Bianchi OLTRE XR - CyclingON

Vai ai contenuti
Spettacolo Celeste: Bianchi OLTRE XR

Eccoci: finalmente la possibilità di provare il modello cosiddetto "top di gamma" di Bianchi, la OLTRE XR!
Già dal primo sguardo durante la consegna presso la fabbrica si capisce che si tratta di una bici decisamente all’altezza del blasone della casa di Teviglio: colori, geometrie, grafica accattivanti e davvero in grado di trasmettere emozione.
Andare al di là di queste sensazioni per analizzare il mezzo in base a considerazioni razionali e tecniche non è facile, ma ci proveremo.
Il modello che abbiamo in prova è dotato del gruppo Campagnolo Athena EPS 11 speed, equipaggiato con ruote Fulcrum Red Wind XLR, sterzo, attacco e piega manubrio FSA, personalizzati Bianchi.
La nuova OLTRE è la naturale evoluzione del modello precedente: telaio monoscocca in carbonio, il tubo obliquo ed il fodero sono realizzati con una nuova fibra di carbonio, il sistema X-Tex costituito da una matrice nel tubo sterzo consente una maggiore rigidità, i forcellini posteriori realizzati con Nano tube Technology sono più sottili; tutto ciò permette di avere una rigidità totale maggiorata del 20% con un peso ridotto di 30 g: il telaio, nella misura 55, pesa poco meno di 900 g.


Per l’impatto estetico sono decisamente degni di nota le finiture particolarmente curate, il profilo alare del tubo reggisella in carbonio e le ali che si aprono ai lati della forcella anteriore.
L’attacco del carro posteriore e la scatola movimento centrale ricordano, neanche troppo velatamente, una carenatura, conferendo un look ancora più aggressivo alla OLTRE. Il passaggio cavi è interno al telaio, come si conviene a bici di questo livello.
Belle anche alcune finezze: sella Fi’zi:k Antares, espander serie sterzo Carbon-Ti e componenti FSA personalizzati Bianchi. Ogni chiusura riporta il valore corretto della coppia di serraggio.
Su strada si percepisce fin da subito la rigidità della bici, qualità alla quale concorrono anche le ruote Fulcrum in carbonio con profilo di 50 mm ed il piantone schiacciato che accoglie la ruota posteriore per accorciare il passo ed aumentare la reattività.
È in salita, alzandosi sui pedali, che si apprezzano maggiormente le caratteristiche della OLTRE XR: grande ed immediata risposta allo scatto, sensazione che la forza sprigionata sia totalmente trasformata in moto, e stabilità estrema. In curva ed in discesa, infatti, la conferma: le traiettorie, una volta impostate, sono percorse come se si procedesse su un binario.
Dopo aver apprezzato tali qualità, eravamo un po’ timorosi in merito al comfort in pianure e nelle lunghe percorrenze, ed anche in questo, la OLTRE XR ci ha stupito. Infatti, nonostante la rigidità che permette un’ottima scorrevolezza, la bici garantisce un buon comfort ed assorbe bene le asperità dell’asfalto brianzolo di inizio primavera, senza trasmettere particolari sollecitazioni o vibrazioni.
Anche il cambio elettronico Athena EPS è una nota lieta: rapido, preciso e silenzioso, grazie all’allineamento automatico dei deragliatori.
La geometria del telaio consente di mantenere una posizione comoda anche se di impostazione "racing", sempre pronti "sul pezzo".
Telaio made in Taiwan, finiture ed assemblaggio eseguiti a Treviglio.
OLTRE il design, OLTRE la performance, OLTRE il fascino, OLTRE XR, appunto!
SCHEDA TECNICA
MODELLO: Bianchi Oltre XR Athena EPS 11sp
TELAIO: Bianchi Oltre XR (versione per gruppi elettronici con batteria esterna)
FORCELLA: Bianchi Full carbon 1.5">1.1/8"
GRUPPO: Campagnolo Athena EPS 11sp
GUARNITURA: Campagnolo Athena POWER-TORQUE SYSTEM CT 50/34
FRENI:Campagnolo Athena Skeleton
RUOTE: Fulcrum Red Wind XLR
COPERTURE: Hutchinson Atom Comp 700x23
ATTACCO MANUBRIO: Fsa SL-K
PIEGA: Fsa Wing Pro Compact
REGGISELLA: Oltre Full Carbon Aero dedicato
SELLA: Fi'zi:k Antares rail braided carbon
PEDALI: No
Prezzo Kit Telaio: 3150€kit Telaio (telaio, forcella, reggisella, serie sterzo ed espander Carbon-Ti)
Info: www.bianchi.com
Articolo pubblicato a cura dello stesso autore anche su www.bergfanteam.it

Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti