Pubblicato il 27/01/2018
MyLand MTB NON STOP e MyLand ULTRA TRAIL
Ufficializzate le date, dal 28 aprile al 1 maggio 2018, della quarta edizione di MyLand MTB NON STOP, l’evento endurance di mountain bike il cui percorso affronta sterrati, mulattiere, sentieri ma anche tracciati ferroviari dismessi, attraversando trincee e gallerie.
Il territorio è quello caratteristico della Sardegna centro occidentale, ben collegata dai principali porti e aeroporti, a pochi chilometri dalla reggia nuragica di Barumini. A ovest il mare del Golfo di Oristano, a est il massiccio del Gennargentu e in mezzo rilievi come il Montiferru, il Monte Arci, la Grande Giara, il Monte Grighine, la Giara di Siddi. Tra una montagna e l’altra la subregione della Marmilla con le sue dolci colline per riprendere un po’ di fiato.
La base logistica, punto di partenza e di arrivo dei percorsi, è il grazioso paese di Baradili che con i suoi 80 residenti è il Comune più piccolo della Sardegna. Il quartier generale è perfettamente attrezzato per ospitare il fiume di atleti che per quattro giorni vivrà tra le sue magnifiche architetture tradizionali in pietra.
I percorsi previsti sono 3: 120 km, 220 km e 440 km, in un numero di ore determinato come tempo massimo da gestirsi in totale autonomia, basandosi sulla traccia GPS e sulle istruzioni del quaderno di viaggio. I percorsi non saranno segnalati e farà parte dell’avventura per ciascun partecipante scoprire di volta in volta la strada giusta seguendo la traccia GPS che l’organizzazione consegnerà a tutti gli iscritti pochi giorni prima della partenza, in modo che si parta alla pari, senza che nessun partecipante abbia avuto modo di provare il proprio percorso prima.
Ogni quaranta o cinquanta chilometri si troveranno dei check-point presidiati per tutta la durata del raid e lì sarà possibile leggere su un tabellone l’andamento di chi precede, rifornirsi di acqua potabile e cibo, ricevere assistenza, fermarsi a riposare o a dormire al coperto.Tra le novità di quest’anno MyLand ULTRA TRAIL, la prima edizione dell’evento podistico, che si disputa sul percorso da 120 km, di corsa o camminando, secondo gli stessi principi validi per la partecipazione in mountain bike.
Possono partecipare tutti coloro, che consegneranno all’organizzazione nei tempi previsti il certificato medico, la scheda firmata e la quota di partecipazione (soltanto 50 € per chi si iscrive entro gennaio). Il pernottamento, in sacco a pelo, sarà gratuito presso il quartier generale della NON STOP e presso i check-point, al contempo a ciascun partecipante e agli accompagnatori sarà fornita una dispensa con tutti i dati dell’offerta turistica del territorio, in modo da poter scegliere in totale autonomia altre sistemazioni anche per un eventuale proseguimento della vacanza.
Informazioni
info@mylandbikefestival.it
Per chi arriva da altre regioni l’organizzazione ha preparato un gran numero di soluzioni di viaggio e di soggiorno, con collegamenti dai principali porti e aeroporti italiani, disponibili alla pagina web www.mylandbikefestival.it/viaggio-e-ospitalita/
MTB NON STOP
Direzione tecnica: Sardinia Biking (Amos Cardia) - tel. 349.342.00.05
ULTRA TRAIL
Direzione tecnica: Sardegna Trail Running (Gianni Mureddu) - tel. 348.794.63.22