Pubblicato il 01/06/2024
La Valtellina punta forte sul gravel: 3 eventi super nel 2024
La Valtellina è da sempre riconosciuta terra di ciclismo, con i grandi passi alpini resi celebri dal Giro d’Italia, le ciclabili del fondovalle, e i percorsi su trail e bike-park. Un’infinità di possibilità tra le quali scegliere la propria vacanza in bicicletta, immersi nella natura, parchi e vigneti, e coccolati da un’enogastronomia al top.
Bici da strada, cicloturismo, mountain-bike, e…gravel! Potendo vantare itinerari che dal fondovalle arrivano fino oltre i 2.000 metri di quota, la Valtellina punta forte sul gravel, proponendo 3 eventi tra maggio e settembre 2024, per tutti i gusti e per tutti gli amanti della bici.
I 3 eventi gravel tutti da pedalare in 3 stagioni differenti
Tutti gli eventi in programma tra maggio e settembre 2024 sono ambientati in scenari da favola, da lasciare a bocca aperta chi ama la montagna e la bici. Nessuna competizione, semplicemente il pedalare ambientato in una diversa e peculiare porzione di territorio per ognuna delle manifestazioni, che insieme completano il panorama di gravel Alpino.
credit Valchiavenna Gravel Escape 2024
VALCHIAVENNA GRAVEL ESCAPE – L’evento di Primavera Si parte con la prima edizione, il 12 maggio, della Valchiavenna Gravel Escape, con partenza e arrivo a Chiavenna. con itinerari nella natura e nella cultura della Valchiavenna. I percorsi consentono a chiunque di apprezzare la natura e la cultura della Valchiavenna: 50 km e 500 m D+, 80 km e 1300 D+, 100 km e 1800 D+, sconfinando anche in Svizzera, Val Bregaglia.
Dopo aver partecipato a questa prima edizione affrontando il percorso lungo, posso garantire che l’atmosfera è stata fantastica, prima, durante e dopo la faticaccia.
Instagram: valchiavennagravelescape
credit Unpaved Roads
UNPAVED ROADS BORMIO – L’evento d’Estate
Il prossimo evento sarà Unpaved Roads, che andrà in scena nella “Magnifica Terra” di Bormio e dell’Alta Valtellina nel weekend 6-7 luglio. Due i percorsi tra cui scegliere: 71 km con 1770 m D+ oppure 56 km con 1250 m D+, entrambi sulle strade sterrate del Parco Nazionale dello Stelvio e le antiche “strade del sale e del vino”. Il top per gli occchi e l’anima si raggiunge nei pressi dei Laghi di Cancano, resi celebri dal traguardo di tappa del Giro d’Italia 2020.
I percorsi carrabili e le sterrate panoramiche sono ideali per gli amanti del gravel.
L’atmosfera del weekend sarà immersiva e conviviale, a partire dalla social ride + aperitivo di sabato pomeriggio.
Info: www.unpavedroads.cc
Instagram: unpavedroads.cc
Come sempre consiglio di alloggiare in un bike hotel: oltre al servizio e supporto specifico per la bici, il personale è formato anche per sopportare noi biciclettari, e spesso non è per niente facile…
Il mio consiglio per alloggiare a Bormio è l’Hotel Funivia, gestito da una famiglia di appassionati ciclisti.
credit Gravellina 2023 - Giovanni Levi for Days Off
GRAVELLINA STRADE RURALI – L’evento d’Autunno
L’ultimo appuntamento, in programma il 21-22 settembre è il Gravellina - Strade Rurali, all’interno della viticoltura di Sondrio. Gli scenari sono borghi storici, terrazzamenti e ponti sospesi. Percorsi per tutte le gambe che si snodano tra continui sali-scendi tra il fondovalle e la mezza costa. Transitare in bici nei pressi di Castel Grumello ammirando Sondrio dall’alto vale la fatica del pedalare.
Si parte sabato 21 con 1/4 GRAVELLINA – LA CORTA 35 km e 800 m D+. Questo tracciato si potrà affrontare anche il giorno successivo in e-mtb.
Sempre sabato è in programma 1/2 GRAVELLINA – EST 75 KM | D+ 1900 M, da Sondrio a Bianzone e ritorno.
Domenica si conclude con 1/2 GRAVELLINA – OVEST domenica 55 KM | D+ 1300 M, da Sondrio ad Ardenno e ritorno.
Info: www.gravellina.com
Instagram: wgravellina
Ho partecipato all’edizione Zero (55 km D+ 1400 M), la sperimentale ottobre 2023…e sono finito anche sulla brochure dell’evento (a pagina 10)
credit Gravellina 2023 - Luca Calcagno for Days Off
Nonostante l’ambiente montano, la conformazione della Valtellina offre la possibilità di percorsi di varia lunghezza e dislivello, adatti ad ogni ciclista.
Gli eventi gravel in programma percorrono le tre fasce che caratterizzano il territorio della valle:
la prima fascia, il fondovalle, caratterizzata da meleti, frutteti, orti e campi. L’elemento predominante è l’acqua, con il fiume Adda ad accompagnarci lungo il Sentiero Valtellina, itinerario ciclopedonale di 114 km tra il Lago di Como e Bormio. Oppure il fiume Mera, lungo il quale si percorre la Ciclabile Valchiavenna, 40 km che collegano Colico alla Val Bregaglia, in Svizzera.
La seconda fascia rappresenta l’insediamento e convivenza uomo-natura. I percorsi attraversano i borghi e la loro storia, legata indissolubilmente ai terrazzamenti dei celebri vini valtellinesi e ai campi di grano saraceno, materia prima dei pizzoccheri e non solo. L’elemento caratterizzante è la pietra, in particolare quella dei muretti a secco a sostegno della vite, chilometri di linee disegnate sul territorio, riconosciute Patrimonio Immateriale UNESCO. La pietra è fondamentale anche per le chiese, le torri e i castelli abbarbicati nelle contrade sparse sulle pendici della valle.
La terza fascia, in cui è predominante l’elemento legno, è contraddistinta dai boschi di castagni, larici e abeti che racchiudono i maggenghi, sosta transitoria della transumanza estiva verso gli alpeggi dove sapienti mani producono i tipici formaggi Bitto, Scimudin e Mascherpa. Siamo in alta quota, sulle strade sterrate del Parco Nazionale dello Stelvio, immersi negli sconfinati scenari alpini con i ghiacciai e le vette.
Il gravel è un’esperienza che va molto al di là del pedalare: in Valtellina questa filosofia è ancor più vera e profonda, tra natura, tradizioni culturali ed eccellenze enogastronomiche. Questi 3 eventi consentono di ammirarne i panorami e gustarne i sapori in tre differenti stagioni (per l’inverno c’è sempre lo sci…)
Credo proprio che farò il trittico…e tu?