Basf Concept 1865 - CyclingON

Vai ai contenuti
Il velocipede che re-inventa i materiali

Partendo dalla domanda "Come sarebbe la prima bicicletta se fosse costruita con i più moderni materiali"? Il colosso BASF, da sempre attento alla ricerca e all’innovazione nell’ambito dei materiali, ha sviluppato la e-bike Concept 1865, che richiama l’anno di fondazione dell’azienda e l’anno in cui per la prima volta sono stati installati i pedali alla bicicletta.

Concept 1865
Il moderno velocipede è stato sviluppato da BASF, appunto, in collaborazione con lo studio di progettazione DING3000. La trasmissione comanda direttamente la ruota anteriore da 39" che è maggiorata rispetto alla ruota posteriore (24"), in modo da aumentare il rapporto di trasmissione.
Non mancano di certo caratteristiche particolari che aumentano l’appeal della Concept 1865: sottili strisce ottiche e led inseriti nella forcella anteriore con la funzione di luci, pneumatici ammortizzati e senza necessità di manutenzione, sella removibile con batteria integrata ed assenza di pignoni e catena. Per questa e-bike sono stati impiegati 24 materiali platici innovativi concepiti da BASF. Infatti, solamente il freno, l’asse ed il motore sono in metallo.
Il cerchio anteriore è in Ultracom, costituito da fibre continue e fibra di vetro, con elevate caratteristiche di forza, rigidezza e stabilità termica. Il nucleo degli pneumatici è in Infinergy, un poliuretano espanso leggero, resistente ed elastico, con valori eccezionali di resilienza. Questo materiale è caratterizzato anche da bassa densità, resistenza allo strappo e stabilità al variare della temperatura. Il profilo color blu del pneumatico è realizzato in Elastollan, un materiale ancora in fase di test, ma che garatisce durata e resistenza all’usura, con elevata elasticità e basso attrito da rotolamento. La pedivella in Ultramid, una composizione di polimeri e fibre di vetro, è ideale per resistere alla sollecitazioni e garantire la rigidezza necessaria.

I pedali sono in Ultrason, così come il freno a disco, per abbattere il coefficiente di attrito ed avere rigidezza, mentre le luci inserite nella forcella sono in Elastollan con lampade led integrate, altamente personalizzabili a secondo delle richieste degli utenti. Il telaio, la forcella ed il manubrio sono realizzati con un sistema a matrice, derivata dalla polimerizzazione di fibre di carbonio. Il telaio è in Baxxodur, un mix di fibre di vetro e di carbonio, che innalza le caratteristiche meccaniche della struttura. La forcella in Elastolit è ottenuta inserendo una schiuma strutturale tra i rinforzi in fibra di carbonio, per ottenere la caratteristica di assorbire le vibrazioni e dissipare gli sforzi attraverso l’intera struttura. La sella è realizzata in Ultrason, ideale sia per la parte elettrica della batteria che per la seduta. Inoltre, per ammortizzare le vibrazioni, è stato aggiunto il Cellasto nel sistema ammortizzante della sella.
La ruota posteriore è in Ultramid, per avere elevata resistenza e rigidezza a qualsiasi temperatura.
Per motivi estetici e per lasciare un profilo pulito alla Concept 1865, il motore è integrato nell’asse posteriore, e rivestito da una protezione di colore blu.
Il modello di questa e-bike, per ora, non è destinato alla vendita ma solo all’esposizione, progettato da BASF unicamente per pubblicizzare i nuovi materiali prodotti.


Info: www.concept1865.basf.com


Articolo pubblicato a cura dello stesso autore anche per Bicitech


Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti