Q36.5 Unique gloves - CyclingON

Vai ai contenuti
Pubblicato il 27/09/2021
Q36.5 Unique – i guanti con palmo 3D Elastic Interface per un’esperienza unica
Q36.5 è un brand relativamente giovane nel mercato dell’abbigliamento per il ciclismo. Fondata nel 2013 (esattamente come CyclingON), la società con sede a Bolzano punta a realizzare capi allo stato dell’arte per supportare al meglio le performance, grazie alla continua innovazione e sperimentazione che caratterizzano il marchio.
La lettera Q sta a significare “Quaerere”, in latino ricercare, a cui si abbina 36.5° Celsius, la temperatura ideale per la salute e il benessere del corpo umano.
In questa particolare definizione è racchiuso anche l’obiettivo dell’abbigliamento prodotto, quello di mantenere stabile la temperatura corporea durante l’attività fisica, per garantire la salubrità ed il miglior comfort possibile in bici.
Q36.5 sviluppa e produce i tessuti in Italia per tutti i suoi modelli delle collezioni abbigliamento, accessori e scarpe. Il Made in Italy 100% è salvaguardato anche in caso di collaborazioni esterne, infatti l’azienda del Trentino-Alto Adige sceglie unicamente manifatture tessili del nostro Paese, in un raggio di 350 km dalla propria sede. In questo modo viene accorciata la catena di fornitura ed è sempre attivo il dialogo con i fornitori, per ottenere un prodotto al top e ridurre l’impatto degli spostamenti interni, con un processo produttivo più sostenibile.
Sempre in ottica di eco-compatibilità, i prodotti sono PSC Free ed alcune collezioni vedono l’impego di tessuti in poliestere riciclato al 70%, in bio-poliammide o con filati riciclati al 100%.
Q36.5 è particolarmente rivolta alla R&D, collaborando con svariati istituti di ricerca e università che possano supportare al meglio il carattere e le linee guida aziendali.
Una di queste fondamenta è senz’altro la ricerca di uno stile elegante e minimale, come si nota immediatamente dai prodotti Q36.5, per distinguersi con classe e sobrietà. La pulizia estetica permette inoltre di contenere i quantitativi di materiali e, dunque, il peso complessivo.
Le collezioni di abbigliamento Q36.5 sono dedicate al ciclismo su strada, al triathlon ed anche al mondo gravel.  

 
Q36.5 Unique gloves con tecnologia Elastic Interface
I tecnici di Q36.5 sono partiti dal presupposto che i punti di contatto tra ciclista e bicicletta sono fondamentali per le prestazioni, il comfort e, più in generale, per la qualità delle nostre uscite.
Chi di noi non ha mai sperimentato fastidiosi problemi di formicolio, indolenzimento o surriscaldamento delle mani nella presa del manubrio?  La diretta conseguenza è la riduzione della concentrazione e la penalizzazione non solo delle performance, ma di tutto il piacere di pedalare.
Q36.5 unique gloves
In particolare, lo studio dell'interfaccia mano/manubrio ha portato alla creazione dei guanti Q36.5 Unique gloves, realizzati grazie ad un’innovativa tecnologia che permette di avere una struttura 3D, elastica e senza cuciture.  Questa ricerca è stata effettuata da un’altra azienda italiana, Elastic Interface, leader nel settore dei fondelli da ciclismo, che equipaggiano i pantaloncini dei maggiori brand.
Concept, design e produzione sono perciò 100% Made in Italy.
EIT Palm Technology di Elastic Interface è il primo palmo tridimensionale, anatomico e senza cuciture per guanti da ciclismo, per seguire l'anatomia della mano, migliorando la circolazione sanguigna e alleviando la pressione del nervo ulnare. Il suo disegno tridimensionale è sviluppato secondo parametri antropometrici e con il Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Padova.
Il palmo EIT è costituito da un unico pezzo in materiale elastico, con imbottiture integrate all’interno, ricavato mediate sovrapposizione e unione di pannelli lineari tramite termoformatura, quindi senza cuciture e relative costrizioni.
Il palmo EIT è elastico, per un’esperienza di calzata dei guanti totalmente differente dalla tradizionale, che aiuta a ridurre sfregamento ed abrasioni delle dita.
L'elasticità, la forma anatomica e l’assenza di cuciture rendono il palmo altamente adattabile alla mano, migliorando la presa sul manubrio. Inoltre, la zona interna è a memoria elastica, cioè l'imbottitura torna alla sua forma originale dopo essere stata sollecitata a trazione o compressione.
La tecnologia Elastic Interface è disponibile in diverse varietà, e la specifica che caratterizza i Q36.5 Unique gloves è la Slim Palm Elastic Interface, consigliata per l’utilizzo strada e MTB.
Q36.5 unique glovesQ36.5 unique gloves
La struttura è formata da due zone:
1) Schiuma preforata con densità 80 kg/m3 è lo strato realizzato grazie alla mappatura della pressione, così da aumentare il flusso sanguigno nelle mani. L’imbottitura mono-densità forata garantisce traspirabilità e stabilità della presa del manubrio. La protezione su tutto il palmo smorza le vibrazioni trasmesse dal terreno e dissipa l’energia data dalla pressione esercitata sul manubrio.
2) Tessuto EVO Grip è un tessuto elasticizzato in quattro direzioni realizzato in poliammide ed elastane. Liscio e compatto è responsabile del grip della presa, ottenuto con un esclusivo ordito senza silicone. Elasticità, memoria di forma e resistenza al pilling (le palline che si formano sul tessuto usurato) e all'abrasione sono le sue caratteristiche principali.
I materiali utilizzati nel confezionamento del palmo sono poliuretano, poliammide ed elastane.
 
La parte superiore del guanto è realizzata con un tessuto a maglia traforato, per facilitare la ventilazione e l’espulsione dell’umidità. In particolare, la struttura del filo e della trama crea un “push-pull” meccanico che “asporta” il sudore e assicura la termoregolazione ottimale.
I materiali utilizzati nel confezionamento del dorso sono poliuretano, elastane e poliestere.
I guanti Q36.5 Unique sono certificati secondo lo Standard 100 di Oeko-Tex, ad attestare non solo l’assenza di sostanze nocive, ma anche che tutto il processo produttivo è ecocompatibile.
Q36.5 unique glovesQ36.5 unique gloves
I guanti Unique sono proposti anche nella versione femminile, progettati specificatamente per le necessità e l’anatomia delle mani più “gentili”. La zona delle dita è realizzata con un tessuto mesh floreale per una migliore ventilazione e termoregolazione.
 I guanti Unique sono disponibili dallo scorso 30 luglio ad un prezzo di listino di 65 euro.

Test Q36.5 Unique gloves
La nostra prova dei guanti Q36.5 Unique è durata circa un mese, con temperature comprese tra 12° e 34° C e tempo perlopiù soleggiato. Elastic Interface consiglia il proprio Slim Palm per attività di media durata, ma noi li abbiamo testati durante uscite fino a 6 ore.
Innanzitutto dobbiamo confessare che in estate siamo molto restii ad indossare i guanti nelle nostre pedalate con bici road, soprattutto per il calore ed il conseguente fastidio del tessuto che resta bagnato di sudore.
Indossare i guanti Q36.5 è facile e veloce grazie all’elasticità delle varie sezioni, e l’aspetto che si nota subito è la leggerezza: in taglia L il peso rilevato da noi è di 32 g.
Dopodiché si apprezzano l’aderenza e la sensazione di avvolgimento senza sfregamenti.
Il materiale del palmo è diverso da qualsiasi altro tipo mai visto su un guanto da ciclismo, e ricorda immediatamente l’aspetto del fondello. Tutto il palmo è un unico pezzo, attorno a cui è cucito il tessuto a rete del dorso, anch’esso elastico e sottile.
Togliere i Q36.5 Unique è solo un po’ più laborioso, ma ci si avvale del prezioso aiuto dell’inserto "a tirare" tra il dito medio e l’anulare.
Q36.5 unique glovesQ36.5 unique gloves
In presa sul manubrio e sulle leve abbiamo particolarmente apprezzato il grip offerto dai palmi, nonostante lo spessore minimo: davvero un altro pianeta rispetto ai soliti guanti che creano una sorta di effetto cuscinetto che riduce la sensazione di presa e controllo.
L’elasticità e la forma anatomica della curvatura tridimensionale contribuiscono al comfort ed alla stabilità della posizione, senza grinze o arricciamenti di sorta che potrebbero creare sfregamenti e compromettere la continuità della presa.
Il surriscaldamento delle mani è scongiurato dai fori realizzati sul palmo, che permettono di avere sempre le mani asciutte, migliorando ancora una volta il comfort e la sicurezza della presa. Q36.5 Unique si sono rivelati utilissimi ed ottimali soprattutto con i manubri piatti, come suggerito durante il test della BH Ultralight EVO.
 
Nel corso di tutto il periodo di utilizzo abbiamo potuto apprezzare il buon livello di assorbimento delle vibrazioni, che ha permesso di evitare il benché minimo fastidio alle mani e, di conseguenza, anche a braccia e spalle.
Il dorso del guanto, come detto in tessuto a maglia traforato, permette una buona ventilazione e non si inzuppa di sudore, effetto collaterale che spesso in estate ci fa lasciare a casa i guanti.
Un bel pregio dei tessuti scelti da Q36.5 è che non presentano l’antiestetico alone bianco del sudore che asciuga, né sul palmo né tantomeno sul dorso.
Q36.5 unique glovesQ36.5 unique gloves
I guanti Q36.5 Unique hanno un aspetto complessivo semplice e pulito, ed è cucita una striscia riflettente sul lato esterno della zona di giunzione tra palmo e rivestimento superiore sul bordo per aumentare il grado di visibilità.
Dopo un mese di utilizzo, nonostante la morbidezza e leggerezza dei tessuti, non abbiamo notato segni di usura o cedimenti del materiale, nonostante gli svariati lavaggi.
A tal proposito, raccomandiamo come sempre di seguire i consigli del produttore, con lavaggi delicati a 30° C senza utilizzare detersivo in polvere né ammorbidente.


CONCLUSIONI
I guanti sono un accessorio forse un po’ trascurato dai dipartimenti ricerca e sviluppo dei vari brand di abbigliamento, perché spesso se ne sottovaluta l’importanza, nonostante siano attori protagonisti in uno dei tre punti di contatto tra bici e ciclista. Q36.5 e Elastic Interface ribaltano questa inazione con Unique gloves ed il palmo EIT, puntando su prestazioni e comfort, coniugando inoltre grip e traspirabilità.
Elastic Interface con la sua 3D Palm Technology racchiude nel palmo il concetto del fondello, e questa è senza dubbio una bella intuizione, semplice ma geniale!
 
Q36.5 è stato il primo brand a integrare il concetto “the chamoi for your hands” (il fondello per le tue mani), proprio con Unique gloves, l’originale modello con palmo 3D, leggerissimo sia alla bilancia che indossato, destinato a diventare un nuovo standard nel mercato dei guanti da ciclismo.
Possiamo affermare in tutta sincerità di non aver mai provato guanti di tale comfort e traspirabilità, ottimi compagni di pedalate soprattutto nelle giornate più calde.
Sono più costosi dei guanti classici, ma la differenza c’è, e si sente: provare per credere!
 
+ traspirabilità
+ presa e dunque sicurezza
+ comfort
- un po’ più cari dei guanti “classici”
Q36.5 unique gloves
 
Scheda Tecnica Q36.5 Unique gloves
Peso rilevato da noi: 32 g (taglia L)
Taglia disponibili: XS – S – M – L –XL
Prezzo di listino: 65,00 euro
Elastic Interface: www.elasticinterface.com/it/

per acquistare direttamente dal sito:
Modello donna: www.q36-5.com/it/shop/donna/guanti-ciclismo-w/guanti-unique-woman/


Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti