.
Tutte sono realizzate in Plutonite®, un’altra parola legata da sempre al marchio Oakley, dedicata ad una miscela di policarbonato. Gli occhi sono protetti completamente da raggi UVA, UVB, UVC e dai dannosi raggi blu.

Prova ed impressioni

Dopo questa introduzione di specifiche tecniche, veniamo alla "chicca" di questi occhiali: il sistema Switchlock™ Technology, che consente di cambiare le lenti in modo rapido e facilissimo, senza più paura di dover applicare elaborate procedure o di rompere gli occhiali ogni volta che si svolge questa operazione.
La montatura è dotata ai lati di due sportellini a scomparsa che trattengono la lente: una trovata semplice ma geniale per il sistema blocco/sblocco.
La mia uscita in bici ha confermato pienamente, se ce ne fosse bisogno, le caratteristiche che ho sempre associato agli occhiali di Oakley: comodi, leggeri, protettivi. Inoltre, i Radarlock non hanno mai presentato l’effetto appannamento, nonostante sia molto facile nel periodo invernale, quando si è molto vestiti.
Le prese d’aria sulla lente consentono una piacevole ventilazione mentre di pedala, effetto che sarà ancora più piacevole con il clima estivo.
Le astine ed il nasello in gomma morbida antiscivolo permettono di mantenere gli occhiali in assetto constante durante l’attività sportiva, impedendone lo scorrimento frontale o verso il basso, anche quando si inclina la testa seguendo una traiettoria in curva o in posizione "mani basse".
Usando un casco con sistema di ritenzione alla nuca, ho apprezzato molto l’assenza del fastidioso effetto che provocano alcune astine quando interferiscono con la calotta e ne provocano un continuo spostamento sulla testa.
In conclusione, i Radarlock son molto comodi e funzionali, l’ottica è eccellente e nitida, inoltre la geometria consente di avere la stessa qualità di visione lungo tutta la lente (Polaric Ellipsoid™ geometry). Insomma, la performance ottica è allineata a quella con cui da sempre Oakley ci vizia.
La cura dei materiali è evidente e trasmette un senso di leggerezza e robustezza, il profilo ergonomico consente di sentirsi avvolti durante l’attività sportiva.
Si può dire prodotto molto valido e anche "cool", il cui unico neo è il prezzo, forse…


Caratteristiche

Montatura:
materiale O Matter™
tecnologia sostituzione e ritenzione lenti Oakley Switchlock™
Astine e nasello Unobtainium ®
disponibile in 5 colori
Lenti:
materiale Plutonite ®
HDO ® (High Definition Optics) rispondenti agli standard ANSI Z87.1
geometria Polaric Ellipsoid™
Polarizzate (optional)
Inserto per le lenti correttive (optional)
Prezzo RADARLOCK e RADARLOCK XL: 239 € (i prezzi delle lenti sono a partire da 70 euro)


Per Info:

http://it.oakley.com/

Contattaci
Torna ai contenuti