Pubblicato il 21/06/2021
DMT KR TDF - le scarpe di Tadej Pogačar al Tour de France
Siamo a pochi giorni dalla partenza del 108° Tour de France, che prenderà il via sabato 26 Giugno da Brest.
La scorsa edizione è rimasta impressa a tutti per la vittoria maturata all’ultima cronometro del giovanissimo fenomeno sloveno, Tadej Pogačar, che ha saputo imporsi a 22 anni non ancora compiuti.
Gli appassionati più attenti hanno colto la particolarità delle scarpe del vincitore del Tour 2020, con chiusura a lacci anziché il classico e ormai diffusissimo BOA...
Un ritorno al passato? Beh, non proprio, i lacci danno un tocco vintage, ma le calzature italiane, le DMT KR TDF, sono un concentrato di tecnologia e maestria produttiva.
Nate come prototipo DMT dall’azienda che dal 1983 progetta, ingegnerizza e produce scarpe da ciclismo d’alta gamma strada, MTB, Enduro e Triathlon, le KR TDF hanno conquistato a tal punto il vincitore del Tour da diventarne la scarpa ufficiale, grazie alla leggerezza, alla comodità, alla realizzazione della tomaia 100% in Engineered Knit 3D, e al particolare serraggio affidato ai lacci.Lo stesso Pogačar descrive così le sue KR TDF: “Con queste fantastiche scarpe mi sono sentito davvero bene per tutto il Tour. È stata un’esperienza magica e sono orgoglioso di averle indossate anche perché penso che nessun altro avesse i lacci come me. Sono le scarpe più comode che abbia mai indossato”.
credit BettiniPhoto
Ma com’è nato il nuovo modello? Nicola Minali, ex professionista ed ora tecnico del team di ricerca e sviluppo che ha progettato le nuove KR TDF ci spiega l’idea e lo sviluppo della nuova scarpa: “Ho chiesto a Tadej perché voleva una scarpa con i lacci. Mi ha risposto che si trovava bene con quel sistema perché le sue scarpe precedenti, realizzate appositamente per lui da un artigiano sloveno, avevano i lacci.
DMT ha saputo coniugare la tradizionale chiusura con i lacci con un meccanismo innovativo, progettato grazie alle moderne tecnologie e prendendo spunto dagli studi fatti sul sistema di tiraggio dei fili per il modello KR1.
KR TFD ha un sistema di tiraggio unico: i lacci sono inseriti in un’asola che è un filo che corre all’interno della tomaia, da sopra a sotto e va a fissarsi sotto la suola. Nel momento in cui si tira il laccio, si percepisce una sensazione di chiusura totale uniforme, per una calzata salda e ottimale dal punto di vista del comfort.
Infine, i lacci vengono inseriti in un’apposita tasca, per ottimizzare sia l’aspetto estetico che il fattore aerodinamicità, dato che non ci sono svolazzamenti.
La tomaia è la stessa della KR1 in maglia, apprezzatissima per l’effetto guanto e l’assenza di cuciture, grazie alla costruzione brevettata Engineered Knit 3D che elimina i punti di pressione ed è a spessore variabile per essere rigida o super traspirante e leggera per le diverse zone.
Alla tomaia realizzata in maglia è abbinata la suola anatomica in carbonio, per un trasferimento efficace della potenza e per sostenere l’arco plantare ed il tallone.
SCHEDA TECNICA DMT KR TDF
Tomaia in Engineered Knit 3D
Lacci di chiusura con occhiello in corda integrato
Suola anatomica in carbonio
Regolabilità anteriore-posteriore della tacchetta 8 mm
Grafica firmata Tadej Pogačar, colore giallo (per ora è l’unica grafica disponibile)
Taglie: dal 37 al 47 e mezze taglie dal 37,5 al 45,5
Peso: 230 g (singola scarpa, misura 42)
Prezzo: 399 euro