Pubblicato il 03/04/2017
Mavic Cosmic Pro – Fast & Light
Per il 2017 Mavic propone una versione totalmente rinnovata del modello Cosmic Pro, ispirato al modello di punta Cosmic Ultimate, e appartenente di diritto alla categoria “Fast&Light” del catalogo della casa francese.
Le basi del progetto da cui prende forma questa scarpa sono senza dubbio l’ottimizzazione dell’equilibrio tra performance ed efficienza, e la cura dei dettagli.
La comodità di una scarpa da ciclismo parte senza dubbio dal momento della calzata, ed allora Mavic ha installato sulle Cosmic Pro la propria linguetta brevettata Endofit, che avvolge il piede in punti specifici per trasmettere la sensazione di comodità e di stabilità, così da fasciare il piede senza permettere di scivolare sulla parete interna. Tutto ciò si traduce in comfort durante la pedalata.
Il sistema Dual Ergo Dial QR permette una chiusura regolabile con incrementi di 1 mm, che rende difficile non trovare la propria calzata ideale. Inoltre, la chiusura è robusta e lo sgancio rapido agevole.
Per quanto riguarda la ventilazione, la tomaia in microfibra sintetica ha spessore ultrasottile per garantire l’aderenza ed ha numerose forature tagliate al laser per una regolazione ottimale della temperatura del piede.
La suola ultra resistente Energy Carbon (in fibra di carbonio), leggera, rigida e sottile, esalta la trasmissione della potenza al pedale, avendo una rigidità ottimale, garantendo un indice di trasferimento di energia valutato 80 da Mavic (su una scala a multipli di 20, il cui valore massimo è 100).
Anche l'Energy Frame è sviluppato per contribuire all’efficienza della pedalata, mantenendo il piede nella corretta posizione, in tutte le fasi dell’azione sui pedali.
La soletta ErgoFit 3D è realizzata in materiale espanso OrthoLite a doppia densità, con supporto dell’arco plantare per assicurare il sostegno e la stabilità del piede.
Per quanto riguarda l’aspetto estetico, le linee ispirano potenza e velocità, come richiama la classificazione Mavic Cosmic Pro: Fast&Light.
Questo modello è senza dubbio un prodotto di alto livello, disponibile in un’ampia gamma di taglie, da 38 ⅔ a 48 ⅔, per soddisfare le esigenze di tutti i ciclisti.
TEST
L’ operazione preliminare di allineamento ed installazione delle tacchette è agevolata dalla presenza delle linee bianche ben visibili sulla suola delle Mavic Cosmic Pro.
Indossare le scarpe è molto facile, anche grazie alle ottime calzata e vestibilità.
Il sistema Dual Ergo Dial QR permette una chiusura robusta ad incrementi “fini” di 1mm: la regolazione di chiusura è progettata in senso orario per la scarpa destra ed anti-orario per quella sinistra, soluzione che risulta molto comoda anche nelle regolazioni “al volo” durante la pedalata. La tenuta è robusta, mentre lo sgancio rapido al termine delle uscite è risultato sempre agevole.
Già da queste prime impressioni, si ha la percezione di una scarpa all’altezza dei modelli di punta dei marchi più prestigiosi del settore scarpe per ciclismo.
Con i suoi 554 g rilevati, è tra le scarpe più leggere dotate di doppia regolazione sistema Dial presenti sul mercato.
Il sottopiede è comfortevole e fornisce un buon supporto sotto la pianta del piede, facendoci sentire a nostro agio con una temperature adeguata. La scarpa presenta una suola sottile in carbonio, per contribuire all’efficienza della trasmissione di potenza dal piede al pedale.
La soletta modellata è una bella comodità, anche per sostenere il tallone e garantire traspirabilità ed assorbimento del sudore. Gli spessori in materiale plastico installati sotto la suola in corrispondenza di punta e tallone sono, ovviamente, intercambiabili.
Ci permettiamo di consigliare le Mavic Cosmic Pro per la stagione primavera/estate, data l’abbondanza delle prese di ventilazione e dello spessore ridotto della tomaia, anche se si sono comportate egregiamente anche nelle sessioni di allenamento indoor, nella preparazione invernale con il trainer, e nelle uscite su strada durante i primi mesi dell’anno, con l’utilizzo in combinazione con i copri-scarpe.
Abbiamo testato le Mavic Cosmic Pro nel corso degli ultimi 4 mesi, e non hanno mostrato nessun segno di usura o di anti-estetiche rigature della tomaia in corrispondenza delle rotelline Dual Ergo Dial. Durante le uscite, anche le più lunghe, il fitting è garantito, senza compromettere il comfort.
Le Mavic Cosmic Pro sono progettate per essere rigide e comfortevoli. Il sistema di chiusura Mavic Ergo Dial aiuta ad assicurare la calzata, riducendo al contempo la pressione sui punti critici, per scongiurare qualsiasi tipo di fastidio o di sensazione di costrizione durante la pedalata. La combinazione di materiali e tecnologie costruttive, fa sì che Mavic Cosmic Pro sia la scarpa ideale per performance e comodità durante le uscite più lunghe.
Anche mettendo “sotto pressione” la scarpa, spingendo forte sui pedali o durante una sessione indoor, abbiamo avuto la garanzia della rigidità senza che il comfort ne risulti penalizzato.
Quali sono le caratteristiche fondamentali per una scarpa da ciclismo di alta gamma? Per quanto riguarda la costruzione sono senza dubbio peso contenuto e suola rigida, mentre per la funzionalità non si può prescindere da facilità di regolazione, comfort e, naturalmente, estetica. Beh, Mavic Cosmic Pro: Fast&Light centra alla grande l’obiettivo.
CARATTERISTICHE TECNICHE
ENERGY RIDE
Suola Energy Carbon Energy Frame
ERGO RIDE
Mavic Ergo Dial QR Linguetta Endofit Soletta Ergo Fit 3D in espanso OrthoLite
Colorazioni: nero, nero/rosso e edizione limitata gialla
Taglie 38 ⅔ – 48 ⅔
Peso dichiarato (al paio) 560 g – rilevato 554 g in misura 42
Prezzo consigliato: 260,00 €
Info: Website Mavic