PROVE - SOMMARIO - 5 - CyclingON

Vai ai contenuti
LE NOSTRE PROVE
Centurion Numinis Carbon 3000: da XC Marathon a Trail
La visione di Centurion è ancor oggi la stessa del suo fondatore, Wolfgang Renner, e cioè che “una bicicletta non può che dare al suo proprietario quell'unico senso di gioia se è sviluppata, costruita e venduta con quella stessa gioia”. Centurion Numinis Carbon 3000 è in grado di conquistare i biker che vogliono godersi i percorsi offroad in tranquillità, senza esasperazione, ma in sella ad una MTB di alto livello che supporti il desiderio di escursionismo, senza dubbio evitando i mal di schiena, spalle e collo derivanti dalle posizioni “estreme” dei modelli più racing...

3T Exploro – Ovunque andare!
 
Il titolo sintetizza le qualità di questa bicicletta, che sa portarci ovunque, assecondando quel desiderio di esplorare che è parte dell’animo di ogni ciclista e di ogni biker.
 
3T Exploro è una bicicletta davvero versatile, GravelPlus, anello di congiunzione tra BdC e MTB, adatta ad escursioni su asfalto, percorsi offroad, tracciati misti e perfino viaggi cicloturistici, con un’attenzione particolare alla performance ed all’aspetto estetico...

WILIER Cento10NDR alla GF Strade Bianche: che spettacolo!
 
In occasione della Granfondo Strade Bianche, disputata il 04 marzo, abbiamo fortemente voluto effettuare il test della nuova Wilier Cento10NDR, considerandola la bici ideale per il tracciato senese. Beh, diciamo subito che non ci sbagliavamo: l’accoppiata Wilier Cento10NDR e Strade Bianche è stata qualcosa di superlativo!
 
Caratteristiche chiave: performance, comfort, versatilità ed il sistema Actiflex...

SANTINI Beta Winter Jacket e Lava: look e versatilità!
La collezione 2017-2018 di Santini Cycling Wear è stata arricchita con nuove proposte, in particolare la giacca Beta Winter e la calzamaglia Lava, entrambi capi 100% Made in Italy, tecnici e molto curati esteticamente, caratteristiche a cui l’azienda bergamasca ci ha abituato. L’accoppiata Beta Winter Jacket e Lava è caratterizzata da look e versatilità!

EKOÏ Corsa Light – personalizzazione totale
Il casco Ekoï Corsa Light, utilizzato da molti atleti AG2R La Mondiale durante l’ultimo Tour De France, è progettato per garantire protezione e sicurezza con un peso davvero contenuto. È, senza ombra di dubbio, un casco all’avanguardia, sia dal punto di vista funzionale che estetico…ed offre una personalizzazione totale!

BIANCHI Oltre XR4 – pedigree da corsa
 
Bianchi Oltre XR4 è una bicicletta emblema di pregio e performance, infatti è il mezzo tecnico scelto dal Team LottoNL-Jumbo per affrontare le gare della lunga stagione agonistica UCI World Tour, insieme alla Specialissima CV.
 
Il telaio è stato completamente rivisitato rispetto alle versioni precedenti, con le quali di fatto la somiglianza è rimasta solo nell’aspetto estetico. Questo modello è realizzato con la tecnologia viscoelastica Countervail (illustrato nell’articolo relativo alla Bianchi Infinito CV), come evidenzia chiaramente il logo CV visibile sul telaio e sui foderi obliqui...

BONTRAGER Starvos MIPS – Sicurezza al giusto prezzo
Protezione efficace senza pregiudicare la comodità: è questa la mission che ha guidato i tecnici Bontrager nella progettazione e realizzazione del casco road Starvos MIPS.
La protezione è garantita dall’adozione del MIPS Brain Protection System (sistema di protezione dagli urti multidirezionali), mentre alla funzionalità contribuisce lo scheletro in materiale composito, stampato con metodo in-mold, per una maggiore varietà nei profili e nelle dimensioni delle prese d'aria...

CANYON Inflite CF SLX – Ciclocross tutto pepe
 
La nuovissima INFLITE CF SLX è stata la prima grande novità presentata a Eurobike 2017 da Canyon. La casa di Coblenza entra a modo suo, e cioè con un prodotto di alto livello, nel mondo del ciclocross, che sta conoscendo un deciso rilancio di pubblico e di appassionati negli ultimi anni.
CyclingON ha sfruttato l’occasione di saltare in sella alla Canyon Inflite CF SLX 8.0 Pro Race e girare sul percorso internazionale dell’Increa Stadium: miglior banco di prova non poteva capitare.

Bontrager Specter Road – stile e funzionalità
 
Le Bontrager Specter sono progettate per essere scarpe affidabili, che garantiscano comfort ma anche una buona resistenza, con un look pulito ed elegante. Le Specter rappresentano, dunque, un modello di scarpa dalle buone prestazioni, offerto ad un prezzo decisamente competitivo.
 
La caratteristica di questo modello Bontrager è la suola Bronze Series in nylon composito, realizzata con rinforzo strutturale PowerTruss, caratteristica costruttiva che è la chiave per aumentare la rigidità senza incrementi significativi di peso (l’indice di rigidità assegnato da Bontrager è di 8 su 14).

SPECIALIZED Epic HT Pro Carbon 29 World Cup
 
La nuova Specialized Epic HT è una delle sorprese per il 2017, interessata dal rinnovo delle hardtail voluto dall’azienda statunitense. La dicitura Epic contraddistingue i modelli mountainbike dedicati al cross country, caratterizzati da un nuovo telaio con una geometria diversa, molto leggero ed proposto in abbinamento a componenti top di gamma.
 
Il modello a nostra disposizione per il test è la Epic HT Pro Carbon 29 World Cup, forse il più idoneo per i biker che si cimentano su percorsi XC e Marathon.

GARMIN Edge 820: compagno di viaggio  
Quando testiamo per la prima volta un prodotto di un particolare brand, solitamente ci sembra giusto introdurre anche l’azienda che lo produce. In questo caso, pensiamo non sia necessario, dal momento che Garmin, l’azienda americana leader della navigazione satellitare nei settori automotive, sport outdoor, nautica e aviazione, non ha bisogno di presentazioni.
Negli ultimi anni, in particolar modo con la linea Edge, Garmin ha acquisito sempre più quote di mercato nell’ambito dei GPS per ciclismo, sia strada che mountain bike.
Il modello Edge 820 sta decisamente contribuendo a questa diffusione, data la ricchezza di funzionalità racchiuse in un device piccolo e compatto.

Bianchi Specialissima CV: dalla pianura alle Dolomiti
Finalmente! Eh già, perché l’attesa è finita: siamo riusciti a testare Bianchi Specialissima CV model year 2017, la rivoluzionaria bici ultraleggera, proposta per la prima volta da Bianchi nel 2015, progettata per la salita.
Fin dai primi sguardi durante le presentazioni alle varie fiere di settore, si capiva che Specialissima CV è una bicicletta sopra le righe, che invoglia a pedalare sulle mitiche salite che hanno fatto la storia del ciclismo.

BOLLÉ The One Premium e Vortex: protezione trendy
Nel corso delle recenti fiere di settore e seguendo le competizioni internazionali, ci è venuta la curiosità di testare i prodotti Bollé, brand francese leader nella produzione di dispositivi di protezione in varie discipline sportive, dallo sci al ciclismo.
L’accoppiata che abbiamo testato durante la Maratona Dles Dolomites è costituita da casco The One Premium e occhiali Vortex.

ORBEA OIZ M10: “FULL” DA GARA
Orbea Oiz è la MTB che da oltre un decennio riveste un ruolo di riferimento per le biciclette da cross country (XC) a doppia sospensione: vincitrice di due titoli mondiali e bronzo alle ultime olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016.
Abbiamo testato il modello Oiz M10 2017, full suspended (FS) della casa spagnola, progettato appunto per il cross country, ma che è sicuramente una valida MTB anche per le marathon.

PIRELLI PZero Velo - Maratona Dles Dolomites
Era nell’aria da un po’ di tempo, ma a luglio si è avuta la conferma del ritorno di Pirelli nel settore pneumatici da bici con la gamma PZero Velo, risultato di un lavoro di ricerca e sviluppo, analisi di mercato, test in laboratorio e su strada, durato oltre 2 anni.
Abbiamo installato i PZero Velo, misura 700x25c, sulla Titici Flexy Road RB con cui abbiamo disputato la Maratona Dles Dolomites.

 TITICI Flexy Road RB – test Maratona Dles Dolomites
Per l’atto finale del nostro percorso verso la Maratona Dles Dolomites, ovvero per affrontare il percorso lungo, abbiamo scelto una bicicletta decisamente originale, per estetica e per tecnologia costruttiva, la Flexy Road RB di Titici (già Tecno Telai Cicli). Ciò che risalta immediatamente della Flexy Road è la forma alare del tubo orizzontale, brevetto TITICI, progettato in modo specifico per ottimizzare il comfort, ma anche per aumentare la reattività ed il rendimento.

Elite Drivo: ciclotrainer da professionisti
Come anticipato nell’articolo relativo alla preparazione per la Maratona Dles Dolomites (link), la prima parte del nostro percorso atletico di avvicinamento all’evento, in particolare per quanto riguarda le sessioni infrasettimanali serali, si è svolta per la maggior parte indoor, con l’utilizzo del ciclotrainer.
 Il prodotto che ci ha accompagnato, ed anche supportato, in queste nostre fatiche è il Drivo Elite, lo strumento ideale per impostare la preparazione sulla base di potenza e cadenza di pedalata.

TREK Madone 9: Superlativa Aerodinamica
La Madone è il modello di punta di Trek, l’esempio per eccellenza di bicicletta che appaga immediatamente l’occhio, con il suo aspetto pulito ed elegante, che viene esaltato ancor di più nella colorazione del modello che abbiamo testato, ovvero nero opaco (U5 Vapor Coat).
Possiamo dire che da quando l’abbiamo notata alle gare, come uno dei modelli in dotazione alla squadra UCI World Tour Trek-Segafredo, ci è subito sembrato un sogno poterla testare, e, finalmente, ce l’abbiamo fatta!

Cinelli Zydeco – non fermarti mai!
Per partecipare al Martesana Van Vlaanderen abbiamo deciso di testare una bicicletta particolare, di aspetto e di spirito, proprio come la manifestazione che si è disputata il 01 Aprile ad Inzago, località incastonata tra le province di Milano, Monza e Brianza, e Bergamo.
È stato facile, allora, volgere lo sguardo verso Cinelli, azienda italiana da sempre attenta alla filosofia della bicicletta a 360° ed incline a promuovere questo tipo di manifestazioni. La Zydeco è il modello proposto dalla casa milanese, inserito nella categoria Cross Tour & Gravel della gamma.

LOOK 765 HM – Endurance, ma non solo!
La classificazione “endurance” evoca la caratteristica di comodità della bicicletta, ma Look, proponendo la 765 HM, vuole andare oltre ed offrire un modello che strizza l’occhio anche alle prestazioni, grazie all’applicazione della fibra di carbonio ad alto modulo. Gli ingegneri dell’azienda francese hanno progettato un telaio monoscocca resistente e leggero, con una nuova geometria e con l’applicazione al carbonio di una nuova tecnologia.


Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti