Met Manta - CyclingON

Vai ai contenuti

Met Manta – eleganza aerodinamica

Facciamo eco ai nostri amici di Tech Cycling per l’articolo relativo al test approfondito del casco Met Manta, che si colloca nella fascia alta del proprio settore, essendo caratterizzato da eleganza aerodinamica, peso contenuto e design particolare. Il tutto progettato per garantire prestazioni elevate, basti pensare che è il casco indossato dai professionisti del Team ProTour Dimension Data, da cui è stato anche testato all’interno della Galleria del Vento del Politecnico di Milano.
Tra le caratteristiche del Met Manta meritano citazione particolare la tecnologia costruttiva “in moulding”, che prevede l’applicazione a caldo della calotta esterna in policarbonato sulla struttura interna in EPS ad alta densità, l’imbottitura interna in schiuma di poliuretano a spessore differenziato ed il rivestimento in tessuto Coolmax anallergico.

La ritenzione posteriore avviene grazie al sistema “Safe-T Advanced”, mentre la chiusura è garantita dalla fibbia in PVC anti-scalzamento e dalle cinghie “Airlite”.
Essendo un casco aerodinamico, il Met Manta ottimizza sia la penetrazione aerodinamica, sia il raffreddamento della stessa tramite la gestione dei flussi d’aria interni: la parte anteriore fende il flusso d’aria forzandolo attorno al casco, mentre la parte posteriore controlla i vortici e li utilizza per dissipare l’aria calda proveniente dalla testa. Tutto ciò riduce le turbolenze e la resistenza fluidodinamica.
Anche le aperture nella calotta, 4 frontali e 2 laterali,  concorrono al miglioramento del flusso d’aria, mentre l’ apertura superiore “aspira” l’aria, raffreddando la testa e convogliando il calore all’esterno attraverso le aperture posteriori.
 
I punti di forza evidenziati da Tech Cycling sono il comfort, le finiture, le regolazioni e, non meno importante, la compatibilità con la maggior parte degli occhiali.
Met dichiara un risparmio di 10 Watt a 50 Km/h, ma anche ad andature più “amatoriali” il vantaggio si avverte.
Il Manta è disponibile in due taglie, M (54-58 cm, oggetto del test, peso rilevato 197 g) e L (59-62 cm), e in quattro colorazioni diverse, tra le quali anche quella del Team Dimension Data.
Il prezzo di listino è 200 €.
Molto interessante e funzionale la possibilità di dotare il casco con la luce Met USB Led…
Ma se volete saperne di più, leggete l’articolo completo su Tech-Cycling


Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti