Sandwichbike - CyclingON

Vai ai contenuti
"Build it yourself, make it your own"


Le biciclette costruite con materiali ecosostenibili sono spesso caratterizzate da due peculiarità: vengono realizzate sulla base di progetti sviluppati da designer più o meno famosi e sono molto costose. La prima caratteristica appartiene anche alla bicicletta di cui parliamo in questo articolo, ma finalmente si tratta di un mezzo proposto a prezzi ragionevoli.
La Sandwichbike è nata da un concept del 2006, sviluppato ad Amsterdam, città delle biciclette, dal team dello studio Bleijh Concepts and Designs, specializzato nei progetti riguardanti la mobilità sostenibile. Il progetto è di Pieter Janssen and Basten Leijh. I commenti entusiasti ricevuti alla presentazione della bicicletta hanno spinto i designer a sviluppare l’idea. Nel 2011, hanno fondato l’azienda "Pedalfactory" per produrre la single-speed bike.
Da allora di strada ne è stata fatta, tanto che è recentemente partita la commercializzazione: la bici è acquistabile dal sito www.sandwichbikes.com, e le consegne partiranno ad ottobre.


La bicicletta in legno

Ispirata al concetto di imballaggio contenuto e assemblaggio fai-da-te mutuato dalla visione Ikea, la bicicletta è costituita principalmente da due lastre di legno. L’assenza di saldature e la tipologia di materiale utilizzato rendono il prodotto finale particolarmente personalizzabile. In questo modo la bici può essere semplice ed estremamente economica, oppure più sofisticata e più costosa.  La consegna, per tutte le versioni, avviene in una scatola di cartone contenente le istruzioni e gli attrezzi per il montaggio, (il processo di assemblaggio è mostrato in un video sul sito) riducendo i costi di assemblaggio e distribuzione.
Questa visione ha reso necessario ripensare alcuni aspetti della bicicletta tradizionale. Negli anni sono stati quindi studiati metodi, forme e materiali per riuscire finalmente a creare con il legno i pezzi per costruirla: invece del telaio saldato, il progetto prevede un ‘sandwich’ di due lastre di compensato stratificato. Le giunzioni sono garantite da quattro cilindri metallici, che garantiscono l’ alloggiamento delle parti "tecniche", quali movimento centrale, attacco manubrio e reggisella. Tutto ciò permettono la resistenza strutturale, ma conferisce anche un aspetto attrattivo, l’estesa superficie del telaio si presta molto bene alla personalizzazione grafica. Il peso complessivo della bicicletta si aggira attorno ai 13 kg, ed il costo parte da €799 (circa 1000 US$).

Allo scopo di produrre e commercializzare la Sandwich Bike è stata fondata l’azienda Pedal Factory.
Il progetto prevede anche un’iniziativa solidale: il prezzo di mercato è stabilito in modo da poter poi produrre un’altra bici da vendere a bassissimo costo nei paesi più poveri.
La Sandwichbike è stata una delle novità presentata al recente Salone del Mobile 2013 di Milano, in occasione del quale ne è stato anche rubato il prototipo.

Articolo pubblicato a cura dello stesso autore anche per Bicitech

Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti