Pubblicato il 13/04/2022
BYB Focus - la luce compatta, potente e intelligente
Un dispositivo che aiuti ad essere più visibili quando pedaliamo è senz’altro ben accetto ed utile per aumentare la nostra sicurezza mentre alimentiamo la nostra passione, destreggiandoci nella giungla di auto, traffico e strade poco illuminate.
Tutti i mezzi che circolano sulle nostre strade sono dotati di più dispositivi di sicurezza e segnalazione, tutti eccetto le biciclette, che finora non potevano contare sui fari abbaglianti azionabili a comando.
Da qui l’intuizione di due aziende italiane, BYB Tech e Relio Labs, rinomate realtà dei propri ambiti, ovvero sistemi di telemetria motocross e mtb apprezzati anche nelle competizioni di Coppa del Mondo UCI per la prima e lampade scientifiche pluripremiate per la seconda.
FOCUS è la luce led da bicicletta più piccola e potente al mondo, un concentrato di funzionalità e tecnologie che funziona come i fari abbaglianti dell’automobile, per aumentare la sicurezza dei ciclisti.
“Concentrato” non è usato a caso, poiché Focus ha dimensioni di soli 66 x 41 x 16 mm e peso piuma di 49 grammi.
Il dispositivo è in grado di emettere un fascio con una potenza luminosa fino a 5000 lumen, paragonabile come intensità e visibilità ai fari abbaglianti di un’automobile appunto, dunque pienamente visibile anche in pieno giorno fino a 2 km di distanza.
Grazie al pulsante remoto al manubrio è possibile comandare la luce senza staccare le mani dal manubrio. Proprio il comando può essere cablato e nascosto sotto il nastro manubrio oppure, nella sua versione wireless, installato direttamente sul manubrio senza necessità di fili.
Focus offre diverse modalità di funzionamento: luce lampeggiante (beacon frontale), modalità continua anabbaglianti (low beacon, 200-1200 lumen) o addirittura modalità luce rossa posteriore rossa.
Focus è dotata di un cervello intelligente, grazie ai numerosi sensori. Infatti, un sensore di luce ambientale ottimizza la luminosità del raggio tramite la dimmerazione automatica per renderlo chiaramente visibile sia di giorno che di notte.
Inoltre è presente un sensore di inclinazione che permette il corretto montaggio per evitare di accecare gli altri utenti della strada.
Per i più smanettoni, la app dedicata permette di personalizzare ognuna delle modalità secondo le proprie preferenze e direttamente dal proprio smartphone. Si può agire sulle regolazioni di intensità e pattern di lampeggio e sull’angolazione del dispositivo grazie ai sensori inerziali e giroscopici integrati. Davvero utile la possibilità di verificare come le modifiche influiscono sull'autonomia della batteria.
La batteria interna, ricaricabile agli ioni di litio da 1000 Ah, ha un’ampia autonomia e consente l’emissione di centinaia di flash e segnalazioni luminose con una sola carica. Come ovvio, l’autonomia della luce dipende dalla modalità e intensità luminosa scelte e può arrivare fino ad un massimo di 25 ore.
La ricarica della batteria è molto rapida, circa 15 minuti tramite USB-C, ma Focus può anche essere collegato direttamente alle batterie delle e-bike, così da essere alimentata senza più necessità di ricarica.
La luce Focus viene fornita di serie con un supporto tipo GoPro e uno a un quarto di giro (tipo Garmin) per la più completa versatilità di utilizzo.
Focus è già disponibile sulla piattaforma crowdfunding Kickstarter fino al 25 Aprile, con prezzi a partire da 125 euro per le offerte Super Early Bird, poi salirà a 149 euro nella formula di acquisto Kickstarter standard (ancora scontata rispetto al prezzo di listino di 249 euro). BYB ha già superato l'obiettivo di finanziamento Kickstarter, la produzione in serie 100% Made in Italy partirà a maggio, e le prime consegne previste saranno a ottobre.
Info: www.bybtech.it/focus