Teasi Pro - CyclingON

Vai ai contenuti
TEASI Pro: tutto registrato!

Proseguendo la panoramica relativa ai ciclonavigatori, abbiamo testato il Teasi Pro, un device touch screen, prodotto dall’omonima azienda tedesca specializzata nel settore della navigazione GPS.
Come i dispositivi ideali per il settore sportivo, Teasi Pro integra le funzionalità di ciclocomputer con le caratteristiche degli apparecchi di aiuto alla navigazione, consentendo di visualizzare e registrare una quantità esagerata di parametri relativi alla propria escursione: percorso effettuato, distanza, velocità, pendenza, altitudine, calorie consumate, sono solo alcuni dei dati utili al fine di analizzare la propria fatica.
I file Gpx sono poi scaricabili facilmente, ad esempio, dai portali on-line, sempre più diffusi.
Procedendo con ordine, diamo un breve cenno sul contenuto della confezione: dispositivo, kit installazione manubrio, carica batterie con cavo USB, manuale utilizzo.   
L’installazione del supporto sul manubrio è facilissima e rapida, il tempo necessario a fissare 2 fascette.
Al primo avvio, il dispositivo ci guida passo passo nella configurazione iniziale, scorrendo tra i vari menù, facili ed intuitivi. L’ampio display touch screen transriflessivo da 8,8 cm (3,5") è chiaro da consultare e pronto nella risposta al tocco. Nei successivi avvii, il dispositivo mostra direttamente la schermata del menu principale. È comunque sempre possibile cambiare i valori definiti al primo avvio del dispositivo nel sotto-menu delle impostazioni.
Il display transriflessivo riflette e trasmette la luce: in condizioni di luminosità esterna (es. luce del giorno)  lo schermo agisce in modo riflessivo, in modo che la retroilluminazione crei un contrasto costante.  In ambiente più scuro, il display fornisce un surplus di luminosità.
Il case è IPX5, ovvero garantito contro  gli spruzzi d’acqua, perciò non c’è nessun motivo di preoccupazione durante le nostre pedalate. La durata del test è stata di circa 5 mesi, sia bici da corsa che mtb.
Il Teasi Pro ha 3 pulsanti hardware, due sul lato sinistro dell'apparecchio ed uno nella parte inferiore dello schermo, che consentono di muoversi tra le varie funzionalità (molto utile la possibilità di bloccare lo schermo), in quanto la maggior parte dell'elaborazione delle applicazioni è gestita direttamente sullo schermo.
Particolarmente gradita è stata la possibilità di personalizzare il layout della visualizzazione dei 12 campi, suddivisi in due, tre o sei schermate.
Nella pagina Account è possibile creare fino a 8 profili d'utente, fornendo i parametri di: nome, peso, , tipo utente, zone di frequenza cardiaca, tipo e peso bicicletta, più altri valori relativi al proprie preferenze, come il tipo di strade che si preferisce usare.
La peculiarità del Teasi Pro è la funzione Allenamento, che consente di impostare parametri specifici su un determinato percorso, definendo durata dell'allenamento o intensità. Per l'allenamento è possibile impostare i parametri di Distanza, Tempo, Calorie, Velocità, Ritmo e Zona Frequenza Cardiaca.
Teasi Pro ha anche una funzionalità tipica dei videogiochi sportivi, ovvero l’utile "Modalità fantasma", che consente di misurarsi contro i propri valori migliori.
Le funzioni di GPS permettono, durante un’uscita, a piedi o in bici, di sapere quota (altimetro barometrico integrato) e tempo mancante al punto prefissato.
Connessione del Teasi Pro al Computer: Il software di interfaccia tra il dispositivo e il computer è il Teasi Tool, che consente di gestire tutte le operazioni relative al dispositivo TEASI, come l'aggiornamento del software o del sistema operativo del dispositivo, l'installazione e l'aggiornamento di mappe aggiuntive, la gestione dei percorsi memorizzati sul dispositivo, incluse le operazioni di importazione/esportazione percorsi da/verso il dispositivo.

Accessori: Il Teasi Pro consente la connessione Bluetooth 4.0. e la gestione di sensori, quali cardiofrequenzimetro, sensore velocità/cadenza e sensore contapassi.
Volendo essere puntigliosi, si potrebbe evidenziare la mancanza del sensore di temperatura.
Il dispositivo funziona anche come navigatore GPS, infatti è possibile impostare una destinazione ed ottenere le indicazioni per raggiungerla (comprese le impostazioni dei POI – point of interest): in prossimità delle svolte, il display diventa più luminoso e, se lo si desidera, emette un suono per indicare quando bisogna svoltare.
Il Teasi Pro permette l’accesso alle mappe di 27 Paesi europei, ed è garantito l’aggiornamento per sempre.

Caratteristiche principali:
Display: 8,8 cm (3,5")
Altimetro barometrico; bussola 3D
Batterie: Lithium, capacità 2500 mAh, durata circa 10 h
Processore: SiRF Atlas V Dual-Core 664 MHz u. 64 GPS-channels
Memoria: 128 MB DDR RAM/4 GB Flash (memoria aggiuntiva microSD)
Trasferimento dati: Bluetooth 4.0
Dimensioni: altezza 11,1 cm - larghezza 6,7 cm - profondità 1,8 cm – peso (batterie incluse) 169 g
Prezzo al pubblico: 199€ (Teasi Pro Pulse, con fascia cardio)


Per maggiori informazioni: www.teasi.eu/it/teasi-pro/

Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti