Valtellina ebike Festival 2020 - CyclingON

Vai ai contenuti
Pubblicato il 06/06/2020
Valtellina E-bike Festival 2020 - una montagna di bici
 
La manifestazione, interamente dedicata alla e-mtb, si svolgerà a Morbegno, in provincia di Sondrio, il 19 e 20 settembre 2020.

La prima edizione del Valtellina E-bike Festival è basata su natura, energia e vitalità.
L’ evento è dedicato alla scoperta ed alla promozione della Bassa Valtellina tra gli amanti del cicloturismo e di chi è alla ricerca di tracciati tutti da percorrere in sella, in un territorio tra i più spettacolari delle Alpi, con incredibili bellezze naturalistiche e storiche e una sentieristica che sa soddisfare pienamente gli appassionati di mountain-bike di qualsiasi abilità.
Valtellina E-bike Festival 2020
La natura spettacolare copre rigogliosa promontori, costiere, montagne e valli: grandi spazi alpini tutti da scoprire e da ri-scoprire.
Ma l’offerta è completa di storia, cultura e tradizioni eno-gastronomiche secolari, come la vite coltivata sui terrazzamenti o la particolare lavorazione del formaggio Bitto. Proprio il passato di questo territorio ha permesso di avere un incredibile patrimonio di percorsi con epicentro Morbegno, capitale valtellinese del buon cibo e del viver bene ed eletta Città Alpina 2019.
La zona ha grosse potenzialità, finora forse un po’ sconosciute alla maggior parte dei biker. Ma, come tiene a precisare il comitato promotore del Festival, “In Bassa Valtellina e nell’area a nord del Lago di Como ci sono sentieri di ogni genere: da tranquille escursioni tra i vigneti delle costiere montane, a single trail all-mountain per avventurarsi nelle vallate laterali, fino a tracciati enduro tecnici e impegnativi con più di mille metri di dislivello e che arrivano a ridosso del centro storico di Morbegno. Ora grazie alla mtb elettrica, che rende più accessibili le risalite, possiamo davvero fare divertire tutti e contribuire a far conoscere un’area davvero ricca di bellezze naturalistiche e storiche. Con tutti questi ingredienti l’evento non deluderà!”.
 
Le iniziative in programma nel corso del weekend sono in grado di soddisfare appassionati dalle differenti aspettative, spaziando su tutto il territorio della Bassa Valtellina:   
Festival Ride
Il clou del Valtellina E-bike Festival è una scorribanda di 40 km attraverso borghi storici, castelli, vigneti, boschi e panorami tra la bassa Valtellina e l’alto Lago di Como. Per aggiungere un po’ di pepe all’escursione, sono previsti alcuni tratti cronometrati sia in salita che in discesa, mentre chi cerca una pedalata più tranquilla può trascorrere una bella giornata in compagnia tra natura, scorci mozzafiato e assaggi di prodotti tipici disposti lungo tutto il percorso.
Valtellina E-bike Festival 2020
E-Enduro Race
Si tratta di una gara vera e propria, con prove speciali cronometrate e trasferimenti su un tracciato con alcuni dei trail enduro più avvincenti del versante orobico: Città Alpina (1.6 km / 297 m D-), Contessa (3.07 km / 420 m D-) e Px (1.79 km / 272 m D-). Pendenze accentuate, boschi, radici e passaggi rocciosi per un’emozionante ed autentico enduro alpino con quasi 1000 metri di dislivello negativo complessivo.
Valtellina E-bike Festival 2020
E-Bike Tours
Il Valtellina E-bike Festival accontenta tutti i livelli di abilità, con differenti e-bike Tours tra i luoghi più iconici e suggestivi della Bassa Valtellina: gite con degustazione dei famosi vini e formaggi locali, ma anche percorsi all’interno delle più belle aree naturali come la Val Gerola e la Val Masino, la visita al Ponte nel Cielo in Val Tartano e l’all-mountain su single trail.
Valtellina E-bike Festival 2020
La manifestazione ha sede presso il Polo Fieristico di Morbegno, con un colorato villaggio esterno ricco di ulteriori iniziative, un’area ristorativa e stand dove si potranno provare le mountain e-bike ed altri prodotti dedicati alla bicicletta.    
L’organizzazione è supportata dai ragazzi di 360 Valtellina Bike, che promuovono la mountain-bike a livello locale, ma sono anche impegnati in attività di recupero e manutenzione della sentieristica.
Al villaggio sarà presente anche Ti-Rex Sport, un’associazione che promuove le attività sportive per le persone affette da disabilità motorie, tra le quali proprio la mountain-bike. Tutti potranno provare le speciali bici a tre ruote in grado di portare le persone affette da disabilità su terreni altrimenti impossibili.
I sostenitori del Valtellina E-bike Festival sono Regione Lombardia, Comunità Montana Valtellina di Morbegno, Provincia di Sondrio, Comune di Morbegno e Parco delle Orobie Valtellinesi.
Valtellina E-bike Festival 2020
Per il lancio del VEF2020, i biglietti di tutte le iniziative sono scontati del 15% per chi prenota entro il 15 giugno. Non resta che affrettarsi per vivere la manifestazione che promuove la Bassa Valtellina: si scoprirà che è la destinazione perfetta per la pratica della e-mtb e di un turismo sano ed ecosostenibile.
 
Photo by Eze Urrets @Ezeurrets


Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti