EVENTI E MANIFESTAZIONI
Granfondo Dead Sea
All’inizio di marzo si trova il clima ideale ai bordi del Mar Morto in Israele per una delle più spettacolari granfondo estere, l’evento ciclistico amatoriale più importante di Israele. La Granfondo Dead Sea, che si disputa il 04 Marzo, si svolge in Israele ma il suo nome è fortemente ispirato al movimento cicloamatoriale italiano che è il faro per chi organizza eventi su strada di lunga distanza.
Trek Concept Store - Milano Cycling
Il giorno 1 Dicembre aprirà le porte a Milano il primo Trek Concept Store in Italia. Il Trek Concept Store – Milano Cycling nasce dalla collaborazione tra l’azienda americana, leader mondiale nelle produzione di biciclette ad alte prestazioni, e il negozio Milano Cycling, punto di riferimento per i ciclisti dell’area milanese.
Istria Granfondo
Alla quinta edizione della Istria Granfondo a Umago (Croazia), l’organizzazione ha rivoluzionato il programma anticipando l’evento principale a sabato 1 ottobre. Due i percorsi disponibili: Istria Granfondo Small di 88 km con 720 m. D+ e Istria Granfondo Classic di 128 km con 1.300 m. D+.
KronplatzKing Mountain Bike Marathon
Il 24 luglio 2016 si terrà la prima edizione della KronplatzKing Mountain Bike Marathon, a San Vigilio di Marebbe, ai piedi del comprensorio sciistico di Plan de Corones, uno dei più importanti delle Alpi e d’Europa. I testimoni/organizzatori eccellenti sono due personaggi della MTB, Hannes Pallhuber e Roel Paulissen. I percorsi previsti sono due: Prince Classic, la “corta”, 42 km e 2.000 m di dislivello positivo e King Marathon, 72 km con dislivello di 3.150 m.
DOLOMITI - Börz-Plose Bike Day
Chi ama la bicicletta si deve segnare la data del 26 giugno, giorno in cui è in programma il Börz-Plose Bike Day sul Passo delle Erbe, fra Valle Isarco e Val Badia (Börz è il nome ladino del Passo delle Erbe, antica via di comunicazione fra Val di Funes, laterale della Valle Isarco, e Val Badia).
Il logo CyclingON e il logo Mortirolo
Abbiamo pensato a lungo se fosse opportuno o meno pubblicare questo pezzo relativo al nostro logo, ed alla fine ci siamo decisi, non per fare polemiche, ma per precisare e chiarire a chi ci conosce e a chi non sospetta nemmeno della nostra esistenza, una questione che ci sta molto a cuore.
RDS Cyclopride Day 4^edizione CYCLOPRIDE DAY 2016: due giorni di festa in bici a Milano
Appuntamento il 14 e 15 maggio, a Piazza del Cannone, per la grande kermesse che celebra la più importante invenzione dopo la ruota: le due ruote...e quest’anno Il Cyclopride day è anche a Bologna, il 21 e 22 maggio, in Piazza Maggiore. La partecipazione alla grande pedalata collettiva è gratuita.
U.B.A. Unsupported Bycicle Adventure
articolo di Sauro Scagliarini
Una nuova declinazione ciclistica sta crescendo rapidamente e l’Italia è il paese europeo maggiormente attivo. Sabato 23 aprile sono partite tre diverse manifestazioni del genere, chiamato U.B.A., acronimo di Unsupported Bycicle Adventure, eventi rigorosamente non agonistici, ma comunque sufficientemente impegnativi per consigliarle ad un pubblico di ciclisti almeno evoluti e con una discreta dose di adattabilità.
MYLAND MTB NON STOP
Seconda edizione della non stop di mountain bike in Sardegna dal 23 al 25 aprile 2016. Sardegna centro occidentale, a poche decine di chilometri dai principali porti e aeroporti e pochi chilometri dalla reggia nuragica di Barumini, uno dei simboli di questa terra. Quattro rilievi, il Monte Arci, la Grande Giara, il Monte Grighine, la Giara di Siddi e in mezzo una pianura per riprendere un po’ di fiato. È questo lo scenario della seconda edizione della MyLand MTB NON STOP organizzata dal Consorzio Due Giare e dal Consorzio Sa Corona Arrubia, che si snoda su sterrati, mulattiere, sentieri ma anche tracciati ferroviari dismessi, con tanto di trincee e gallerie.
Granfondo Tre Valli By Gist: Prova percorso della GF MTB più partecipata d’Italia
Abbiamo effettuato la ricognizione del percorso della Granfondo Tre Valli By Gist, che si svolgerà il 3 aprile a Tregnago, in provincia di Verona. Il nome deriva dallo stesso sviluppo del percorso, che attraversa la Val d'Illasi, la Val Tramigna e la Val di Mezzane, affrontando sentieri, strade forestali, mulattiere, ma anche single track, nella zona dei monti Lessini, in cui i tratti su asfalto sono veramente molto limitati.