MENTURI - CyclingON

Vai ai contenuti

MENTURI

MENTURI logo

MENTURI – Start-up innovativa Made in Italy
Pubblicato il 17/06/2019
 
Dalla passione di due amici nasce un’azienda lombarda, Menturi, che ha come focus la progettazione e la realizzazione di biciclette 100% Made in Italy.
I soci fondatori sono Enrico Turina e Matteo Menici, due amici con un passato agonistico U23, spinti dall’ambizione di combinare la passione per la bicicletta alle conoscenze tecniche.
I materiali utilizzati nella costruzione dei telai, anche su misura, sono fibra di carbonio, alluminio e leghe leggere, con un’attenzione particolare alla personalizzazione.
MENTURI Fix CAD
 
La gamma offre modelli da strada, endurance, fixed e gravel. Le peculiarità dei telai Menturi sono: progettazione ingegneristica, lavorazione artigianale e personalizzazione, per fare in modo che ogni esemplare sia unico, sia dal punto di vista estetico che per la tecnologia applicata.
MENTURI AdamelloMENTURI Fix
A marzo 2019 Menturi è stata riconosciuta come start-up innovativa dalla Camera di Commercio di Brescia, e la nostra curiosità ci porta ad incontrare Enrico Turina per una breve intervista…
 
CyclingON: come e perché è nata l’idea?
MENTURI: una sola parola: Passione. La passione per il ciclismo ci ha spinto a scommettere sulle nostre competenze ed a metterci in gioco in un settore che stimola la nostra creatività.
 
C: cosa ha di diverso il vostro prodotto che ora non c’è sul mercato?
M: abbiamo integrato luci a LED anteriori e posteriori in telai muscolari anche su misura in carbonio e leghe leggere. Con la nostra tecnologia I.L.S. il ciclismo raggiunge nuovi standard di sicurezza su strada e nel mondo gravel. Inoltre, i nostri telai sono progettati e studiati seguendo la nostra esperienza da corridori prima e da ciclisti poi, con l’utilizzo delle ultime tecnologie, sia in fatto di materiali che di metodi di produzione.
 
C: è davvero Made in Italy? Tubi, assemblaggio, verniciatura…
M: assolutamente Sì. È nostra prerogativa fare del Made in Italy spinto uno dei nostri punti di forza, permettendoci di avere sempre il massimo controllo sulla qualità del prodotto che andiamo ad offrire al cliente. Questo è indispensabile per raggiungere i nostri obiettivi.
  
C: e per quanto riguarda i prezzi…
M: nonostante vantiamo una linea di produzione totalmente italiana, i prezzi dei nostri telai sono in linea con la concorrenza. Puntiamo a raggiungere il più alto range di fruitori possibile ai quali proporre la qualità dei nostri prodotti. Inoltre, offriamo la possibilità di ottenere preventivi personalizzati per ogni esigenza.
MENTURI ItaliaMENTURI Italia
 
Menturi è dunque davvero concepito, progettato e creato in Italia.
A questo punto la curiosità di provare una bici della gamma Menturi è davvero tanta…saltiamo in sella al modello Italia per il nostro test su strada: presto vi racconteremo le nostre sensazioni…
 
Se volete saperne di più www.menturi-bike.com/

Torna ai contenuti