Michelin PRO4 GRIP - CyclingON

Vai ai contenuti
Pneumatici Michelin: per ogni condizione
Nella gamma strada degli pneumatici Michelin, ai già noti Pro4 Service Course e Pro4 Endurance, dal gennaio 2013 si sono aggiunte 4 nuove proposte:
Michelin Pro4 Comp Service Course, che privilegia rendimento ed efficienza; Michelin Pro4 Comp Limited Service Course, progettato per privilegiare la velocità, con una ridotta resistenza al rotolamento; Michelin Pro4 Tubular, il tubolare di ultima generazione e Michelin Pro4 Grip, proposto per le condizioni difficili, ovvero temperature rigide, suolo bagnato e strade in cattivo stato: tutte caratteristiche che troviamo nella nostra Brianza, anche in questa stagione, primavera soltanto nel nome.
Il nuovo MICHELIN PRO4 Grip permette di superare questi limiti, essendo concepito per offrire la migliore aderenza possibile: miglioramento del 15% dell’aderenza su suolo bagnato rispetto al MICHELIN PRO4 Service Course.
Tre innovazioni consentono di migliorare la motricità della pedalata, l’ aderenza negli angoli e progressione in curva: la nuova MESCOLA del battistrada, studiata per massimizzare l’aderenza con ogni temperatura (anche fredda); la nuova SCULTURA specifica sulle spalle, che permette di ottimizzare l’aderenza negli angoli ed il nuovo PROFILO dello pneumatico, che crea una maggiore area di contatto al suolo in curva, evitando perdite di aderenza in una fase delicata della pedalata. Questo profilo piatto rende anche più agevoli le frenate sul bagnato.
Inoltre, MICHELIN PRO4 Grip consente un incremento anche per quanto riguarda il livello di protezione contro le forature, incrementato del 20 % rispetto al MICHELIN PRO4 Service Course.
Ciò è ottenuto grazie all’alta densità della tela di rinforzo in aramide ed alla particolare disposizione dei fili, che sono incrociati su un’ampia porzione dello pneumatico, dal battistrada alle spalle, in modo da aumentare la resistenza ai micro-tagli su tutta la superficie di rotolamento.
PROVA
Purtroppo, o per fortuna, le condizioni climatiche di questa primavera, ci consentono di testare il PRO4 GRIP nelle condizioni target per cui è stato progettato e sviluppato: temperature basse, pioggia e asfalto bagnato e per di più in cattivo stato, dove l’aderenza nelle uscite in bicicletta diventa un fattore chiave, sia per il divertimento senza preoccupazioni che per la sicurezza.
La nostra prova ha evidenziato tutte le qualità che Michelin ha voluto fornire a questo pneumatico: la trazione è garantita, anche durante lo sforzo in salita, in piedi sui pedali, e la tenuta in curva ed in discesa è sempre stata ottimale, anche con la bicicletta in piega.
L’altra problematica che non abbiamo riscontrato è quella che, purtroppo, accompagna le uscite in bici in queste condizioni di asfalto, ovvero le forature. Anche per questo aspetto, il PRO4 GRIP ci ha fatto rientrare a casa senza preoccupazioni né soste non volute sotto l’acqua per sostituire la camera d’aria.
Scheda Tecnica
Peso 220g
Colore: nero
Il prezzo di listino: 47€.
Info:  http://bicicletta.michelin.it/


Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti