PROVE - SOMMARIO - 8 - CyclingON

Vai ai contenuti
LE NOSTRE PROVE
GIANT Defy Advanced Pro 0 – il test
L’obiettivo di Giant è quello di proporre una bici confortevole e leggera, per pedalare a lungo senza sacrificare le performance e senza obbligare ad assetti esasperati.
La GIANT Defy Advanced Pro 0, oggetto della nostra prova, è una bici con cui star fuori per lunghe giornate, sui percorsi più disparati.
Agendo semplicemente sulla gommatura, dunque, la Giant Defy Advanced Pro 0 è un’ottima scelta per chi cerca una all-rounder di alto livello…

TREK Madone SLR 7 Disc eTap – il test
La nuova Trek Madone SLR, il modello aero dell’azienda americana, proposta unicamente con freni a disco idraulici e realizzata con il più pregiato e performante carbonio OCLV 800, per ottenere un telaio aero ma leggero. La Trek Madone SLR è progettata per la velocità e la scorrevolezza, perciò tubi e forcella hanno profilo KVF (Kammtail Virtual Foil) messo a punto in galleria del vento. La Trek Madone SLR non passa certa inosservata: esteticamente bellissima, bici moderna e riconoscibile al primo sguardo, è da anni il riferimento per i modelli del settore aero, anche per tecnologie e soluzioni innovative.

SCOTT Foil - il restyling del modello aero
La versione 2021 della SCOTT Foil non vuole rivoluzionare la piattaforma precedente, che ha avuto ampio successo, quanto piuttosto innovarla grazie ad una serie di aggiornamenti mirati per migliorare le performance aerodinamiche ed aumentare ulteriormente l’impatto estetico che questa bici è in grado di sfoggiare. Le modifiche interessano perlopiù la zona anteriore, con la totale integrazione dei cavi del cambio e dell’impianto frenante, ora nascosti alla vista. Questa soluzione ha comportato importanti riprogettazioni tecniche, dal telaio alla forcella, per supportare il passaggio cavi, i freni a disco ed i perni passanti e per ridurre ulteriormente la resistenza aerodinamica.

BH RS1 - aero bike dal design endurance
BH RS1 è una bici che fa dell'aerodinamica e della reattività proprie caratteristiche di performance, ma le misure di reach, e soprattutto stack, offrono una geometria ed un comfort che la rendono un mezzo versatile e adatto ad una platea più ampia di ciclisti, non necessariamente agonisti.
L’impatto estetico di questa BH RS1 è notevole, grazie alla pulizia ed eleganza della linea dovuta soprattutto all’assenza di cavi esposti. Ovviamente si nota subito l’innesto ribassato dei foderi obliqui, ben al di sotto dell’attacco reggisella, a chiarire immediatamente il carattere aero della RS1.

STEPGEAR SG-1 il test
Il progetto del modello Stepgear SG-1 ha avuto inizio nel 2017 dall’idea di creare un home trainer (o rullo) ad elevate prestazioni, ma anche bello da vedere.
Tecnologia avanzata racchiusa in un design accattivante e snello, per un vero Made in Italy al 100%, dalla progettazione alla produzione, passando per lo sviluppo e i test.
Stepgear SG-1 è l’unico smart trainer in commercio a funzionare completamente senza alimentazione elettrica e questo lo rende adatto all’utilizzo in ogni ambiente ed è direct drive.

CANNONDALE SuperSix EVO
Il progetto della nuova SuperSix EVO è durato quattro anni, per concretizzarsi nel 2020 in un modello completamente rivisto rispetto ai precedenti.
La sfida è stata ricercare un complessivo miglioramento dell’aerodinamica mantendendo le specifiche doti di leggerezza e maneggevolezza che hanno reso celebre la SuperSix.
La Cannondale SuperSix EVO è senza dubbio un moderno missile, con un rapporto prestazioni e comfort che non ci aspettavamo a priori e che ne fa una bici adatta praticamente ad ogni percorso, il top per granfondo e mediofondo.

GIANT Revolt Advanced 0
Il maggiore produttore mondiale di bici non poteva che mettere in catalogo una bici dedicata al gravel, Giant Revolt Advanced 0, equipaggiata con il nuovo gruppo Shimano GRX specifico per il gravel e componenti che la sparano direttamente al top della gamma.
È senza dubbio un mezzo vivace, una gravel con l’anima corsaiola, pronta ad assecondare chi vuole andare lontano, e ci vuole andare veloce. Ma sa essere comoda ed efficiente anche per chi ricerca il piacere di pedalare in modo più slow, per turismo o per l’utilizzo quotidiano.

fi’zi:k Terra Artica X2
fizik Terra Artica X2 è la versione impermeabile e più protettiva del catalogo fizik, una scarpa all-mountain della collezione inverno 2020/21, “disegnata e progettata per performare fuoristrada, dai singletracks alle strade sterrate ed in qualsiasi condizione intermedia”.
Le caratteristiche distintive della Terra Artica X2 ne fanno una scarpa invernale ideale per mtb e gravel: impermeabile, traspirante e isolante.
Con le fizik Terra Artica X2 possiamo pedalare tranquilli, perché qualche etto in più e qualche watt trasferito in meno valgono bene il divertimento e la buona riuscita della nostra avventura off road.

CERVÉLO R3 Disc
Con l’ultima versione della R3, i progettisti dell’azienda canadese sono partiti dal presupposto che le varie zone del telaio hanno esigenze peculiari perché vengono sottoposte a forze differenti. Cervélo R3 ha una geometria che favorisce una guida stabile e fluida, ma è abbastanza leggera e rigida da togliersi qualche soddisfazione in salita ed è sincera quando la velocità sale, per una guida precisa tra le curve ed un feeling assoluto di controllo e sicurezza.
È una bici ad alte prestazioni adatta a chi cerca anche il comfort, soprattutto per le lunghe percorrenze…

SELLE ITALIA Flite Boost
L’ultimo aggiornamento della Selle Italia Flite Boost segna la maggiore discontinuità, infatti si tratta di una sella corta, “short fit”, che consente una maggiore mobilità del busto grazie alla lunghezza ridotta, e per questo è stata nominata Flite Boost.
La versione SELLE ITALIA Flite Boost Kit Carbonio Superflow, con binari in carbonio, è dotata di foro centrale “Superflow”, appunto, che scarica la pressione dalla zona perineale ed aumenta il comfort durante la pedalata.

Uvex Unbound e Uvex Sportstyle 804 V
La nostra prova ha per oggetto due prodotti Uvex pensati e dedicati alla bicicletta, come ovvio, il casco Uvex Unbound e gli occhiali Uvex Sportstyle 804 V. Il test si è infatti sviluppato in sella a bici gravel , ma anche mtb ed e-bike, nel periodo estivo ed inizio autunno.
Abbiamo avuto la decisa conferma che Uvex Unbound e Uvex Sportstyle 804 V rappresentano l’abbinamento ideale per l’off road.
Non abbiamo sofferto alcun tipo di interferenza tra casco e occhiali, ulteriore conferma della azzeccata compatibilità tra i due prodotti Uvex.

TREK Émonda 2021 – il test
Trek Émonda SLR, versione 2021, riprogettata da zero o quasi, per arricchire la bici da salita di Trek considerando la componente aerodinamica.
Il concetto alla base del nuovo progetto è stato il contenimento del peso mantenendo le eccezionali caratteristiche di guida che hanno reso celebre Émonda e spingendo verso miglioramenti aerodinamici.
In particolare, ci si è concentrati sulla zona anteriore e sulle forme del tubo sterzo, del tubo obliquo e l’integrazione barra/attacco manubrio.

SANTINI Tono
Ultimi giorni d’estate e temperature che si mantengono “calienti” in tutta la penisola…in particolare, per le giornate più calde, la collezione ideale è la Tono, vera best seller di Santini, formata da capi leggeri e traspiranti, oggetto di un completo restyling per il 2020.
I modelli della collezione Santini Tono sono caratterizzati da elevata traspirabilità che li rende ideali per temperature comprese tra 18°C e 35°C.
Il kit che abbiamo testato è composto dalla maglia Tono Flusso nella colorazione arancio (in due differenti gradazioni) e dal pantaloncino Tono Puro in tonalità nera.

ALÉ CYCLING Green Road
Alé Cycling ha sviluppato la collezione Green Road, formata da capi composti al 90% da filati riciclati dalla plastica e da inserti e bretelle a basso impatto ambientale.
La maglia è leggerissima, ideale per la stagione estiva, grazie ai tessuti Microforato Green e Mesh Green che garantiscono un’ottima ventilazione ed una rapida asciugatura.
Il pantaloncino, come la maglia, è realizzato secondo il concetto body mapping, posizionando i vari pannelli per creare la compressione e la traspirabilità volute nelle varie sezioni del capo, garantendo il supporto migliore.

SOLESTAR Kontrol
L’ottimizzazione della posizione del piede durante la pedalata e, più in generale, il suo benessere, sono spesso trascurati e sottovalutati, limitandosi magari alla sola valutazione della scarpa e, tutt’al più, al posizionamento delle tacchette.
La soletta Solestar Kontrol presenta nucleo centrale in fibra di vetro che supporta il piede sotto carico e ne mantiene stabile la posizione verticale, in modo che trasmetta la potenza nel modo più ergonomico ed efficace, ma anche per migliorare il comfort e ridurre il rischio di lesioni.

LOOK E-765 Gravel
Con il lancio della LOOK E-765 Gravel, l’azienda francese ha dato inizio ad un nuovo capitolo della sua storia aziendale e ha sorpreso tutti con un prodotto innovativo.
Il telaio in fibra di carbonio è rigido, scattante e maneggevole ma anche molto confortevole grazie alla particolare forma “3D Wave” dei foderi del carro posteriore.
La bici è molto stabile, anche grazie all’ottima aderenza degli pneumatici, ai potenti freni a disco SRAM e al peso extra posizionato nel centro della bici.

LIV EnviLiv Advanced Pro Disc
Questa super bici da corsa nasce sotto il brand Liv e vuole essere veramente una prodotto dedicato alle donne. I tubi della bici hanno forma aerodinamica e la geometria è tale da consentire una posizione "aggressiva" votata alla performance.
La EnviLiv è un concentrato di tecnologia costruttiva in cui le forze di Liv, insieme a Giant, hanno dato il massimo.
La prima impressione è di compattezza e invito alla performance che una bici di questo tipo è in grado di suscitare.

SANTINI Gravel per le strade bianche
Alla ripartenza dopo il lockdown Santini Cycling Wear è scattato, proponendo una nuova linea offroad, composta da capi specifici e differenziati. Il completo Gravel della nuova collezione, pensato appunto per chi percorre le strade bianche ed i sentieri battuti, è composto da un calzoncino ed una jersey con zip.
Come da must Santini anche i prodotti della linea Gravel sono disegnati e prodotti rigorosamente in Italia, creando così il vero Made in Italy.

LOOK 765 Gravel RS - in qualunque senso
La LOOK 765 Gravel RS è derivata dalla 765 Optimum, ed è una bicicletta versatile, leggera ma robusta, per chi non si accontenta della strada asfaltata.
La Look 765 Gravel RS è una bici dalle linee e dal carattere moderni, che offre buone prestazioni per gli utilizzi versatili per cui è pensata: avventure quotidiane che siano su strada o al di fuori, nel tempo libero e perfino, perché no, in un utilizzo commuter per andare al lavoro.

GIANT Propel Advanced PRO 0 disc Force
Qualità, innovazione e maestria produttiva di Giant hanno coinvolto anche il modello Propel, che recentemente è stato oggetto di un corposo restyling in termini di grafica, geometrie e tecnologie.
La bici aero dell’azienda di Taiwan ha il telaio realizzato a mano in composito Advanced-Grade, per garantire rigidezza, precisione di guida e reattività con un peso contenuto.
Il nostro racconto non può che iniziare dalla pianura, terreno ideale di questa bici, che ne ha indirizzato la progettazione e lo sviluppo nel corso degli anni.

HUEL Black Edition - nutriente e comodo
Negli ultimi anni tra chi svolge attività sportiva si discute sempre più spesso in merito all’ adeguatezza o meno dei Complete Food, una nuova tipologia di alimenti che ha lo scopo di fornire tutto ciò che serve all’organismo. Anche noi siamo rimasti contagiati dalla curiosità in merito a questi “strani” pasti, perciò abbiamo approfondito la tematica con l’azienda leader in Europa, ed abbiamo provato il loro ultimo prodotto: HUEL Black Edition.

MERIDA Big Nine 9000 - cross country XC
Il modello mountainbike Big Nine offre una gamma completa di configurazioni, livelli e, dunque, prezzi: dalle bici in alluminio entry-level alle versioni più performanti, fino alle belve da gara.
Il nuovo telaio Big.Nine CF5 è il top di gamma Merida, risultato di studi, ricerche e collaborazione con atleti professionisti che gareggiano nella Coppa del Mondo XC.
Abbiamo realizzato anche il video del test...

PEDEMONTE Mutator - artigianalità su misura
Pedemonte Mutator Disc è realizzata a mano e su misura, come vuole la mission dell’azienda ligure.
Il primo impatto è di quelli che lasciano il segno, perché si percepisce subito che non si tratta di una bici che potremmo definire “industriale”, ma di una fuoriserie…c’è un’aura diversa e caratteristica che aleggia intorno alla Mutator, esaltata dalla colorazione particolare e cangiante sui toni del blu e viola.

La professione di giornalista tester
Per approfondire la figura del giornalista/tester abbiamo intervistato Roberto Zanetti. Durante la discussione, abbiamo cercato di carpire qualche segreto per conoscere un po’ di più questa professione legata alla bici. A dire il vero non è stato difficile, perché Roberto è molto aperto al dialogo, e non ha risparmiato nemmeno qualche frecciatina…

GoPro HERO8 Black – evoluzione della specie
La nuova GoPro HERO8 Black è la top di gamma della casa americana, l’evoluzione della specie rispetto alle versioni precedenti, dedicata alla ripresa sportiva e in movimento. Le innovazioni tecnologiche, di cui questa action cam è imbottita, non complicano la vita all’utilizzatore, anzi, consentono di realizzare foto e video di qualità anche ai non professionisti.


Le immagini e i testi possono essere riprodotti solo in parte citandone la fonte e l'autore oppure possono essere stampati solo per utilizzo personale e non a fini di lucro.
La citazione degli articoli e dei testi su altri siti è permessa purché non siano riprodotti totalmente e  sia presente un link che rimandi al testo originale.
Le immagini, tuttavia, possono essere linkate o scaricate per essere caricate su altri siti a patto che se ne rispetti l'integrità senza rimuovere il watermark www.cyclingon.com

Cycling ON è ideato e gestito da Tommaso Maggiolini
Privacy Policy
Torna ai contenuti