ORBEA OIZ OMR XC e TR - CyclingON

Contattaci
Vai ai contenuti

ORBEA OIZ OMR XC e TR

Nuova ORBEA OIZ OMR: XC e TR
Pubblicato il 25/06/2018
 
Orbea ha presentato oggi la Oiz OMR XC, la nuova versione della MTB che abbiamo testato l’anno scorso (vai al test), che rappresenta il modello XC full suspended della casa spagnola.
Da 12 anni Oiz è un punto di riferimento per i biker alla ricerca di una MTB veloce, leggera e tecnologica.
Il telaio è realizzato in carbonio full EPS monoscocca (OMR Orbea Monocoque Race), coadiuvato dalla progettazione flessibile dei foderi, il sistema UFO 2 (U-Flexion Orbea, evoluzione del precedente UFO), che consente di eliminare il punto di perno sull’asse posteriore, contenendo il peso complessivo e contribuendo alla rigidità torsionale in accelerazione.
ORBEA OIZ OMR XC
Le tubazioni sono realizzate a partire da lastre di carbonio pre-impregnato tagliate a laser, per ridurre il materiale in eccesso e le sovrapposizioni, per poi essere sottoposte a ore di preformatura, così da ottenere una compattazione ottimale con minore quantità di carbonio.
Il telaio della Orbea Oiz pesa 1,6 kg senza ammortizzatore, tra i più leggeri sul mercato.
Advanced Dynamics è un sistema di progettazione e sviluppo che in base a sistemi virtuali, analizza la cinematica delle sospensioni per determinare posizione e geometrie di braccetti e perni, e la loro interazione con l'ammortizzatore, per aumentare l’efficienza della guida XC, e massimizzare le prestazioni.
Il Sag può essere impostato basso ed il rapporto di compressione aumenta per i primi 3/4 della corsa dell'ammortizzatore, poi decresce per contrastare la natura progressiva dell'ammortizzazione, così da raggiungere la corsa completa per gli impatti più duri. Le regolazioni personalizzate dell'ammortizzatore consentono alla sospensione di lavorare già all’inizio della corsa, mantenendo la geometria e l'efficienza.
Il Fiberlink, l’elemento di congiunzione tra foderi alti e tubo verticale, è realizzato tramite iniezione a fibra lunga, di derivazione aerospaziale, per ridurre il peso (59 g) e fornire una rigidità incredibile.
ORBEA OIZ OMR XCORBEA OIZ OMR XC
La geometria di Oiz è denominata “World Cup” ed è sviluppata grazie all’esperienza di Orbea nella progettazione di MTB XC di livello mondiale. L’impostazione è, ovviamente, aggressiva, ma comoda e veloce, con una guida precisa, agile ed intuitiva.
Il passaggio cavi è Inside Line, ovvero avviene internamente al telaio e tramite un percorso ottimizzato che impedisca frizioni o spigoli, in modo da garantire sempre la funzionalità richiesta.
ORBEA OIZ OMR XCORBEA OIZ OMR XC
Orbea ha previsto 5 misure di telaio per ruote di due circonferenze diverse: una taglia Small per ruote da 27,5", e 4 taglie Small, Medium, Large e XL per ruote da 29", per offrire ad ogni biker le stesse sensazioni di guida, indipendentemente dalla misura del telaio o delle ruote.
I telai Medium, Large e XL offrono la possibilità di installare 2 portaborracce, grazie allo spazio “guadagnato” con il routing dei cavi Inside Line.
Orbea completa l’opera con la possibilità di due escursioni di corsa con la stessa lunghezza di ammortizzatore complessiva: 100 mm World Cup e TR trail 120 mm. Quest’ultima versione TR è dotata di forcella da 120 mm e di alcune modifiche per permettere l’utilizzo di gomme più generose e robuste.
Infine, il portale MYO My Orbea permette di per personalizzare i colori, di scegliere i componenti e loro misure, per progettare la Oiz dei propri sogni.
ORBEA OIZ OMR XC
 
I prezzi partono da 4.599 € per il modello Oiz M10 fino ai 7.499 del modello Oiz M-LTD.
ORBEA OIZ M10ORBEA OIZ M10


ORBEA OIZ M10 TRORBEA OIZ M10 TR


ORBEA OIZ M-TEAMORBEA OIZ M-TEAM

ORBEA OIZ M-LTDORBEA OIZ M-LTD

ORBEA OIZ OMR XC e TR
Contattaci
Torna ai contenuti