PROVE - SOMMARIO - 4 - CyclingON

Vai ai contenuti
LE NOSTRE PROVE
MAVIC COSMIC PRO – Fast & Light
Per il 2017 Mavic propone una versione totalmente rinnovata del modello Cosmic Pro, ispirato al modello di punta Cosmic Ultimate, e appartenente di diritto alla categoria “Fast&Light” del catalogo della casa francese.
Le basi del progetto da cui prende forma questa scarpa sono senza dubbio l’ottimizzazione dell’equilibrio tra performance ed efficienza, e la cura dei dettagli.

RAPHA BREVET WINDBLOCK – il test del cicloviaggiatore
Tra i vari accorgimenti tecnici riguardo a bici ed equipaggiamento, anche la scelta dell’abbigliamento è stata importante. Personalmente sono un amante della lana per diversi motivi.
Ecco quindi che la mia scelta è ricaduta su un base layer merino e su una maglia di lana al 100%: la Rapha Brevet Windblock Jersey. Questa maglia fa parte della collezione Brevet, quella che Rapha ha ideato e realizzato per i randonneurs e i viaggiatori. Le particolarità sono diverse.

CANYON ENDURACE CF SLX DISC 9.0 BELLA DA PEDALARE!
Endurace CF SLX DISC è il primo modello di bicicletta da corsa dotata di freni a disco di Canyon, presentato ad Eurobike 2016, ed è decisamente particolare: oltre alle geometrie ed all’aspetto, la caratteristica che colpisce, ovviamente dopo il sistema frenante idraulico Shimano BR-RS805, è nelle ruote, dotate di coperture con sezione 28mm.
La fama dell’azienda tedesca è ormai consolidata, ed abbiamo più volte sottolineato le qualità delle biciclette prodotte e delle soluzioni tecniche e tecnologiche messe a punto dai tecnici R&D.

BIANCHI METHANOL CV: 29” FRONT RACING
 Durante gli ultimi mesi abbiamo avuto la possibilità di testare la perla della gamma 2017 MTB Bianchi: Methanol CV, uno dei modelli utilizzati dal Team Bianchi MTB. La nuova Methanol CV è dunque la prima MTB realizzata con la tecnologia Countervail Vibration Cancelling integrata nella struttura in fibra di carbonio ad alto modulo, sviluppata per la NASA dalla società americana MSC (Materials Sciences Corporation).

SANTINI BETA 2.0 e EUREKA - Per l’autunno, ma non solo…
Santini SMS ha presentato la propria collezione autunno-inverno, della quale abbiamo testato i capi di abbigliamento, maglia+manicotti Beta 2.0 e pantaloncini+gambali Eureka, pensati specificatamente per la stagione di mezzo, l’autunno, quella in cui l’equipaggiamento estivo non basta e quello invernale è troppo pesante. Continua a leggere...

SMITH Overtake e PivLock Overdrive: sempre in testa!
Smith è un’azienda statunitense fondata a Sun Valley, in Idaho, nel 1965. Smith è un brand mondiale, conosciuto per le performance, il design e lo stile dei suoi prodotti, ovvero occhiali (performance e lifestyle) e caschi (e maschere) bici e neve per le varie discipline sportive dell’attività outdoor. Smith ha in sé un po’ di Italia, in quanto fa parte del Gruppo Safilo.
 I due nuovi prodotti che CyclingON ha avuto a disposizione in questo test sono il casco Overtake e gli occhiali PivLock Overdrive.

WILIER GTR SL -  Geometrie Endurance e prestazioni elevate
Abbiamo effettuato un test a lungo termine del modello GTR SL della blasonata casa vicentina, percorrendo in sella un totale di circa 4.000 km.
Essendo un’attività mirata alla prova di una bicicletta nell’utilizzo constante e continuativo per medio-lunghe percorrenze, ci siamo concentrati sulla prova di un modello della gamma Endurance, categoria sempre più richiesta dal mercato e di utilizzo sempre più ampio, dalla pura strada fino quasi al Gravel.

KUOTA KHAN DISC – Disco da Prof
Dopo aver testato, 2 anni orsono, uno dei primi esemplari “di serie” di una bicicletta da corsa con freni a disco, ovvero la Kuota Khydra disc, abbiamo provato il modello top di gamma della casa brianzola, la Kuota Khan disc, durante la Mediofondo Fabio Casartelli, disputata il 17 Luglio 2016.

CAMELBAK PALOS 4LR: L’opinione di Tech-Cycling
Proponiamo il link all’articolo postato dagli amici di Tech-Cycling relativo al long term test del marsupio CamelBak Palos 4LR, che si è distinto per leggerezza e capacità di carico, dotato di sacca idrica da 2 litri ma anche di numerosi scomparti, comodi e utili per riporre gli oggetti più svariati durante le uscite in bicicletta.

GRAND CANYON AL SLX 9.9 – 29er dalle mille doti
Per la nostra partecipazione alla Alta Valtellina Bike Marathon 2016 del 30 luglio 2016 abbiamo accettato la proposta di Canyon Italia di percorrere i 66 km del percorso Classic (2.500 m di dislivello) con la hardtail Grand Canyon AL SLX 9.9.

BH LYNX 4.8 CARBON 27,5" 9.5 – Divertimento assicurato
BH è un’azienda spagnola, per la precisione dei paesi baschi, fondata nel 1909 dai fratelli Beistegui, infatti BH è l’acronimo di Beistegui Hermanos. Le competizioni sono state da sempre nel DNA di BH, prima nel settore strada e poi anche nella MTB.
Abbiamo testato il modello trail bike della gamma, la LYNX 4.8 CARBON 27,5" 9.5, appartenente alla categoria Enduro full suspended.

SUUNTO AMBIT3 SPORT: MULTISPORT EXPERIENCE
Abbiamo messo alla prova il modello della casa svedese per circa 2 mesi, utilizzandolo per la funzionalità per il quale è stato progettato, ovvero l’attività sportiva multidisciplinare. In particolare, il nostro test ha riguardato l’allenamento indoor sui rulli, le uscite in bicicletta (sia in strada che MTB) e la corsa a piedi.

Fi’zi:k Arione 00 – il test di Tech-Cycling
I nostri amici di Tech-Cycling hanno messo sotto la lente di ingrandimento la sella top di gamma di Fi’zi:k, la Arione 00, progettata appositamente per il segmento racing del settore bici da corsa.
 La casa vicentina ha presentato il modello durante le fiere di settore di fine 2015, riscontrando da subito l’interesse degli appassionati grazie alla qualità delle finiture, alla leggerezza ed all’aspetto pulito e tecnologico.

Grand Canyon CF SL 8.9 Oneby – un missile off-road
Pubblichiamo finalmente le nostre considerazioni in merito alla 29er con cui abbiamo disputato la GranfondoTreValli: la Grand Canyon CF SL 8.9 Oneby, una MTB front in carbonio.
Il nuovo modello della casa di Coblenza si presenta subito, anche visivamente, come mountain bike mirata a garantire un certo livello di prestazioni nel off-road. Il telaio è in carbonio, realizzato grazie ad un sapiente mix di fibre UHM per la rigidità e la precisione di guida, HE per migliorare il comfort e HS, a seconda delle caratteristiche di resistenza e tenacità richieste per i differenti tratti della struttura.

Newton+6 – Potenza sempre sotto controllo
Dopo aver introdotto dal punto di vista teorico il metodo di allenamento tramite potenza (Watt), possiamo addentrarci nel test di un dipositivo che permette di applicare tale innovazione nella preparazione atletica, e vi raccontiamo del Power Cycling Computer (ciclocomputer con potenza integrata) iBike Newton +6.
L’azienda americana che lo produce, ovvero Velocomp, ha sede in Florida ed è stata fondata nel 2004 da un team di ingegneri elettronici e informativi, appassionati di ciclismo e valutazione delle performance, che hanno concentrato i propri sforzi e la propria attività di ricerca per la produzione di strumenti per la misurazione della potenza con tecnologia alternativa a quella conosciuta come DFPM (su cui si basano i misuratori che rilevano tutta la potenza impressa anziché il dato di potenza effettiva che consente il moto in avanti), rigorosamete “Made in USA”.

LOOK 989 - 29'' HardTail
Abbiamo testato il modello 29’’ della casa di Nevers per circa due mesi, concretizzando l’attività durante la prova percorso della Granfondo Tre Valli.
Ciò che caratterizza la Look 989 è, come per gran parte dei modelli della gamma, l'attacco manubrio A-Stem che conferisce continuità di linea alla bicicletta, ma anche la particolare curvatura del piantone.

Met Manta – eleganza aerodinamica
Facciamo eco ai nostri amici di Tech Cycling per l’articolo relativo al test approfondito del casco Met Manta, che si colloca nella fascia alta del proprio settore, essendo caratterizzato da eleganza aerodinamica, peso contenuto e design particolare. Il tutto progettato per garantire prestazioni elevate, basti pensare che è il casco indossato dai professionisti del Team ProTour Dimension Data, da cui è stato anche testato all’interno della Galleria del Vento del Politecnico di Milano.

Action camera per lo sport: Techmade XTECHCAM 2.0
Abbiamo ceduto anche noi alla curiosità di testare un Action Camera, durante la prova percorso della Granfondo Tre Valli, ed abbiamo optato per il modello TM-JS108-2.0 di Techmade, più semplicemente XTECHCAM 2.0. Diciamo subito che tale scelta è dettata dalla volontà di mettere alla prova un dispositivo funzionale, utile e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Pro Team Winter Tights with Pad: Rapha Style
Per l’inverno 2015-2016 ci è sembrato interessante effettuare un long term test dei nuovi Rapha Pro Team Winter Tights with Pad – il modello “lungo” della casa inglese, dotato di fondello.  Il modello Pro Team Winter Tights con fondello è stato sviluppato su richiesta del Team Sky, non solo pensato per offrire un ottimo isolamento termico, ma anche per proteggere da pioggia e spruzzi durante le uscite in bicicletta.

Guest Post Tech-Cycling: test Bryton Rider 310
Il nostro web-magazine partner, Tech-Cycling, ha portato a termine il long test di questo ciclocomputer GPS, non cartografico, che offre ben 70 funzioni. Le caratterisitche principali sono: impermeabile IPX7, peso rilevato di 53 grammi, ingombro di 45x70x17 mm, con display antiriflesso LCD monocromatico retroilluminato da 1.8” e tre tasti per la gestione di tutte le funzioni.


Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti