Selle Italia - ID MATCH - CyclingON

Vai ai contenuti
ID MATCH di Selle Italia: innovazione nella scelta della sella

La sella è uno di quei componenti della bici a cui non si bada molto, finché non è troppo tardi, ovvero quando genera problemi.
Se ci pensiamo è il punto di contatto (mani, piedi e sedere) in cui viene scaricata la maggior parte del peso.
Le funzionalità richieste alla sella sono il comfort ed il sostentamento senza infastidire il corretto movimento: è sottoposta dunque sia a sollecitazioni statiche, dovute alla seduta, che dinamiche dovute alla pedalata e alle sconnessioni del terreno. Detto ciò, è facile comprendere la rigorosità che anche le norme europee richiedono in termini di sicurezza e resistenza ai carichi: UNI EN 14766 MTB - Requisiti di sicurezza e metodi di prova e UNI EN 14781 Biciclette da corsa – Requisiti di sicurezza e metodi di prova.
Da sempre sensibile a queste tematiche ed alla qualità del prodotto, Selle Italia propone ID MATCH, l’innovativo sistema software per individuare la propria sella ideale, basato sul rilevamento delle misure antropometriche e funzionali per consigliare la gamma di selle in grado di offrire comfort e performance.
L’ID Match Center Selle Italia a cui mi sono rivolto è Cicli Pozzi di Monguzzo (CO), gestito da esperti amici di CyclingON.
La misurazione è basata su 4 step:
- Parametri generali (età, altezza, peso, tipologia utilizzo della sella)
- Distanza intercanterica (tra i femori), rilevata tramite calibro
- Circonferenza delle cosce; combinata al valore precedente consente di ottenere la distanza tra le ossa ischiatiche (small o large) che rappresentano i punti di appoggio sulla sella
- Rotazione del bacino (1bassa, 2media, 3alta), rilevata tramite inclinometro, utile per stabilire l’anatomia della sella più consona.
Impostati questi parametri, il software mi ha consigliato la categoria S2, ed ho quindi testato la nuova sella SLS Kit Carbonio Flow.
Il telaio è costituito da un tubo in manganese Ø 7 mm, così come riporta la scritta in evidenza sul carrello.  L’uso di elastomeri "shock absorbers" tra la scocca e il telaio assicura un sistema di assorbimento delle vibrazioni.
Lo scafo è realizzato in co-moulding con uno speciale e leggero co-polimero, con aggiunta di fibre di carbonio (30%). Il sistema ammortizzante realizzato con questa tecnologia (design a forchetta) rende la scocca flessibile e la rende parte attiva del ciclista perché segue il movimento della sua pedalata.
Sopra l’imbottitura auto-modellante, la copertura  in microfibra consente un’ottima traspirazione ed aiuta a mantenere la posizione corretta durante la pedalata. Il foro centrale (flow) contribuisce a scaricare l’area pelvica e riduce i fastidi durante la seduta prolungata. La nuova tecnologia Friction Free aumenta i benefici in termini di comfort e prestazioni riducendo l’attrito tra interno coscia e fianco della sella.
L’installazione è stata davvero semplice e rapida, perciò vado alle sensazioni ricavate durante la prova: già dalle prime pedalate ho provato il feeling giusto con la sella, e non c’è stato bisogno del famoso periodo di transizione per "prendere la forma", periodo spesso accompagnato da fastidiose sofferenze.
Se a ciò si uniscono funzionalità di livello elevato ed un look molto attraente, la SLS con il suo ottimo rapporto qualità/prezzo spazza via le titubanze di chi, forse con una vecchia concezione, è restio a cambiare la propria sella "storica".
La sella va scelta con cura e Selle Italia con il sistema ID MATCH dà un grande aiuto ai propri clienti, tagliando su misura la gamma ideale.
Scheda Tecnica
Modello:  Selle Italia SLS Kit Carbon Flow
Peso: 210 g
Forchetta: manganese
Dimensioni: 275x131 mm
Colore: nero
Prezzo al pubblico: 79€
Per info: www.selleitalia.com
                www.ciclipozzi.com
Articolo pubblicato a cura dello stesso autore anche su www.bergfanteam.it

Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti