PROVE - SOMMARIO - 7 - CyclingON

Vai ai contenuti
LE NOSTRE PROVE
TREK Domane disc Icon - #bikeporn
La nuova Trek Domane è stata completamente riprogettata dall’azienda del Wisconsin, per essere più veloce e aerodinamica rispetto al passato, ma anche più versatile e piacevole da guidare. I pregi della Trek Domane Icon sono, al di là della particolarissima colorazione, il comfort ed il feeling di guida. La stabilità e sicurezza sui vari terreni ne garantisce sempre la guidabilità ottimale.

LOOK Exakt - il powermeter nei pedali
I pedali Look Exakt con misuratore di potenza integrato, nascono dalla partnership con SRM.
È l’opzione di misuratore di potenza più versatile, in quanto consente l’utilizzo su differenti bici, semplicemente spostando i pedali. A questa estrema portabilità si aggiunge l’estrema accuratezza nella misurazione, e da qui l’ispirazione per il nome Exakt.

BIANCHI Infinito CV Disc e Sram Force eTap 12v
Bianchi rinnova la sua bici top di gamma del segmento endurance, Infinito CV Disc, progettata in modo specifico per le lunghe distanze e per garantire le performance di velocità e scorrevolezza, offrendo un comfort di livello superiore, che permetta di trascorrere molte ore in sella, senza doversi votare al fachirismo.
Quello che ha coinvolto Bianchi Infinito CV Disc non è un semplice restyling, ma una vera e propria ri-progettazione che coinvolge soprattutto il telaio

3T Strada Due – aero comfort
L’idea alla base del progetto 3T Strada Due è semplice nei concetti, ma ambiziosa e sfidante nella realizzazione: produrre una bici da corsa ad alte prestazioni, molto veloce, con un plus di comfort offerto da pneumatici larghi fino a 30 mm e, di conseguenza, un’aerodinamica del telaio e delle ruote ottimizzata per queste sezioni di gomme.
3T Strada Due è una belva da percorrenza, la velocità non può che essere il suo mestiere data la cura aerodinamica che la caratterizza, senza trascurare il comfort. È una bici divertente e reattiva che sa distinguersi nel mercato delle bici aero.

LOOK 795 Blade RS – non solo veloce…
Il telaio della LOOK 795 Blade RS è un concentrato di studi e tecnologie: i risultati dei test in galleria del vento hanno dimostrato che è la migliore bici aerodinamica della gamma Look.
Look 795 Blade RS è una bici dal sicuro carattere aero e corsaiolo, progettata per andare veloce e per spingere sui propri percorsi preferiti.
Telaio e forcella assicurano, tuttavia, un buon compromesso tra rigidità e comfort, ottimizzando anche il piacere di guida e la maneggevolezza della bicicletta.

BONTRAGER Ballista road shoe: qualità e comfort
La particolarità più evidente delle scarpe Bontrager Ballista è il posizionamento della inconfondibile rotella del sistema di chiusura Boa IP1, collocata in zona posteriore, nei pressi del tallone, anziché nella tradizionale area del collo del piede.
La suola full carbon OCLV, realizzata con tecnologia brevettata Trek, è bella rigida e con il suo stiffness index 12 supporta al meglio la trasmissione della potenza ai pedali. Le Bontrager Ballista road sono il modello ideale per chi cerca in primis il comfort, senza però voler rinunciare alle prestazioni, grazie alla rigidità ed alla leggerezza.

PASSONI XXTi disc Martini Edition – nobiltà artigiana
Nel 2018 Martini Racing ha festeggiato 50 anni e Passoni celebra questa ricorrenza con un modello dedicato: PASSONI XXTi disc Martini Edition, una bici dall’indiscutibile fascino. Durante il mese passato insieme il comfort è sempre stato un punto di forza della Passoni XXTi, abbinato ad un altro pregio del telaio realizzato in titanio: quando si vuole rilanciare o accelerare, la risposta è pronta, con dispersioni ridotte al minimo.
 
Molti sguardi, non solo dei “colleghi” ciclisti, sono attirati dalla Passoni XXTi Martini Edition, perché una bici così non si vede spesso, e sprigiona classe, sia da ferma che in movimento.

CANYON Exceed CF SL 7.0 Pro Race alla Marathon Bike della Brianza
Le attività di test hanno visto il clou lungo il percorso Classic della 28a Marathon Bike della Brianza, 69 km e 1.950 m di dislivello, un banco di prova certamente impegnativo per la Canyon Exceed (e per le nostre gambe), una 29er che offre una posizione di guida orientata alle prestazioni, senza essere estrema.
Per le sue caratteristiche può benissimo rappresentare il modello di congiunzione tra l’utilizzatore amatoriale e l’agonista di cross country e marathon, essendo una mtb che offre uno dei migliori rapporti allestimento/prezzo.

VAN RYSEL RoadR 900 – quanta sostanza!
Le scarpe Van Rysel RoadR 900 rappresentano il modello di punta della collezione road shoes di Decathlon, in cui spiccano la suola 100% in fibra di carbonio (Made in Italy) ed il sistema di chiusura micrometrico a 2 rotelle di Atop. La cura del design, la scelta dei materiali e la tecnologia costruttiva hanno permesso di ottenere un prodotto dall’ottima rigidità abbinata ad una calzata fasciante e dal buon comfort complessivo.
Il prezzo interessantissimo di 129,99 € proposto da Decathlon consente alle RoadR 900 di non avere molti rivali.

rh+ LOGO jersey e bibshorts
Durante i mesi estivi abbiamo messo alla prova il kit della collezione Performance Cycling rh+ LOGO, realizzato con tecnologie e materiali di ultima generazione studiati all’interno del Powerlogic Lab.
La vestibilità è slim fit per migliorare l’aerodinamica senza sacrificare il comfort nelle varie condizioni affrontate e cimentandosi nelle differenti discipline della bici, anche per ore.
LOGO jersey e bibshorts rappresentano la possibilità di indossare abbigliamento tecnico di fascia alta senza necessariamente svuotare il portafogli...

MENTURI Italia – il test
Dopo aver conosciuto e presentato MENTURI la scorsa primavera, abbiamo concluso il nostro test della Menturi Italia, il modello bici da corsa nella gamma dell’azienda lombarda.
Il telaio, fin dalla fase di concept e sviluppo, mira ad essere un prodotto unico, in cui elettronica e luci non siano componenti ausiliari, ma parte sostanziale del telaio stesso.
L’obiettivo di Menturi per il modello Italia, ovvero quello di realizzare una bici che garantisca prestazioni e comfort, è stato raggiunto...

Everysight Raptor: occhiali da top gun
Everysight ha proposto i Raptor, occhiali sportivi dotati di tecnologia brevettata BEAM, di derivazione diretta dai sistemi di proiezione dati sulla lente dei caschi dei piloti militari.
Le informazioni sono mostrate sulla lente in fronte agli occhi grazie ai sensori in dotazione a questi smartglasses, quali accelerometro, giroscopio, bussola e barometro. Everysight Raptor sono davvero occhiali smart futuristici che permettono di fare tutto: foto, video, riproduzione di musica, ricezione delle notifiche dallo smartphone, fino al completo monitoraggio della performance.

MERIDA Scultura disc – il test alla Nove Colli
Il clou della nostra prova della Merida Scultura disc 8000-E è rappresentato dalla partecipazione alla granfondo Nove Colli: nonostante il telaio Scultura CF4 abbia geometrie orientate alle competizioni, in taglia M il quoziente Stack-to-Reach è 1.41, valore tipico della categoria endurance, che assicura dunque un buon comfort, come confermato dopo le svariate ore in sella senza soffrire fastidi a braccia, collo e spalle.
Stabile e affidabile, sorprende per scorrevolezza alle velocità di crociera e comportamento in discesa, ma permette anche di tenere un buon passo sulle lunghe salite, a patto, ovviamente, di avere la gamba.

PISSEI Primapelle – completo maglia e bib-shorts
L’abbinamento Pissei maglia (jersey) e pantaloncino (bib shorts) della linea Primapelle è sviluppato e realizzato per la calda stagione estiva e si colloca nella fascia alta della gamma dell’azienda di Pistoia.
 
La tradizione artigiana italiana si percepisce nella qualità e morbidezza dei tessuti utilizzati, che hanno una vestibilità aderente: oltre ad essere funzionale all’attività sportiva, è molto piacevole a contatto con la pelle.

OXEEGO – i modelli Pixels e Outdoor
Il piede nella pratica sportiva, ed in particolare nelle discipline legate al ciclismo, gode troppo spesso di poca considerazione. Pedalando per ore con prodotti di categoria top, ci si rende conto delle differenze tra vari livelli di qualità, anche perché le calze sono a diretto contatto del corpo in due dei principali punti di interfaccia con la bici, e dunque influenzano sensibilmente il comfort e la prestazione. Il nostro test, esteso ai recenti 4 mesi, riguarda due modelli di calze, le Pixels, specifiche per il ciclismo, e le Outdoor, più versatili e proposte da Oxeego per un utilizzo all’aria aperta. Le nostre uscite ci hanno visto impegnati in ambito strada, gravel e mtb.

CINELLI Superstar Disc – endurance dal carattere race
Cinelli colloca la propria Superstar Disc nella categoria Road, popolata dai modelli di biciclette più performanti del marchio milanese, realizzati specificatamente per dare il meglio sui tratti in salita, nelle volate o per supportare le uscite più lunghe in sella. La Cinelli Superstar Disc, la bicicletta al vertice della gamma per il 2019, è comoda, tipicamente endurance, ideale per stare in sella per ore, ma vede anche l’adozione di soluzioni tecniche proprie delle racing.

CANYON Grail AL 7.0 SL – gravel addicted!
La nostra prova ci ha visto impegnati in sella alla CANYON Grail AL 7.0 SL sui percorsi di 4 manifestazioni gravel, tra marzo e aprile: Milano Gravel di primavera, Gravel sul Serio, Martesana Van Vlaanderen e Resegone360.
 
Canyon Grail AL può essere l’unica: una sola bici da utilizzare in ambito urban, commuting, su strade asfaltate, per le passeggiate più o meno lunghe e, ovviamente, per il gravel. Consente di pedalare senza preoccuparsi del tracciato, indipendentemente che ci si cimenti nella ricerca della prestazione o che si voglia viaggiare godendosi i paesaggi nella natura...

TITICI Flexy MTB FS – che grinta!
TITICI Flexy MTB FS è la nuova creatura full suspended progettata dall’azienda mantovana, è una bici da competizione, e per questo non adatta a chiunque, ma pensata per chi sa andare forte in MTB.
 
Abbiamo scorrazzato in sella alla TITICI Flexy MTB FS per circa un mese, affrontando in particolare i percorsi della South Garda Bike e della Granfondo TreValli.
Qualità costruttiva artigianale, Made in Italy spinto e ampia possibilità di personalizzazione la rendono un prodotto esclusivo e particolare per ogni biker.

MERIDA Reacto LTD – bike appeal
Merida Reacto LTD è concepita per le performance grazie alla sua forte connotazione aero, ed in sella si sente: la bici è muscolosa, rigida e reattiva. La sorpresa arriva dopo un po’ di km percorsi: la bici non affatica, ma dimostra un buon comfort generale.
La componentistica montata è all’altezza delle qualità del telaio e rende la Merida Reacto LTD difficilmente attaccabile dai competitor dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo.

Canyon LUX CF SLX 9.0 Pro Race – saetta offroad
La nuova Canyon LUX CF SLX è stata creata sfruttando, sin dalla fase progettuale, la collaborazione con atleti internazionali affermati. Al primo impatto, non possiamo non rimanere colpiti dalla posizione orizzontale della sospensione posteriore, dalle forme muscolose e dalla linea pulita della bici. Single track, strade bianche, sassi e pietrisco sono solo dettagli per aumentare il divertimento in sella, indipendentemente dalla velocità di percorrenza e dal grado di “ingarellamento” del biker.


Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti