Alter Bike - CyclingON

Vai ai contenuti
Idrogeno: Nuove frontiere per la propulsione

In questo periodo di sperimentazioni, più o meno avanzate, alla ricerca di forme di energia alternative, il settore della bicicletta non si tira indietro: sempre più progettisti, designer e tecnici volgono lo sguardo a propulsioni meno convenzionali, fino ad ora poco sviluppate e conosciute.

Alter Bike, la bicicletta a idrogeno

Il progetto nasce da una sinergia di tre aziende francesi: Cycleurope, che si occupa di progettazione, realizzazione e distribuzione di biciclette (facente parte del gruppo che controlla anche il marchio Bianchi), Pragma Industries, leader nel settore delle celle combustibili ad idrogeno, e Ventec, azienda al top nella ricerca e produzione dei  sistemi di batterie al litio (BMS, Battery Management System).

La bicicletta è una e-bike alimentata ad idrogeno, presentata lo scorso Maggio al 20° Congresso "Le club des Villes et Territoires Cyclables" a Nizza. Dovrebbe essere il primo prototipo di bicicletta a pedalata assistita a idrogeno ad essere messo in vendita, infatti sarà proposta ai gestori di bike sharing nel 2014 per poi essere commercializzata su larga scala a partire dal 2016.


Le tre aziende sviluppatrici puntano ad eliminare i tempi morti delle ricariche elettriche delle normali bici a pedalata assistita: l'energia necessaria per l'assistenza è contenuta in una cartuccia di idrogeno che viene utilizzata dalle celle a combustibile per generare la "corrente" da immagazzinare nelle batterie che alimentano il motore elettrico. L’intento è quello di sollevare l’utente dalla maggior parte dei vincoli della mobilità elettrica, svincolandolo dalla necessità di avere a disposizione infrastrutture plug-in per la ricarica.
La cartuccia di idrogeno può essere riciclata e le sue dimensioni

sono quelle di una bomboletta di gas per accendisigari. Le emissioni sono costituite solamente da vapore acqueo.
Un pregio del progetto è la facilità di gestione, grazie alla semplicità e velocità di sostituzione e installazione della cartuccia, che elimina anche i tempi di ricarica.  Altra caratteristica è l’assenza dei vincoli di percorrenza della propria uscita in bicicletta, potendo contare sulla sostituzione delle cartucce, ciascuna delle quali garantisce un'assistenza alla pedalata per circa 20 km. La combinazione di una cella a combustibile e di una batteria al litio consente di ottenere i vantaggi di entrambe le tecnologie: potenza e portata.
I prezzi di bici e cartucce non sono ancora stati resi noti.


Articolo pubblicato a cura dello stesso autore anche per Bicitech


Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti