SADABIKE – INGEGNERIA CREATIVA
Siamo così al cospetto di una bicicletta quantomeno particolare, dall’impatto visivo che trasmette leggerezza, con alcune soluzioni tecnologiche innovative e dal design fortemente accattivante, avente dimensioni standard con cerchi da 26".
Sadabike, nonostante le dimensioni delle ruote e grazie alla totale assenza di raggi, una volta ripiegata, ha un ridottissimo ingombro di spazio, uno dei più bassi nel segmento delle city bikes.
Nel sempre più vasto mondo delle biciclette trasportabili, i produttori puntano alla creazione di mezzi con ruote e telai molto contenuti per privilegiare la portabilità. Ciò provoca inevitabili disagi dal punto di vista del comfort di marcia, della stabilità e, dunque, della sicurezza.
Sadabike risolve questi difetti: oltre alla particolarità delle ruote senza di raggi, la bicicletta
si può piegare completamente ruotando semplicemente l’asse del sellino, con estrema facilità e rapidità.
Una volta chiusa, grazie all’ingombro ridotto (volume inferiore del 70% rispetto alle concorrenti principali), la bicicletta è riponibile comodamente nello zaino monospalla, dotato di una cerniera centrale che permette l’espansione in modalità trolley, per aumentare la trasportabilità.
Il progetto ha vinto il primo premio "IDEA-TO" - Tesi Di Laurea a carattere innovativo (Tesi premiata al 55° Congresso dell’Ordine degli Ingegneri d’Italia, 2010) e, nello stesso anno, l’Ingegner Sada è stato selezionato tra i 200 giovani talenti d’Italia dal Ministro della Gioventù.
Degni di nota, inoltre, alcuni approfondimenti riportati direttamente dall’ideatore della Sadabike durante la nostra intervista: "nelle pedivelle è inserito un cambio disponibile in commercio (moltiplicatore epicicloidale), che consente di variare rapporto, da 1:1 a 1:2,5 e viceversa, agendo sull'estremità della pedivella. Il progetto attualmente, è un prototipo, in cerca di possibili finanziatori per la messa in produzione: è attiva una collaborazione con l'incubatore delle imprese innovative del Politecnico di Torino (I3p) per la costituzione di una start cup. Il prezzo finale oscillerà tra i 1500 ai 2000 euro (per la Sadabike realizzata in lega d’alluminio - Ergal) in linea con le concorrenti bici pieghevoli e di design".
Nel panorama dei designer che si prefiggono di innovare la mobilità ciclistica soprattutto urbana finalmente spunta un giovane Ingegnere a tenere alto il nome della categoria.
Il segmento delle citybike varia dal 60 % in Olanda a circa il 30 % di Italia e Germania sino al 10 % della Francia.
Partendo dal concetto che la mobilità è una necessità che ha impatto sulla qualità della vita di ognuno di noi (tempo, traffico, stress, inquinamento,…), il progetto punta a sviluppare una mobilità smart, intermodale ed eco-sostenibile.