Santini SMS Beta e Eureka - CyclingON

Vai ai contenuti
Pubblicato il 28/11/2016
SANTINI SMS BETA 2.0 e EUREKA - Per l’autunno, ma non solo…
Santini SMS (Santini Maglificio Sportivo) è la blasonata azienda bergamasca, leader a livello internazionale nel settore abbigliamento tecnico da ciclismo da più di 50 anni, essendo nata nel 1965 grazie al fondatore Pietro Santini, con lo sguardo rivolto fin dagli albori anche all’ambito delle competizioni.
La filosofia da sempre alla base di Santini SMS è la convinzione che tutti i prodotti debbano essere disegnati e prodotti esclusivamente in Italia: “Made in Italy, made with passion”. Oggi Santini SMS produce più di 3.000 articoli al giorno, ed esporta l’80% della produzione all’estero.
Il brand è particolarmente conosciuto ed affermato anche nel mondo delle corse, grazie agli investimenti costanti nella ricerca tecnologica di tessuti innovativi e in nuovi metodi di produzione, per creare sempre capi confortevoli senza rinunciare allo stile.
 
Santini SMS ha presentato la propria collezione autunno-inverno, della quale abbiamo testato i capi di abbigliamento, maglia+manicotti Beta 2.0 e pantaloncini+gambali Eureka, pensati specificatamente per la stagione di mezzo, l’autunno, quella in cui l’equipaggiamento estivo non basta e quello invernale è troppo pesante.

Ci è sembrato utile mettere alla prova i prodotti Santini SMS sia durante le pedalate su strada con bicicletta da corsa che offroad in sella alla mountainbike, incontrando nelle nostre uscite autunnali le più svariate condizioni meteorologiche e di temperatura (da +4° a +14°C).


Maglia e Manicotti BETA 2.0
Il vero punto di forza della maglia con manicotti Beta 2.0 è la protezione unita alla versatilità, il saper garantire la funzionalità nonostante le variabili condizioni meteo e di temperatura che caratterizzano questa stagione autunnale. Non occorre più portare con sé differenti capi ed accessori per avere il comfort durante tutto il protrarsi della nostra uscita in bicicletta, che sia bici da corsa o mtb. Beta 2.0 è un’unica maglia che ha in sé anche la funzionalità di una giacca antivento, ed è perciò un capo ideale per un’ampia gamma di temperature, infatti è consigliata da Santini SMS dai 10° ai 18°C, ma possiamo dire di esserci trovati davvero bene anche fino ai 5°C, indossando ovviamente i manicotti Beta 2.0 e solo un intimo tecnico come strato inferiore.

In realtà Beta 2.0 è un completo, infatti il kit è formato dalla maglia a mezza manica con i relativi manicotti, acquistabili anche separatamente. Entrambi i capi sono realizzati in tessuto Windstopper Laminated 178, elastico, antivento e dal buon isolamento termico quando le temperature scendono, ma anche traspirante per gli orari più caldi delle nostre uscite in bicicletta.
Come anticipato, la maglia Beta 2.0 fa della versatilità la sua forza, garantendo isolamento termico e protezione dal vento, ma anche traspirabilità grazie agli inserti in carbonio sulla schiena.





L’utilizzo abbinato con i manicotti Beta completa la dotazione per la parte superiore del corpo, rendendo superfluo indossare altri capi e permettendo un notevole risparmio in termini di peso complessivo.








La vestibilità è davvero ottima e l’aderenza è quella caratteristica dei capi racing, che garantisce libertà di movimento e strizza l’occhio anche all’aspetto aerodinamico, così come le bellissime maniche allungate, funzionali per l’integrazione con i manicotti. Il taglio slim consente alla Beta 2.0 di essere aderente senza fastidiose sensazioni di compressione o “tirature”.
All’interno del giro vita e delle maniche sono inseriti provvidenziali elastici in silicone per tenere la maglia in posizione durante l’attività, per evitare l’ingresso di aria dall’esterno o per trattenere anche i manicotti (nel caso degli inserti interni alle maniche).
La cerniera è facilmente azionabile anche con i guanti lunghi, altra gran bella comodità. Il colletto è alto per protegge il collo da ingressi di aria non voluti.
La parte anteriore della maglia (che per il capo in test è di colore nero, mentre per le altre versioni è rossa o azzurra) è realizzata in tessuto Windstopper Laminated 178, così come le maniche di colore giallo (dello stesso colore del colletto interno) con la scritta Beta (a destra) e Santini (a sinistra). Proprio il tessuto Windstopper è adottato per garantire la protezione da vento e acqua.
La zona delle ascelle è in tessuto traforato, mentre in prossima della schiena centrale e bassa la Beta 2.0 è in tessuto traspirante. Le tasche – anch’esse realizzate in Windstopper – sono dotate di una striscia in materiale termoplastico rifrangente che, come il logo Beta, aumentano la visibilità passiva.
Le cuciture sono tutte piatte, sia per evitare fastidi da sfregamento che per aumentare la bellezza estetica.
Il fatto di essere un kit, racchiude in sé la comodità di poter togliere i manicotti in caso di innalzamento della temperatura o in salita, riponendoli facilmente nelle tasche posteriori, anche grazie all’ingombro ridotto una volta ripiegati.
Durante le uscite non abbiamo mai avuto la sensazione che la Beta 2.0 trattenesse l’umidità, scongiurando la sensazione di freddo in discesa o nelle zone d’ombra, tipica del sudore che si asciuga a contatto con il corpo.
I pesi rilevati sono di 187g per la maglia (taglia L) e di 53g per i manicotti (taglia M-L).



Scheda Tecnica
 
BETA 2.0 Maglia Multi-Weather
Taglia: XS÷4XL
Colori: Rosso-Nero-Turchese
Prezzo: 145,00 €

BETA Manicotti Multi-weather
Taglia XS÷XXL
Colori: Nero – Rosso – Turchese
Prezzo: 59,00 €


Pantaloncini e gambali EUREKA
Anche per i capi dedicati alla parte inferiore del corpo Santini SMS ha la giusta proposta per non farsi trovare impreparati alle mutevoli condizioni climatiche e di temperatura che caratterizzano le giornate autunnali. Abbiamo testato un kit progettato per temperature tra +15°C e +5°C, 100% Made in Italy, composto da pantaloncini e gambali abbinati, della gamma Eureka, prodotti in termofelpa BeHot Acquazero, un tessuto morbido e leggero realizzato con un sistema innovativo, chiamato Heat Generating Technology, che consente di sfruttare i movimenti del corpo per generare calore addizionale fino a 4°C (rispetto alla normale temperatura corporea durante l’attività),  attraverso la continua estensione e compressione delle sue fibre.
Inoltre, in aggiunta a tale funzionalità, il sistema BeHot è in grado di isolare dal freddo, evitando la dispersione del calore accumulato.
Nello stesso tessuto, il trattamento water-resistant Acquazero by Sitip svolge il compito di impermeabilizzazione e resistenza all’acqua, senza compromettere la traspirabilità, permettendo quindi di restare caldi e asciutti anche in caso di pioggia. Il risultato è un capo confortevole, elastico e morbido, che facilita al massimo la traspirazione.
Anche il fondello, il nuovo GIT Evo, rappresenta una novità dei bib-short Eureka: l’interno è in Twist Gel anti shock, realizzato grazie tramite il processo di carving, che consente di realizzare spessori differenziati a partire da un unico strato di schiuma, senza inserire cuciture e senza ricorrere ad incollaggi. L’aggiunta di inserti in gel siliconico, inoltre, permette di assorbire gli shock in modo costante e graduale, consentendo al fondello di tornare sempre alla forma iniziale. GIT Evo è progettato specificatamente per garantire le proprie funzionalità anche dopo ore in sella, offrendo, rispetto ai modelli precedenti, una riduzione di peso ed allo stesso tempo un aumento di morbidezza.


Per quanto riguarda le zone di contatto con la pelle, il fondello ha uno strato superiore in microfibra antibatterica e la conformazione della superficie, con zone di depressione posizionate ad hoc, permette di avere vestibilità ottimale e, dunque libertà di movimento, evitando sfregamenti e irritazioni.
Le cuciture piatte e curate nella rifinitura danno l’idea della qualità del prodotto ed, insieme all’ergonomia del tessuto, contribuiscono all’aerodinamicità dei pantaloncini Eureka.

Le bretelle e la zona superiore della schiena sono traforate, per aumentare la traspirazione nelle zone non investite direttamente dall’aria.
Le scritte nella zona terminale della gamba sono riflettenti, per aumentare la visibilità passiva, ed allo stesso scopo sono presenti degli inserti catarifrangenti nelle zone interne di entrambe le cosce.
I pantaloncini Eureka, una volta indossati, svelano una piacevole sorpresa, che va al di là dell’elasticità del tessuto, intuibile anche solo tenendo il prodotto tra le mani. Ciò che stupisce, infatti, è l’effetto di moderata compressione muscolare che si percepisce, e che avvolge le gambe senza la fastidiosa sensazione di schiacciamento.
 

Per quanto concerne, invece, le qualità di isolamento termico, abbiamo constatato come i bib-short Eureka siano un prodotto di livello elevato, che ci ha permesso di pedalare in totale protezione da acqua e freddo senza soffrire minimamente dell’effetto umidità tra pelle e tessuto, a conferma della funzionalità di traspirazione voluta da Santini SMS.

I gambali Eureka sono anch’essi realizzati in tessuto BeHot e beneficiano, come i pantaloncini Eureka, del trattamento water-resistant Acquazero. La vestibilità è allo stesso livello degli altri capi testati, cioè ottima, infatti i gambali sono rifiniti con un morbido elastico jaquard con silicone anti-scivolo a nido d’ape sulla coscia e si adattano molto bene al profilo muscolare, omogeneizzandosi con i pantaloncini, sia a livello di protezione che di estetica, restando nella posizione voluta anche, e soprattutto, durante la pedalata.
Come i pantaloncini, anche i gambali hanno inserti catarifrangenti, posizionati in corrispondenza dei polpacci.
 


I pantaloncini ed i gambali Eureka si sono rivelati un prodotto eccellente per la stagione autunnale, sia per BdC che per MTB, spiccando soprattutto per vestibilità, protezione da acqua e vento, e per la funzionalità del fondello, davvero morbido e comodo.
In particolare, durante le uscite in MTB, i bib-short Eureka, grazie all’impermeabilità conferita dal trattamento Acquazero, sono risultati uno scudo efficace anche per il fango e gli schizzi provenienti dalla ruota posteriore, mantenendo caldi e asciutti gli arti inferiori e la parte bassa della schiena.
I pesi rilevati sono di 223g per i pantaloncini (taglia L) e di 112g per i gambali (taglia M-L)

Beta ed Eureka lasciano fuori freddo e pioggia, con il consueto stile Santini!

Scheda tecnica
Prodotto: Eureka, kit pantaloncini e gambali abbinati
Tessuto: termofelpa BeHot Acquazero
Performance tessuto: riscaldante e idrorepellente
Tecnologia applicata al tessuto: Heat Generating Technology
Trattamento tessuto: water resistant Acquazero by Sitip

PANTALONCINI EUREKA
Fondello pantaloncini: GIT Evo
Tessuto fondello: microfibra antibatterica
Interno fondello: gel siliconico Twist Gel, anti-shock
Taglie: XS÷6XL
Colori: Nero
Prezzo: 149€

GAMBALI EUREKA
Taglie: XS÷XXL
Colori: Nero
Prezzo: 49,00€

L’intero kit Eureka pantaloncini + gambali è offerto da Santini SMS al prezzo di 149€, fino a esaurimento scorte (al solo prezzo dei pantaloncini)


Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti