Pubblicato il 08/08/2022
Valtellina E-bike Festival 2022 - codice sconto
La terza edizione del festival, in programma sabato 17 e domenica 18 settembre, conferma la formula vincente, alla scoperta di territorio, natura e sapori che caratterizzano la Valtellina. Quest’anno ci sono nuovi Tour e nuovi tracciati nel Parco Delle Orobie….
Title Sponsor sin dal primo anno e confermatissimo anche per la terza edizione MET Helmets, azienda leader mondiale nella produzione di caschi per il ciclismo con sede a Morbegno. Nuovo Title Sponsor del Valtellina Ebike Festival è Melavì, società cooperativa che riunisce più di 300 aziende agricole produttrici di mele in Valtellina.
Il Comitato Promotore del Valtellina Ebike Festival (360 Valtellina Bike, Mondo Ebike, Days Off Outdoor) ha messo a punto un programma di attività in grado di accontentare qualsiasi appassionato di mountain-bike.
Una due giorni di attività, tour, escursioni e iniziative diverse per difficoltà e per spirito, una festa in compagnia, sapori alpini e tour naturalistici ed enogastronomici alla scoperta delle meraviglie del territorio valtellinese.
Si parte già venerdì 16 settembre alle ore 16 con l’apertura dell’eBike Village in Piazza Sant’Antonio a Morbegno. Proprio nel villaggio si possono vedere e testare i nuovi prodotti per il cicloturismo, ma non solo…infatti sono previste numerose attività tra musica, pump-track, attività per famiglie e stand, per far conoscere le tecniche della mountain-bike anche ai più piccoli.
Sabato 17 settembre sarà la volta della Festival Ride, che parte alle 10.30, Disegnata su un tracciato completamente rinnovato, alla scoperta degli antichi borghi rurali, tra vigneti, castelli, boschi e piccoli paesi alpini.
Quest’anno l’iniziativa regina del VEF offre la scelta tra due percorsi, Easy di 25 km su strade asfaltate e sterrate, e Challenge di 36 km con l’inclusione di trail alpini. L’itinerario attraversa vigneti, borghi alpini, boschi e offre panorami mozzafiato sulla Bassa Valtellina e l’Alto Lario.
Il weekend in mountain bike elettrica prosegue alla grande domenica 18, giornata caratterizzata dai vari Tour:
Tour naturalistico Val Masino e Foresta Incantata, 38,5 km percorrendo una ciclabile tra boschi e massi erratici, si visiteranno i laghetti di acqua verde smeraldo, si assaggeranno le acque termali direttamente dalla sorgente e ci si addentrerà nell’ambientazione da fiaba della Foresta di Masino. La Val Masino e la Riserva Naturale della Val Di Mello sono considerate tra i paradisi naturalistici più belli d’Italia.
Tour Parco delle Orobie e Val Priula, 29 km alla portata di tutti per scoprire la Valle di Albaredo e i segreti della lavorazione del formaggio Bitto.
È una delle novità dell’edizione 2022, un’escursione sui sentieri del 1500, fino al bellissimo borgo alpino di Albaredo e al bellissimo Dosso Chierico (1250 m), un piccolo alpeggio con una strepitosa vista sulla valle sottostante.
Il tracciato percorre alcune sezioni di tre famosissime vie ciclopedonali: il Sentiero del Viandante, la Via dei Terrazzamenti e il Sentiero Valtellina.
Domenica mattina si svolge anche l’adrenalinica Trail Experience, 28 km per i biker più esperti su un nuovo tracciato in Valgerola, un’avventura in stile enduro ammirando gli spettacolari scenari del Parco delle Orobie Valtellinesi.
Codice sconto 15% su tutte le attività del festival dedicato ai lettori di CyclingON valido fino al 10/09, ma affrettatevi perché alcuni Tour hanno posti limitati…
#VEF15CYNInfo e iscrizioni: www.valtellinaebikefestival.com