Overade Plixi Fit - CyclingON

Contattaci
Vai ai contenuti

Overade Plixi Fit

OVERADE PLIXI FIT – Everyday Biking
Pubblicato il 09/04/2018

Per molti ciclisti urbani, oggigiorno commuter, l’utilizzo quotidiano della bicicletta è in grado di tramutare un monotono trasferimento in una esperienza sempre nuova, che permette di apprezzare una visione differente sulla realtà, che contribuisce a migliorare la propria salute e, perfino, il proprio stato d’animo.
Ma non ci sono solo aspetti idilliaci, infatti nei percorsi cittadini una grande tematica che sta acquisendo sempre più rilievo è la sicurezza ed ora non ci sono più scuse per non indossare il casco in bicicletta, soprattutto per l’utilizzo urban quotidiano.
Overade Plixi Fit
L’azienda francese Overade, fondata dall’ingegnere Philippe Arrouart, propone il casco pieghevole Plixi Fit, in grado di ridurre ad un terzo il proprio volume quando non utilizzato, per facilitare il trasporto nella borsa o nello zaino. Il casco viene ripiegato con estrema facilità e velocità, ed è testato per resistere a più di 10.000 cicli di piegatura.
L’idea del prodotto è nata nel 2007, quando Philippe ha deciso di approfondire i motivi per cui nella città di Parigi pochissimi ciclisti urbani indossassero il casco. Le persone intervistate hanno attribuito il motivo principale di questo mancato utilizzo all’ ingombro ed alla scomodità di trasporto una volta finito il tragitto. Il secondo motivo è stata la carenza del look, il casco è “brutto".
Ecco allora che, cogliendo questi feedback da parte dei ciclisti parigini, nasce il progetto di Plixi Fit, un casco pieghevole, ma pratico ed elegante. Il 2009 è stato l’anno della fondazione di Overade, e della registrazione del brevetto riguardante il sistema di ripiegamento. Nel 2011 la rivista Observateur assegna un premio a Plixi Fit per l’estetica e per lo sviluppo di prodotto "designed in Paris”. Nello stesso anno nasce il sodalizio tra Philippe Arrouart ed il business man Clemente Cailleau, che si occupa dello sviluppo commerciale di Plixi Fit.
Dalla fine del 2012, la produzione è lanciata, suscitando l’interesse dapprima dei cittadini della capitale francese e, successivamente, dei ciclisti urbani di tutto il mondo.
Overade Plixi FitOverade Plixi Fit
Oltre all’aspetto innovativo ed estetico, Overade ha puntato decisamente sulla qualità: la calotta esterna è realizzata in materiale sintetico ABS, mentre l’interno è in polistirene espanso EPS, entrambi materiali utilizzati nella costruzione dei caschi ai vertici della gamma dei costruttori blasonati.
Il design di Plixi Fit è decisamente urbano, moderno, in grado di incontrare le preferenze di tutti i commuter.
Durante l’utilizzo, la clip posizionata sopra la parte superiore della testa, alloggiata su una sezione scorrevole e vincolata ad una piastra posteriore, garantisce il fissaggio nella posizione “aperta” per permettere di indossare Plixi Fit sulla testa.
Il meccanismo di chiusura è semplice, innovativo e contribuisce in modo importante al design complessivo del casco, consentendo un ingombro complessivo di 21 x 11 x 16 cm in configurazione ripiegata.
La chiusura del casco è molto semplice e richiede un paio di secondi, ulteriore caratteristica in grado di attrarre non pochi ciclisti: le pareti sono incernierate e, spingendole verso l'interno, si agisce sullo scorrimento della piastra superiore, permettono di piegare la parte superiore del casco verso il basso, in posizione chiusa.
Acquistando Plixi Fit si riceve un kit contenente una custodia in tessuto per riporre il casco ripiegato ed imbottiture di differente spessore che, unite alle tre modalità di regolazione posteriore ed al cinturino di chiusura regolabile, consentono di ottenere il massimo comfort una volta indossato.
Il casco ha 14 aperture per assicurare la ventilazione anche durante le giornate più calde, ed è omologato secondo le norme europea EN1078 e americana CPSC per l’utilizzo ciclistico, skateboard e pattini.
Plixi Fit è disponibile nelle colorazioni nera, bianca e blu ed in due diverse taglie: S/M (54-58cm) e L/XL (59-62cm), con pesi dichiarati da Overade rispettivamente di 440gr e 490gr.
Overade Plixi Fit
Plixi Fit è ora un prodotto consolidato sul mercato, ma in continuo rinnovamento, soprattutto grazie ad una gamma di accessori, come la visiera rimovibile e la cover (entrambe disponibili in 5 colori) utili in caso di pioggia o freddo, ed anche uno zaino con uno specifico alloggiamento per il casco ripiegato.
Tutti gli accessori, oltre ovviamente ad aumentare la funzionalità del casco, permettono agli utenti di personalizzare il proprio Plixi Fit, a seconda dei propri gusti e del proprio umore.
Overade Plixi Fit è acquistabile al prezzo di 99 € sul sito www.overade.com e presso la rete vendita di Ciclo Promo Components, distributore per l’Italia.



Ciclo Promo Components


Articolo pubblicato a cura dello stesso autore anche per Bicitech

Contattaci
Torna ai contenuti