BIKEEN - CyclingON

Vai ai contenuti
Pubblicato il 17/11/2021
BIKEEN: il portale dove trovare la tua bici
 
Bikeen è una startup italiana 100% digitale, fondata nel 2020 e basata sullo sviluppo di un business plan proposto durante il Master in Business Administration al CUOA (Centro universitario di organizzazione aziendale) Business School di Vicenza.
I cinque soci hanno messo a frutto le proprie esperienze e competenze complementari, partendo dalla passione comune per la bicicletta per dare vita ad una startup.
Bikeen deriva dall’unione dei termini bike e keen (che in inglese si traduce patito, appassionato).
L’ambiziosa mission di Bikeen è diventare il più grande canale in Italia e in Europa dedicato alla vendita di bici usate e a km0, aumentando la visibilità di negozianti e professionisti e mappando punti di noleggio e servizi a valore aggiunto per i cicloturisti.
 
Bikeen
 
“E’ un progetto imprenditoriale, digitale e tutto italiano” che integra strumenti tecnologici nell'ambito dello sviluppo della mobilità sostenibile, con particolare riguardo ai negozi di piccola/media dimensione ed ai punti di noleggio” raccontano i soci fondatori “L’idea è promuovere ed accrescere l’uso delle biciclette e loro relativo mercato: informare l’utenza e facilitare l’accesso alle due ruote con nuovi strumenti significa ampliarne l’utilizzo, aumentare la domanda e la qualità di prodotti/servizi, e in definitiva far del bene al mercato e a tutto l’indotto turistico-naturalistico.”
L’idea e la volontà sono dunque quelle di dare impulso all’uso della bicicletta, accrescendone la circolazione commerciale e portando benefici a tutto l’indotto, compreso il settore turistico.
Bikeen vuole essere un punto di riferimento specializzato dove poter acquistare o vendere, offrendo un marketplace a negozianti e noleggiatori che possono così avere una vetrina virtuale per mostrare i propri prodotti e servizi, raggiungendo un contatto diretto e mirato con i ciclisti (oggi si direbbe “profilato”).
Per dirla con il claim dell’azienda “Veni, vidi, bici”.
 
Dal punto di vista dell’utente privato, Bikeen consente di scegliere biciclette di seconda mano di alta gamma, rendendo così più abbordabili mezzi di qualità e di alto livello prima destinati unicamente a chi ha elevato potere di spesa.
Lato negoziante, l’e-commerce veneto aiuta a valorizzare le bici usate e le rimanenze di magazzino, che pesano sui conti dei commercianti, spesso inoltre costretti a ritirare l’usato dei clienti come incentivo per l’acquisto del nuovo.
Bikeen
I fondatori di Bikeen hanno il merito di aver costituito una realtà imprenditoriale innovativa, basata sull’idea, semplice ma utile, di offrire uno spazio virtuale per promuovere una seconda vita alle biciclette usate o a km0. Un bell’esempio senz’altro di economia circolare del riutilizzo.
Sulla piattaforma Bikeen si trovano bici road, offroad, city bike e perfino e-bike. L’e-commerce è accessibile da tutti, privati, negozianti e noleggiatori, che possono accedere con profili diversi per avere servizi dedicati per la propria tipologia di utente.

Per i privati, il profilo è gratuito ed è possibile compiere ricerche mirate tra le varie offerte, tramite una serie di filtri come prezzo, marca, età della due ruote, componentistica, ecc.
Inoltre, è possibile mettere in vendita il proprio usato, con trattativa sempre diretta tra le parti, senza l’intervento di alcun intermediario, così che prezzo, metodo di pagamento e ritiro siano concordati semplicemente tra acquirente e venditore.
Il sistema di scambio tramite Bikeen consente inoltre di avere una valutazione allineata al prezzo reale di mercato, dando la certezza del giusto valore alle biciclette usate.

I negozianti hanno a disposizione una grande vetrina globale, che consente di ampliare la rete vendita e di essere visibili sul portale, e quindi, in tutto il mondo. Possono “sfruttare” a proprio favore la mission di Bikeen, mostrando le biciclette del proprio magazzino che faticano a trovare acquirenti. Inoltre, possono pubblicizzare eventuali servizi di noleggio e manutenzione. La piattaforma aggiungerà nei prossimi mesi anche una serie di nuovi servizi in ambito trasporto, assicurazione e molto altro. Per gli utenti professionali sono previste differenti tipologie di profilo: Free, Basic o Plus a pagamento (tramite abbonamento), a seconda dei servizi richiesti e del numero di annunci inseriti. Bikeen è un’opportunità per aumentare la visibilità del proprio business ed essere raggiungibili dagli utenti del web con cui poter trattare direttamente anche i termini di noleggio e dei servizi aggiuntivi offerti. Una delle funzionalità già accennate di Bikeen è appunto la mappatura dei punti di noleggio ed assistenza, per supportare al meglio l’utilizzo della bici da parte dei cicloturisti e per promuoverne l’uso in percorsi naturalistici, nelle città d’arte, ecc.
Bikeen
Interessanti le promozioni in vigore attualmente dedicate ai negozianti, sia per la vendita che per il noleggio. È possibile consultare l’elenco delle attività che hanno già aderito e ricercare la più vicina direttamente sul sito (www.bikeen.eu/it/cerca/negozi-biciclette/home.html)
 
Bikeen, operativo da aprile 2021, conta già circa 5000 profili già registrati ed ha importanti ambizioni per i prossimi anni, in particolare l’implementazione della piattaforma con un sistema di intelligenza artificiale per il 2022 e l’apertura al mercato europeo per il 2023.
 
La validità del progetto Bikeen ha già avuto i primi riconoscimenti, come il patrocinio ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani) e CIAB (Club delle Imprese Amiche della Bicicletta).
La startup supporta le attività benefiche della ciclista Loretta Pavan e il “Gruppo Amici del Quinto Piano” destinando una percentuale sulle vendite all’associazione che opera nel reparto di oncologia dell’Ospedale di San Bortolo di Vicenza.

Negli ultimi due anni il mercato è esploso e si fa davvero fatica a trovare la bici dei propri desideri e allora vale la pena dare un’occhiata a Bikeen, che tu sia un ciclista o un negoziante…
 


Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti