Pubblicato il 08/01/2021
STEPGEAR – i rulli “fatti in Italia”
Il nostro 2021 si apre con la presentazione di un’azienda tutta italiana, la romagnola STEPGEAR, che ha sede in provincia di Forlì-Cesena.
L’ambiziosa mission dei due fondatori, entrambi giovani ingegneri e ciclisti appassionati, è quella di ricercare l’innovazione in ambito sportivo, per creare prodotti (home trainer o rulli) che aiutino gli atleti a migliorare le proprie prestazioni, ma che siano anche capaci di emozionare e colpire per l’aspetto accattivante.
STEPGEAR è nata nel 2019 spinta dalla volontà di rivoluzionare gli strumenti per l’allenamento ciclistico, attraverso una tecnologia all’avanguardia unita ad un design iconico.
Made in Italy al 100%, dalla progettazione alla produzione, per trasmettere un’esperienza di allenamento unica, realistica. Questa scelta consente di contenere i tempi di fornitura dei componenti e garantisce una qualità finale dei prodotti difficilmente ottenibile da produzioni “a basso costo”.
STEPGEAR poggia la propria attività su 3 pilastri fondamentali:
1. Abbiamo già citato la ferma volontà di perseguire il completo made in Italy
2. Ricerca tecnologica: nel centro ricerca e sviluppo i due fondatori, ingegneri con esperienza nel campo della robotica ed automazione industriale, sviluppano e testano le proprie idee, facendole diventare prodotto finale.
3. Sostenibilità ambientale: la sede di STEPGEAR è sulle colline romagnole, teatro della granfondo più longeva del mondo, la “Nove Colli”. Il plant è certificato Casaclima Gold e CasaClima Nature. STEPGEAR è l’unica azienda italiana energeticamente ad impatto zero, dalla progettazione, al montaggio, passando per l’amministrazione. I prodotti STEPGEAR, dunque, sono davvero “green”, sia nella fase di realizzazione che di utilizzo, infatti gli home trainer STEPGEAR funzionano senza necessità di energia elettrica.
L’attuale prodotto di punta STEPGEAR è il rullo SG-1. Il progetto, partito nel 2017, ha voluto coniugare fin da subito le elevate prestazioni con il design. In tre anni si è arrivati alla commercializzazione di SG-1, l’unico sul mercato ad essere coperto da brevetto internazionale, sia per quanto riguarda il rivoluzionario sistema di resistenza ad aria AirDrive che per le caratteristiche forme.
STEPGEAR SG-1 è dotato di un volano che ricrea le sensazioni e la dinamica dell’azione su strada, garantendo pedalata fluida, allenamento professionale, semplicità di utilizzo (niente cavi, niente App e niente calibrazione) e di trasporto.
Inoltre, STEPGEAR SG-1 è disponibile al pubblico ed acquistabile direttamente sul sito e-commerce www.stepgear.com/it, con tempi di consegna di 7-10 giorni.
STEPGEAR ha inoltre sviluppato la versione SG-H1: l’unico trainer appositamente progettato e realizzato per handbike, che infatti è già stato scelto da molti atleti per la preparazione delle olimpiadi di Tokio 2021.
Il nostro test STEPGEAR SG-1 è già in corso…
Info: www.stepgear.com/it/