Suunto Ambit 3 Sport - CyclingON

Vai ai contenuti

Pubblicato il 25/06/2016
SUUNTO AMBIT3 SPORT: MULTISPORT EXPERIENCE
Abbiamo messo alla prova il modello della casa svedese per circa 2 mesi, utilizzandolo per la funzionalità per il quale è stato progettato, ovvero l’attività sportiva multidisciplinare. In particolare, il nostro test ha riguardato l’allenamento indoor sui rulli, le uscite in bicicletta (sia in strada che MTB) e la corsa a piedi.
La linea Ambit3 di Suunto è formata dai tre modelli PEAK, SPORT e RUN, che differiscono dal punto di vista estetico per la ghiera superiore, e per le specifiche funzionalità e la dotazione di sensori. La versione SPORT è quella intermedia tra l’entry level RUN e la top di gamma PEAK.
Rispetto alla versione superiore, il Suunto Ambit3 Sport non è dotato di sensore di temperatura e altimetro barometrico, ma ricava i dati dell’altimetria tramite GPS, quindi tendenzialmente con meno precisione. D’altro canto, il modello in test risulta più leggero e sottile, con un prezzo decisamente inferiore.

Le caratteristiche principali del Suunto Ambit3 Sport sono il dispositivo GPS con funzioni avanzate per corsa, bicicletta e nuoto, la connessione a dispositivi smart e la possibilità di rivedere, analizzare e condividere i propri allenamenti (denominati Move).
 
Tutti gli orologi della serie Ambit3 sono compatibili con Bluetooth Smart, ma non con ANT+™, e ciò consente di connettere, ad esempio, Smart foot pod o sensori dedicati al ciclismo. La connettività bluetooth consente di visualizzare sul display dello sportwatch anche le notifiche relative allo smartphone (chiamate, sms, social).
Le funzionalità specifiche per il ciclismo sono le classiche velocità, velocità media, chilometraggio percorso, affiancate dalle più ricercate pendenza in tempo reale, potenza e valori correlati (valore medio e massimo, distribuzione, training peaks e resistenza aerodinamica), cadenza. Queste ultime usufruibili tramite Suunto Smart Sensor o specifici sensori da accoppiare tramite bluetooth.
 
I valori tracciabili per il multisport sono velocità, andatura, distanza, altitudine GPS,  navigazione percorso, bussola, cardiofrequenzimetro.


Per chi ama l’attività multidisciplinare, poi, il Suunto Ambit3 Sport permette di salvare i dati relativi alle diverse attività in un'unica registrazione, di pianificare gli allenamenti con intervallo, il tempo di recupero in base all'attività e di visualizzare i programmi di allenamento, progettati tramite il portale o la App Movescount, direttamente sull'orologio.
La gestione di attività multisport, composta da più sport tra quelli disponibili, avviene  durante l’attività stessa, premendo un tasto al passaggio tra una fase e l’altra per far sì che l’Ambit3 Sport passi in automatico in modalità transizione, rilevando tempi e spostamenti. Dopodiché, al termine della transizione, premendo lo stesso tasto, viene attivata l’attività successiva, e così via per le altre transizioni. Al termine dell’allenamento, si ha una registrazione unica con la suddivisione tra attività e transizione.
L’autonomia promessa è di 15 ore impostando la precisione GPS a 5 secondi (impostando la rilevazione ogni minuto, si ha un calo di autonomia a 100 ore).
Tra le caratteristiche del Suunto Ambit3 Sport è molto apprezzabile la possibilità di personalizzare l’interfaccia, utilizzando la sezione “Watch & device” di Movescount.com, il portale dedicato di Suunto, tramite la quale è possibile impostare fino a 8 schermate differenti per ogni tipologia di attività, scegliendo il numero di zone per il quadrante e i parametri da visualizzare. Sempre mediante Movescount.com si può impostare la precisione del GPS, scegliendo tra Best, Good, OK e Off.
Se tutto ciò sembra poco, Suunto ha messo a disposizione anche la possibilità di attivare le applicazioni, da scegliere nell’App Zone di Movescount.com.

SUUNTO SMART SENSOR: è il sensore ultracompatto che permette il monitoraggio della frequenza cardiaca. Comunicando attraverso il protocollo bluetooth può essere abbinato a qualsiasi dispositivo in grado di gestire questo standard, come smartphone o bike computer. Il sensore è in grado di registrare la frequenza cardiaca durante il nuoto o altri sport quando il bluetooth non funziona oppure non è possibile usare smartphone nè orologi, trasferendoli successivamente in modalità wireless all’ Ambit3 Sport oppure all'app Suunto Movescount durante la successiva sincronizzazione.
Accoppiando, appunto, Suunto Smart sensor all'app Movescount si ha la possibilità di analizzare e condividere la propria performance. Il sensore è alimentato da una normale batteria “a bottone”, perciò sostituibile dall’utente, e Suunto dichiara una durata di 500 ore.



IMPRESSIONI DURANTE IL TEST
Ambit3 Sport ha l’aspetto di un classico orologio sportivo, di forma circolare e di struttura robusta. La corona esterna, rialzata rispetto al vetro, aumenta la protezione contro gli urti.
Il cinturino è in silicone morbido dello stesso colore della cassa.
Il display è in bianco e nero, ben leggibile anche in condizioni di luce intensa, oppure al buio grazie alla retroilluminazione. Inoltre, è possibile sia la regolazione del contrasto che l’inversione della colorazione (scritta nera su fondo bianco o viceversa).
Per il controllo delle funzioni sono presenti 5 tasti ai lati della cassa, di dimensioni generose e facilmente raggiungibili.
Ambit3 Sport è utilizzabile fin da subito, infatti, estratto dalla confezione è possibile impostare i parametri personali direttamente dal dispositivo, ma se si vuole massimizzare le funzionalità del Suunto, le prime operazioni da effettuare sono la registrazione del proprio profilo su Movescount.com e l’installazione sul PC dell’applicazione Moveslink, in modo da poter scaricare i dati delle attività (i Move), sincronizzare le impostazioni e gestire gli aggiornamenti del software dell’Ambit3 Sport.
 
Account Movescount.com
Movescount.com è il sito dedicato da Suunto alla community degli utenti Ambit, che consente di accedere ad una serie di servizi e strumenti per utilizzare appieno lo sportwatch.
Creiamo dunque l’account e registriamo l’Ambit3 Sport alla pagina “Watch & device”, per personalizzare il dispositivo e partecipare alla community Suunto.

Sotto la voce “My Moves” si trova l’elenco di tutti gli allenamenti effettuati. Selezionando la riga specifica, si possono visualizzare tutti i parametri della sessione: km, durata, dislivello totale, frequenza cardiaca, ecc. Molto comodo anche il filtro per genere, con cui è possibile, ad esempio, visualizzare solo le attività relative al ciclismo su strada. Con una serie di strumenti disponibili nella stessa schermata è, inoltre, possibile confrontare i grafici dei vari Move. Per i più “pianificatori” è anche possibile sfruttare la sezione “Planned Moves”, per configurare le proprie attività, creando il proprio piano di allenamento settimanale per un massimo di 15 settimane, oppure in alternativa è possibile adottare un programma tra quelli pubblicati dalla community. Successivamente, basta sincronizzare il piano con Ambit3 Sport e verrà visualizzata sul display dello sportwatch l’attività pianificata, con indicazione se la performance è allineata a quella impostata.
 


Movescount garantisce anche la compatibilità con servizi esterni a Suunto, come ad esempio Strava. Effettuando la sincronizzazione, le registrazioni effettuate con Ambit3 Sport vengono trasferite anche su Strava, secondo le regole impostate.
Non ci sembra particolarmente utile la sezione Community, in cui si possono visualizzare i profili degli altri utenti (ricercabili per nickname o muovendosi sulla visualizzazione della mappa della zona interessata), le attività condivise, gli eventi e i gruppi, ma ormai anche l’esperienza sportiva è pienamente nell’ottica social di condivisione, ed anche Suunto si è adeguata a quanto offerto dai competitor. A dire il vero, anche la sezione “Eventi e Gruppi” non ci sembra molto partecipata, così come gli eventi ed i gruppi sono abbastanza ridotti, rispettivamente di numero e di utenti.
Per sincronizzare Ambit3 Sport con il proprio profilo Movescount, basta collegare lo sportwatch al PC tramite il cavo USB e l’applicazione Moveslink fa il resto: le attività vengono scaricate, le impostazioni vengono sincronizzate e vengono aggiornate le orbite dei satelliti.
Suunto si è dimostrata attiva nel migliorare il software degli Ambit, infatti vengono emessi frequentemente aggiornamenti e relativi miglioramenti in termini di prestazioni e funzionalità.
 
CONCLUSIONI
Una volta avviato, Ambit3 Sport è sempre rapido nel “captare” i satelliti, merito anche della periodica sincronizzazione effettuata con Moveslink.
È facile abituarsi nell’utilizzo di Ambit3 Sport, e ci si scopre ben presto abili nel muoversi tra i vari menù, anche grazie alla personalizzazione delle schermate. Al termine di ogni sessione vengono visualizzati in sequenza tutti i dettagli dell’attività che viene poi memorizzata in ordine cronologico.
Purtroppo non si possono cancellare i singoli Move dal dispositivo, ma lo sportwatch in caso di carenza di memoria sovrascrive le attività più datate.
Alcune considerazioni relative alle funzionalità GPS: utile la funzionalità “Find Back” che permette di avere indicazioni per seguire a ritroso la traccia percorsa, ad esempio per ritrovare la strada smarrita. È possibile anche caricare nel dispositivo le tracce disponibili online, in modo che Ambit3 Sport mostri le frecce guida sul display durante l’uscita.
Per ricaricare completamente Ambit3 Sport servono circa 3h da PC tramite il cavo in dotazione (da un lato USB e dall’altro con la “pinza” tipica della linea Ambit).  
Per essere onesti, durante le nostre uscite, sia con bicicletta da corsa che in mountain bike, abbiamo utilizzato il comodo supporto al manubrio, purtroppo non presente nella confezione “di serie”, ma proposto come optional a 18,00€.
Una nota in merito alla bontà dei valori rilevati: i dati relativi a velocità, distanza, frequenza cardiaca e traccia GPS sono allineati a quelli registrati con il Mio Cyclo 505HC.
Suunto Ambit3 Sport ed il portale  Movescount.com costituiscono uno strumento ideale per valutare le proprie prestazioni, sia per chi vuole monitorare i propri progressi come semplice attività fisica e ludica, sia per chi spinge maggiormente verso la performance e necessita di gestire tabelle di allenamento.
Entrambi gli strumenti ci sono sembrati di facile setup e, ancor più importante, di facile gestione ed utilizzo, fattore cruciale mentre si sta effettuando attività fisica.

I maggiori pregi, secondo noi, possono essere la qualità costruttiva, l’interfaccia semplice e intuitiva, il display personalizzabile, la durata della batteria, la connettività bluetooth con sensori e smartphone, il monitoraggio dell’attività, il segnale GPS affidabile e rapido, il blocco dello schermo e, ovviamente, la gestione multi-sport.
Viceversa, come punti deboli potremmo indicare l’assenza di connettività ANT+, il caricabatteria specifico, l’impossibilità di eliminare le attività dallo sportwatch, ed infine ingombro e peso generosi.
Per concludere, il Suunto Ambit3 Sport HR è un prezioso GPS sportwatch multi attività che, anche grazie alla funzionalità di rilevamento della frequenza cardiaca, può costituire davvero un compagno di allenamenti di livello top.
Non resta che premere il pulsante START, scegliere la propria attività dalla lista e cominciare!

DATI TECNICI
Modello: Suunto Ambit3 Sport Black HR
Dimensioni: 50x50x15,5 mm
Peso: 80 g
Materiali: Acciaio e poliammide (ghiera), Cristallo minerale (cristallo), Poliammide (cassa), Elastomero (cinturino)
Resistente all'acqua fino a 30 metri/100 piedi
Nella confezione: Suunto Ambit3 Sport, cavo USB, Suunto Smart Sensor con fascia toracica, guida rapida e informazioni sulla garanzia.
Colorazioni: Nero, Bianco, Blu, Corallo, Bianco/acciaio
Prezzo: 399 € per la versione HR con fascia cardio Smart Sensor, 349€ per la versione standard
 

Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti