I&D - SOMMARIO - 3 - CyclingON

Vai ai contenuti
INNOVAZIONE & DESIGN
MERIDA eOne-Sixty 800 – MTB e-NDURO
Merida eOne-Sixty 800 è un concentrato di tecnologie: il telaio è in alluminio di alta gamma per massimizzare il rapporto rigidità/peso. Il motore Shimano STEPS E8000 è dotato di uno speciale firmware ottimizzato per lo stile di guida MTB, permettendo una gestione della eOne-Sixty del tutto simile ad una bicicletta muscolare.
ORBEA Gain carbon: l’ibrido leggero
Un supporto alla pedalata, ovvero la dotazione di un motore di aiuto, che consenta di percorrere distanze maggiori e di godersi l’avventura con sforzi minori, è sicuramente cosa gradita. Orbea è stata tra le prime aziende ad aver colto questa necessità, e la nuova Gain carbon, presentata a luglio, è progettata per offrire un’assistenza efficiente e sufficiente. Le configurazioni della Orbea Gain, tutte 2 x 11v, possono soddisfare qualsiasi esigenza, a prezzi davvero competitivi.
TITICI Flexy Full – FS su misura
Il telaio TITICI Flexy Full è specifico per MTB full suspended, progettato intorno al nuovo carro, interamente realizzato in carbonio. Si nota l’assenza del giunto posteriore in prossimità del fodero basso, scelta tecnica per contenere il peso e migliorare le caratteristiche dinamiche del telaio, spiccatamente racing. La presentazione ufficiale della Flexy Full è prevista in questi giorni durante Eurobike, e dallo stesso mese sarà possibile ordinare il nuovo modello.
BIANCHI ARIA - Aerodinamica per la velocità
Bianchi ha colto al volo l’opportunità di allargare gli utenti dalla “passione celeste”, aggiungendo alla propria gamma di biciclette da strada un nuovo modello per il 2018, dal nome evocativo, Aria. L’obiettivo è stato quello di ampliare l’offerta di telai aero, con un nuovo modello contraddistinto da un sistema telaio-forcella estremamente aerodinamico, versatile, ideale dunque anche per competizioni come il triathlon, in cui si ricerca la velocità.
MAVIC UST: Tecnologia tubeless da strada
Mavic presenta una soluzione che potrebbe spazzar via i dubbi e le perplessità sui tubeless Road: il sistema UST (Universal System Tubeless), un connubio tra ruota e pneumatico che rappresenta il primo standard tubeless per biciclette da strada. Il sistema UST consente di apprezzare tutti i vantaggi del tubeless, ovvero basse pressioni di gonfiaggio, miglior comfort e resistenza alle forature, ottimo grip e trazione ed impossibilità di pizzicare (data l’assenza della camera d’aria), senza pagare lo scotto delle difficoltà di gestione e manutenzione.
SPIRGRIPS: comfort, sicurezza e performance
In particolare, l’appoggio e la presa prolungati sul manubrio sono fattori che causano maggiori sofferenze, disturbi, formicolii, di cui quasi tutti i ciclisti hanno avuto amara esperienza, e che rovinano le uscite in bicicletta. Le impugnature SPIRGRIPS considerano un nuovo concetto ergonomico, basato su studi fisiologici e sull’analisi della postura in bicicletta: comfort e sicurezza. I dolori articolari e muscolari dovuti ad una posizione sbagliata sono ridotti o perfino eliminati. SPIRGRIPS garantiscono il controllo ottimale della bicicletta.
HiRide ESAS: la sospensione diventa intelligente
Lo scopo del sistema ESAS (Endurance Smart Adaptive Suspension) è di adattare, al variare del terreno, il comportamento delle sospensioni, che hanno influenza diretta sulla stabilità della bicicletta, e dunque sulle performance. I test effettuati da HiRide hanno permesso di quantificare il vantaggio: +4% in termini di efficienza della pedalata e +31% per quanto riguarda lassorbimento delle vibrazioni, rispetto ad una bicicletta tradizionale.
EVERYSIGHT Raptor: occhiali smart a realtà aumentata
Gli occhiali AR (Augmented Reality) non sono più prerogativa del settore militare e dei piloti di jet, ma ora sono disponibili anche per i ciclisti, Everysight Raptor: lo schermo mostra direttamente di fronte agli occhi dell’atleta le informazioni, ad alta risoluzione e in tempo reale, grazie alla connessione con specifici sensori come accelerometro, giroscopio, bussola e barometro.
OVERADE PLIXI FIT – Everyday Biking
Non ci sono più scuse per non indossare il casco in bicicletta, soprattutto per l’utilizzo urban quotidiano: il casco Overade Plexi Fit viene ripiegato con estrema facilità e velocità ed è in grado di ridurre ad un terzo il proprio volume quando non utilizzato, per facilitare il trasporto nella borsa o nello zaino.
Bianchi E-Doardo: bellezza pedelec
Bianchi E-Doardo è un modello partito da lontano, novità presentata al mercato dalla casa di Treviglio nel corso del 2017, ma il cui concept era stato notato per la prima volta già nel 2016, durante Eurobike. L’aspetto singolare e avveniristico della versione Metrea, con quel manubrio che richiama le biciclette da cronometro, è sicuramente ciò che colpisce subito di E-Doardo.
Actiflex – l’innovazione di Wilier Triestina Cento10NDR
L’eterno dualismo tra prestazioni e comfort che ha caratterizzato il settore ciclo dopo l’avvento della fibra di carbonio è sempre più al centro delle attenzioni e dei progetti dei costruttori mondiali di biciclette, in particolar modo nel settore Road. Wilier Triestina ha conquistato il premio speciale della giuria durante l’ultima edizione della fiera CosmoBike, grazie al modello Cento10NDR, ed in particolare al sistema Actiflex.
MICHELIN e DMT – Partnership per la MTB
Durante CosmoBike Show abbiamo potuto osservare e prendere contatto con un nuovo modello di scarpa MTB, la DM1, presentato per il mercato appunto durante la fiera di Verona. Questo prodotto è il primo nato dalla partnership tra Michelin e DMT. Elaborata dagli esperti di Michelin con il reparto ricerca e sviluppo di DMT, la suola si ispira allo pneumatico da rally Michelin Latitude C.
Sherlock Antifurto GPS: c’è ma non si vede
Il triste fenomeno dei furti di biciclette ha raggiunto numeri esorbitanti, basti pensare che ogni anno in Europa sono circa 3 milioni i reati denunciati, mentre in Italia siamo a circa 350.000. Durante la fiera Internazionale CosmoBike Show di Verona è stato assegnato il premio come migliore startup, dedicato a prodotti e progetti che si distinguono per tecnica, design e innovatività, a Sherlock, giovane azienda torinese.
Mokumono Delta – il “Made in Europe” è possibile
I mesi autunnali nel mondo della bicicletta sono caratterizzati da fiere ed esposizioni e girando per gli stand dei vari brand, più o meno famosi, capita spesso di essere assaliti dal dubbio che i telai ed i vari componenti siano ormai provenienti, in toto o in parte, da Paesi quali Cina o Taiwan. Quest’anno, in occasione della principale fiera europea, Eurobike, Mokumono Delta è stata insignita del Gold Award nella categoria urban bike.
E-Vers Primo: comfort elevato a performance
Durante la pedalata i punti di contatto tra atleta e bicicletta sono 3 e corrispondono, ovviamente, a manubrio, sella e pedali. I piedi sono la parte del corpo attraverso cui viene trasferita la potenza muscolare al mezzo meccanico, dunque la superficie tra piedi e pedali è la prima da curare per aumentare l’efficienza del gesto atletico.  A tutto ciò ha pensato E-Vers, giovane azienda tedesca dinamica e fortemente innovativa, fondata da tecnici e progettisti di consolidata esperienza nel settore delle calzature sportive, maturata perlopiù in Italia.

Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti