Sardegna - Margherita tour 2020 - CyclingON

Vai ai contenuti
Pubblicato il 27/08/2020
Sardegna - cicloturismo d’autunno con il Margherita tour 2020
 
I mesi di lockdown hanno fatto crescere la voglia di stare all'aperto e di fare sport, non solo per allenarsi ma, in senso più generale, per un desiderio di benessere fisico e, ancor prima, mentale.
Sempre più persone stanno rivalutando la bicicletta come mezzo di evasione, per assecondare la voglia di avventura e scoperta, il piacere di pedalare senza mire agonistiche.
E allora perché non farlo riscoprendo luoghi e paesaggi d’Italia, per rafforzare ed apprezzare il legame con il nostro territorio?
Sardegna - cicloturismo d’autunno con il Margherita tour 2020
Una scelta affascinante è senz’altro rappresentata dalla Sardegna, che ha deciso con lungimiranza di distribuire i flussi turistici su un arco temporale “allungato”, così da ridurre l’affollamento estivo e da prolungare la stagione turistica, bel oltre i mesi più caldi.
“In Sardegna ci sono due primavere: una è la primavera e l’altra è l’autunno, quando col clima nuovamente fresco tutto si tinge nuovamente di verde” sosteneva affascinato un viaggiatore dell’Ottocento che visitò la Sardegna per un anno intero.
In effetti, la natura ed il clima favorevole, rendono l’Isola il territorio ideale per il cicloturismo, sempre più gettonato negli ultimi anni, tra spiagge di sabbia candida, affascinanti pianure e suggestive miniere in mezzo ai boschi.
La diffusione delle e-bike, inoltre, fa sì che l’opportunità di pedalare sia alla portata di tutti, anche per chi non va mai in bici nel resto dell’anno e per le famiglie.
Sardegna - cicloturismo d’autunno con il Margherita tour 2020
- la spiaggia di Porto Pino dune di sabbia bianca e finissima e i gigli di mare -

Per la metà di ottobre, da venerdì 16 a domenica 18 è in programma il Margherita tour 2020, una vacanza in mountain bike nelle suggestive e affascinanti località del sud-ovest dell’Isola.
Il nome si deve alla tipologia di viaggio: ogni pomeriggio, infatti, si torna nello stesso hotel quattro stelle e ogni giorno si pedala in una direzione diversa, come se i percorsi fossero petali, appunto, di una margherita.
Le tappe giornaliere, di circa 60 km con un dislivello minimo, permettono di visitare aree di grande pregio ambientale: spiagge incontaminate (non preoccupatevi, ogni giorno ci sarà del tempo dedicato al bagno!), lagune e stagni popolati da fenicotteri e da altre specie.
I percorsi sono scorrevoli, senza particolari difficoltà tecniche, alla portata di tutti, grazie all’aiuto offerto, per chi volesse usufruirne, dalle mountain bike elettriche e dal mezzo di supporto che segue il gruppo.
Sardegna - cicloturismo d’autunno con il Margherita tour 2020
- la pianura del Sulcis -
 
Per chi non possiede una bici propria o comunque vuole arrivare in Sardegna senza portarsi il mezzo è disponibile un servizio dedicato di noleggio e assistenza e-bike.
Gli itinerari sono caratterizzati anche dal valore storico degli antichi insediamenti minerari dismessi, che creano un suggestivo scenario immersi nella natura che torna a rinverdire dopo i mesi caldi.
Si pedalerà sulle piste ciclabili di nuova realizzazione per rientrare in hotel coccolati da servizi extra e su prenotazione come bagno turco, sauna, idromassaggio, doccia emozionale, grotta del sale, ghiaccio terapia, piscina, massaggio, tisaneria.
Sardegna - cicloturismo d’autunno con il Margherita tour 2020
- percorsi ciclabili costruiti per visitare gli stagni e le saline -
 
Il tour è guidato, ma chi vuole potrà avere alcuni giorni prima la traccia gps. Ogni giorno il pranzo al sacco con prodotti locali è fornito dall’organizzazione in luoghi adatti per un picnic rilassante in mezzo alla natura.
Per chi arriva dalla Penisola o dall’estero l’organizzazione si avvale dell’assistenza di un tour operator in grado di proporre le soluzioni di viaggio più adeguate a ciascun partecipante.
Sardegna - cicloturismo d’autunno con il Margherita tour 2020

Info
margherita@sardiniabiking.it
Tel. 349.006.21.69 – 339.406.92.14


Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti