PROVE - SOMMARIO - 1 - CyclingON

Vai ai contenuti
LE NOSTRE PROVE
DYNAFIT: Accoppiata funzionale per l’ Alpine Sport
Fino a pochi anni orsono, Dynafit era riconosciuto esclusivamente come fornitore per lo scialpinismo, ma dal 2012 è entrato con innovazioni e merito nel settore abbigliamento per l’alta quota, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di chi in montagna, in bici come di corsa, cerca leggerezza e funzionalità. Per accontentare chi pratica alpine running e alpine biking, l’azienda ha collaborato per tre anni con atleti, ingegneri tessili e designer alla ricerca di materiali hi-tech ultraleggeri abbinati a design essenziale.
LAKE CX401: Che calzata!
Già dal primo sguardo e dalle sensazioni trasmesse al tatto tenendo le Lake CX401 tra le mani, si percepisce subito che queste scarpe, top di gamma del marchio Olandese nel settore da decenni, sono  progettate, e realizzate, con grande cura.

L’aspetto che appare immediatamente evidente è la sobrietà dell’estetica, semplice ma elegante, francamente, una mosca bianca in un mercato orientato sempre più ai prodotti appariscenti (per non dire "tamarri").

FSA Plasma: aerodinamica ed ergonomia

Il Plasma è un manubrio integrato compact in carbonio, con inserti in kevlar e dei rinforzi nei punti strategici di contatto con altri componenti, come i comandi trasmissione.
Da tempo volevamo testare il Plasma per un po’ di kilometri, dopo averlo provato durante un test day l’anno scorso.
Il manubrio provato è della misura L100x400mm (420mm c-c) nella colorazione nera e pesa circa 370gr. L’installazione è facile e veloce, richiede tempo ed attenzione per il montaggio delle leve freno e comandi cambio e per completare l’operazione di fasciatura con il nastro. Da notare anche la pregevolezza delle zone di serraggio rinforzate e irruvidite.

Combinazione Elite: Cannibal Race + Jossanova

Un marchio, una garanzia: Elite. L’azienda veneta è leader nel settore da oltre tre decenni, sempre a contatto con le squadre dei professionisti.
Cannibal Race è un portaborraccia side entry: l’inserimento della borraccia è facilitato tanto dai lati quanto frontalmente, comodità particolarmente utile soprattutto per telai piccoli o slooping.

Jossanova è la borraccia che abbiamo testato in abbinamento al Cannibal. La caratteristica principale è la valvola lock-unlock.

Lo stato dell’arte del Movimento: BB386EVO
Il movimento centrale è il componente della trasmissione che permette la rotazione della guarnitura attorno al proprio asse per consentire la conversione del moto derivante dalle pedivelle azionate tramite la forza muscolare, ed è dunque importante che la dispersione di energia sia minima.

BB386EVO, il box per movimento centrale di lunghezza maggiorata rispetto alla media (86,5 mm) e diametro superiore (46 mm), che consente di impiegare una guarnitura in carbonio con un perno in alluminio da 30 mm (maggiore lunghezza del perno rispetto agli altri standard).

X-Bionic ®: non semplicemente abbigliamento funzionale
Partiti nel 2000 con una rivoluzionaria calza funzionale, poi fu la volta di una giacca innovativa: lo sviluppo continua ininterrottamente, perché lo sport richiede questo: X-BIONIC® iniziò a collezionare brevetti. Le stoffe che assorbivano il sudore non bastavano più, così ecco l’idea: una membrana innovativa che sfrutta il sudore per restituire energia all’organismo. Progettati in Svizzera, realizzati ad Asola: si capisce subito che lo sport è vissuto e analizzato nei minimi dettagli!
Northwave Treasure Project: I Nuovi Bibshorts
La nuova linea Treasure Project Northwave nasce a seguito di attività di ricerca e sviluppo e test svolti in collaborazione con gli atleti. Progettata per assicurare supporto muscolare, comfort e traspirazione, la gamma di pantaloncini e fondelli ergonomici soddisfa le necessità di tutte le tipologie di ciclisti.
GAMMA ETHICSPORT

EthicSport è leader nell'integrazione sportiva e si pone come obiettivo lo sviluppo di maggiore consapevolezza riguardo alle problematiche alimentari nella pratica sportiva. Per questo EthicSport ha sviluppato relazioni con atleti di livello internazionale, allenatori, e tecnici di grande prestigio.
Lo staff EthicSport, in collaborazione con medici sportivi e nutrizionisti, è sempre attento alle pubblicazioni scientifiche in materia di integrazione dello sportivo, perseguendo il miglioramento continuo della propria linea di integrazione professionale per ottimizzare il rendimento sportivo in ogni tipologia di sport.

SUUNTO Ambit2 S – Sportivo trepuntozero

In anteprima per noi, il nuovo orologio GPS Ambit2 S del marchio finlandese è progettato per gli sportivi, atleti professionisti o amatoriali.
Ideale per chi oltre a praticare sport di movimento vuole tenere sotto controllo le proprie performance ed i propri itinerari, Ambit2 S è dotato di GPS per monitorare i dati sull’andatura e permettere la navigazione e la consultazione dei percorsi effettuati. Particolarmente utile per i ciclisti ed i biker, permette di avere a disposizione dati attendibili su andatura e distanza grazie alla tecnologia FusedSpeedTM con GPS e accelerometro integrato, ma anche funzioni quali Interval Training e Autolap per l’allenamento e con la possibilità di passare anche da una disciplina sportiva all’altra (utile ad esempio per chi pratica il triathlon).

GAMMA PHYTO PERFORMANCE

Phyto Performance, è un’ azienda italiana presente da oltre trent’anni nel settore articoli para-medicali per sportivi, leader a livello italiano ed internazionale che offre un servizio garantito dalla progettazione del prodotto alla distribuzione nel settore.
La gamma raggiunge ormai 700 referenze, conforme alle certificazioni secondo le norme EN ISO 9001, EN ISO 13485 e secondo la direttiva europea 93/42/CEE sui dispositivi medici.
Per la  LINEA CREME ED OLI DA MASSAGGIO presentiamo quattro prodotti della gamma "NO-P", ovvero NO PETROLIO, dedicati a chi cerca prodotti senza materie prime derivate dal petrolio.

Pneumatici Michelin: per ogni condizione

Nella gamma strada degli pneumatici Michelin, ai già noti Pro4 Service Course e Pro4 Endurance, dal gennaio 2013 si sono aggiunte 4 nuove proposte:
Michelin Pro4 Comp Service Course, che privilegia rendimento ed efficienza; Michelin Pro4 Comp Limited Service Course, progettato per privilegiare la velocità, con una ridotta resistenza al rotolamento; Michelin Pro4 Tubular, il tubolare di ultima generazione e Michelin Pro4 Grip, proposto per le condizioni difficili, ovvero temperature rigide, suolo bagnato e strade in cattivo stato: tutte caratteristiche che troviamo nella nostra Brianza, anche in questa stagione, primavera soltanto nel nome.


Spettacolo Celeste: Bianchi OLTRE XR

Eccoci: finalmente la possibilità di provare il modello cosiddetto "top di gamma" di Bianchi, la OLTRE XR!
Già dal primo sguardo durante la consegna presso la fabbrica si capisce che si tratta di una bici decisamente all’altezza del blasone della casa di Teviglio: colori, geometrie, grafica accattivanti e davvero in grado di trasmettere emozione.
Andare al di là di queste sensazioni per analizzare il mezzo in base a considerazioni razionali e tecniche non è facile, ma ci proveremo.


Selle Italia: Prendetela per il…sedere

La sella è uno di quei componenti della bici a cui non si bada molto, finché non è troppo tardi, ovvero quando genera problemi.
Se ci pensiamo è il punto di contatto (mani, piedi e sedere) in cui viene scaricata la maggior parte del peso.
Le funzionalità richieste alla sella sono il comfort ed il sostentamento senza infastidire il corretto movimento: è sottoposta dunque sia a sollecitazioni statiche, dovute alla seduta, che dinamiche dovute alla pedalata e alle sconnessioni del terreno.


Belli sportivi – Panoramica Nerocorsa

Vogliamo approfondire la nostra esplorazione nel mondo degli occhiali testando 4 modelli del marchio Nerocorsa, che gode di crescente apprezzamento da parte del pubblico sportivo.
A prima vista (trattandosi di occhiali perdonerete il gioco di parole…) si percepisce la volontà di creare prodotti fuori dal comune per quanto riguarda la cura del particolare, l’ampiezza della gamma proposta e il design del prodotto.
Addentrandoci nelle caratteristiche tecniche, vale la pena distinguere le tecnologie che l’azienda mette in campo per ottenere lenti e montature.


RADARLOCK e RADARLOCK XL

La montatura è realizzata in O Matter™, appellativo che Oakley ha associato ad un tipo di materiale plastico, leggero e resistente, come è da sempre per i prodotti del marchio Made in USA.
Le astine ed il nasello sono realizzate in gomma morbida Unobtainium®.
La lente monoblocco è ciò che differenzia i due modelli Radarlock e Radarlock XL, o meglio, la dimensione della lente, come intuibile dalla dicitura XL. Grazie a questa estensione di superficie, è ampliata la protezione da insetti, polvere, ma anche vento e pioggia.



Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti