Pubblicato il 19/07/2019
PISSEI Primapelle – completo maglia e bib-shorts
Pissei nasce nel 1978 a Pistoia, inizialmente con il nome di Ellegi, e fin dagli albori l’azienda si specializza nel mondo della maglieria sportiva. Nel 2006 il marchio diventa Pissei, in occasione della riorganizzazione aziendale.
Le caratteristiche distintive del brand sono la funzionalità a supporto delle performance e lo stile, con grafiche, colori e tessuti progettati e realizzati in modo specifico per il ciclista.
Pissei è attiva nel mondo delle competizioni, grazie alla collaborazione con team professionistici e con l’ambassador Alessandro Petacchi, per sviluppare i propri prodotti ed il know how al massimo livello.
L’abbigliamento è volutamente 100% Made in Italy, perché l’azienda ha le proprie fondamenta nel territorio in cui è nata e cresciuta. Questa scelta, inoltre, permette di seguire ogni dettaglio del processo produttivo dei propri capi, dalla realizzazione allo stile, così da essere sempre “sul pezzo”.
I tecnici del comparto ricerca e sviluppo hanno un’attenzione particolare per le nuove tecnologie, legando la qualità costruttiva allo stile dato dai colori e dalle grafiche, per creare prodotti belli da indossare e da guardare.
Negli ultimi anni, gli attenti appassionati del settore ciclismo stanno premiando i prodotti del marchio, in termini di attenzione alla qualità e di riconoscimento dello stile, a confermare che la mission “Fatto col cuore in Italia” è centrata.
La collezione Pissei SS 19 si inserisce nel solco dello stile del brand di Pistoia, con ampia scelta di modelli pensati per le esigenze di tutte le cicliste ed i ciclisti, strizzando l’occhio come sempre allo stile accattivante.
TEST
Pissei offre certamente una gamma completa per il clima mite di questi mesi, sia in termini di prodotti che di look. Il nostro test, nello specifico, si concentra sull’abbinamento maglia (jersey) e pantaloncino (bib shorts) della linea Primapelle, sviluppata e realizzata, appunto, per la calda stagione estiva.
Questo completo si colloca nella fascia alta della gamma dell’azienda toscana, con una linea sobria ed elegante, non comune da vedere sulle nostre strade.
Jersey Primapelle
Il taglio e le linee pulite della maglia Primapelle ben si sposano con la qualità dei materiali e delle finiture, tipiche di un capo di alto livello.
La maglia fornitaci in test è in colorazione NR/GEO (nero/geometric), corpo nero con maniche che presentano grafiche geometriche di color grigio su fondo bianco. Un look elegante in grado di abbinarsi alla maggior parte delle colorazioni delle nostre bici, anche le più stravaganti o fluo.
La vestibilità easy fit permette alla Primapelle di aderire al corpo senza costringere e senza svolazzamenti, ideale dunque per le uscite in bicicletta.
Indossando questo capo si ha un’immediata sensazione di leggerezza, data dal peso contenutissimo (rilevati 101 g) e dal tessuto soft touch, che assicura un comfort ottimale con uno spessore ridottissimo.
Le tecnologie applicate alla fibra tessile spingono Primapelle jersey ad un livello superiore: Fresh Tech ha lo scopo di ottimizzare la traspirazione, mentre Quick Dry velocizza l’asciugatura.
L’effetto che ne deriva è la sensazione di asciutto che ci accompagna in queste calde giornate passate in sella, con piacevole sorpresa soprattutto in salita.
La maglia è formata da soli due pannelli, frontale e dorsale, mentre le poche cuciture presenti sono piatte, così da evitare sfregamenti e assecondare la continuità estetica del tessuto.
La cerniera frontale è a tutta lunghezza, nascosta da una banda siliconica nera, e permette l’apertura completa della maglia: scorre rapida e precisa senza incepparsi, nemmeno azionandola durante la pedalata.
Il colletto è in tessuto morbido, piacevole sulla pelle, ed è ridotto al minimo, per migliorare l’aderenza e la ventilazione.
Le maniche allungate, elastiche e aderenti alle braccia, arrivano appena sopra il gomito, come vuole la recente tendenza, soprattutto tra le divise dei prof.
Le tasche posteriori sono le classiche tre, di capienza normale e facili da raggiungere. In corrispondenza della tasca centrale è presente un quadratino che mostra la combinazione logo e scritta Pissei.
Nella parte bassa della maglia, in corrispondenza del giro vita, è inserita una fascia elastica quasi invisibile con una striscia di silicone interna che assicura il grip e mantiene in posizione la Primapelle, anche durante i movimenti più accentuati, come gli scatti o alzandosi sui pedali.
A voler essere pignoli, sulla jersey Primapelle, notiamo la mancanza di un taschino waterproof con chiusura a cerniera e di inserti riflettenti per migliorare la visibilità passiva.
Primapelle jersey è proposta ad un prezzo di 92.90 €, in 3 taglie (XS/S, M/L, XL/XXL). Le colorazioni sono quattro, e presentano busto nero e maniche differenziate: oltre alla nero/geometric in prova, sono disponibili i modelli total black, con maniche grigie oppure con maniche blu.
Il tessuto è così composto: 48% poliammide – 28% poliestere – 24% elastomero
Bib Shorts Primapelle
Il kit Primapelle è completato dal pantaloncino in totale colorazione nera, con logo e scritta Pissei sulla gamba sinistra, in elegante tonalità nero su nero per essere en pendant con tutte le quattro versioni della maglia.
La vestibilità è easy fit, come per la jersey, ed il tessuto circolare soft touch bi-direzionale distribuisce la pressione sulla gamba con un lieve effetto di compressione, che offre un sostegno muscolare ottimale senza infastidire.
I bib shorts sono progettati per garantire la funzionalità durante le lunghe uscite, ed effettivamente si sono ben comportati durante le nostre pedalate, di durata fino a 6 ore.
Il tessuto soft touch è leggero (peso complessivo rilevato della salopette 170 g) e morbido, per massimizzare il comfort senza trascurare la performance, grazie all’elasticità che permette alla salopette di aderire alle gambe ed ai lombi senza imperfezioni che potrebbero causare sfregamenti ed irritazioni.
Il confezionamento dei pantaloncini è realizzato con soli due pannelli, uniti tramite cuciture piatte nella zona interna della coscia.
Le bretelle e la relativa zona di giunzione ai gambali sono realizzate in tessuto a rete (mesh) per aumentare la traspirazione dove serve maggiormente, essendo una superficie coperta dalla maglia Primapelle.
Il fondo gamba non presenta cucitura perché il taglio avviene tramite laser, mentre all’interno, a contatto con la pelle, è inserita direttamente nel tessuto una zona di 6 cm in filo siliconato, che permette di tenere in posizione i bib shorts senza dover ricorrere alle tradizionali bande elastiche che costringono e limitano la traspirazione.
All’interno dei Primapelle è presente il fondello “Dante” con imbottitura in schiuma di poliuretano che attenua le sollecitazioni. Il sostegno ottimale è assicurato dagli spessori variabili delle diverse zone, mentre il comfort è affidato alle aree forate che aumentano la traspirazione.
Lungo l’asse centrale del fondello è inserito un canale di scarico, per sgravare le zone più sensibili da pressioni fastidiose e dannose, mentre le fasce laterali sagomate offrono il maggior sostegno.
Ne risulta un buon comfort a contatto con la sella, cui certamente contribuisce il fatto che Dante non presenta alcun tipo di cucitura e non si muove durante la pedalata. Da segnalare che il fondello si stringe sensibilmente nella zona anteriore, risultando leggermente scarso.
Primapelle bib shorts hanno un prezzo di 129.90 € e sono proposti in 7 taglie (dalla XS alla XXXL) nella sola colorazione nera.
Il tessuto è così composto: 47% poliammide – 30% poliestere – 23% elastomero
CONCLUSIONI
L’abbinamento Primapelle maglia/salopette da noi testato è caratterizzato da materiali tecnici di qualità, che consentono di avere una vestibilità ed un supporto aderente senza avvertire alcuna sensazione di costrizione.
Questi capi della collezione Spring-Summer 2019 di Pissei, interamente Made in Italy, in taglia M, scelta in base all’azzeccatissima tabella “size guide” sul sito Pissei.com, si sono rivelati ottimali per la corporatura del tester (178 cm e 65 kg).
Questo completo estivo rappresenta un ottimo supporto per le proprie performance in bici, ideale a nostro avviso, più per l’utilizzo strada e gravel che mtb.
La tradizione artigiana italiana si percepisce nella qualità e morbidezza dei tessuti utilizzati, che hanno una vestibilità aderente che, oltre ad essere funzionale all’attività sportiva, è molto piacevole a contatto con la pelle.
Grafiche e colorazioni non lasceranno indifferenti nemmeno i più sensibili all’aspetto estetico, per avere un look perfetto ed elegante anche in sella.
Info: www.pissei.com